CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Dario Chiazzolino: un musicista senza confini.

di [user #42782] - pubblicato il

Il titolo dell'articolo rende piuttosto l'idea. Certamente si!
Stiamo per parlare di un grande della chitarra, di un musicista che possiede uno straordinario mix di talenti come musicalità, orecchio assoluto, virtuosismo ed una notevole dote nella composizione e nell' arrangiamento. Dario Chiazzolino, benchè giovane è un grande riferimento per il mondo della chitarra. A testimonianza lo è la sua densa e prestigiosa discografia, infatti Chiazzolino stringe da tempo una fittissima rete di collaborazioni con molti giganti del panorama jazzistico, come Bob Mintzer, Billie Cobham, Horacio "el negro" Hernandez, Dave Liebman e tanti altri.


I fan degli Yellow Jackets lo hanno apprezzato sul palco del Blue Note di Milano dove ha rapito l'attenzione del pubblico. La domanda sorge in effetti spontanea: cosa ci fa un italiano con una leggendaria jazz band americana come gli Yellow Jackets? Nessun altro musicista italiano ha mai avuto questo privilegio. La risposta dopo aver ascoltato Dario per pochi secondi è certamente ovvia. E' un genio. Il suo stile è incisivo e ricco di melodia, il fraseggio è sempre in perfetto bilanciamento tra espressività e virtuosismo, il suo suono è marchio di fabbrica Dario Chiazzolino.


Tra i vari riconoscimenti, a soli 21 anni Dario vinceva il prestigioso Berklee Umbria Jazz Award, il premio come miglior chitarrista dell'Umbria Jazz Festival, a 25 è insignito della carica di Best Jazz Guitarist per il referendum del magazine Italian Jazz e a 28 anni arriva la nomination tra i Best Jazz Guitarists per l'indagine inglese Top Jazz Guitar



Quanta strada ancora farà un musicista di cotanta levatura? 
Non possiamo fare altro che seguire i suoi concerti in giro per il mondo ed attendere sempre con grande impazienza i suoi prossimi lavori discografici. 
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Blackstar amPlug2 FLY
Bose L1 Compact: tutto in 13kg
Daniel Kelly II è il vincitore del “Shure Drum Mastery 2019”
Brexit Guitar: dreadnought satirica da Martin
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Il palco degli Skunk Anansie all’Arena Flegrea
Boss SY-1: il synth polifonico si fa stompbox
GR BASS Dual 1400
Dolcetti in Rolls Royce

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964