VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Iso-Brick: MXR isola e si dà al sag
Iso-Brick: MXR isola e si dà al sag
di [user #116] - pubblicato il

Il Brick MXR si migliora e amplia. Le uscite sono dieci, ora tutte isolate e con possibilità di regolare il voltaggio a piacimento da 6 a 15 volt per ottenere maggior dinamica o per ricreare il ricercato effetto "sag" da batteria scarica.
Il Brick MXR si migliora e amplia. Le uscite sono dieci, ora tutte isolate e con possibilità di regolare il voltaggio a piacimento da 6 a 15 volt per ottenere maggior dinamica o per ricreare il ricercato effetto "sag" da batteria scarica.

Quando la pedaliera comincia ad affollarsi o si decide di affidarsi a mini-pedali che non prevedono batteria, l'acquisto di un buon alimentatore diventa d'obbligo.
Il mercato non scarseggia di modelli per ogni tasca e necessità, e ora chitarristi e bassisti hanno un'opzione in più tra cui scegliere.
L'MXR Iso-Brick è un alimentatore compatto e leggero con dieci uscite totalmente isolate tra loro per evitare qualunque problema di ground loop e poter collegare senza problemi pedali analogici, digitali o con polarità inversa.
Per venire incontro ai fanatici del tweaking, due manopole permettono di sovra-alimentare i pedali o ridurre il voltaggio per emulare l'effetto "batteria scarica".

Il "sag", letteralmente "afflosciare", consiste nel ridurre l'alimentazione di un pedale sotto il limite consigliato ricreando così le condizioni di una batteria scarica. Se sotto-alimentare un chorus o un delay digitale dà raramente esiti piacevoli, un fuzz analogico può guadagnare un suono sgranato e compresso, vicino a quello di un sintetizzatore. I fan di Zvex ne sanno qualcosa.
Al contrario, iniettare maggior tensione in un overdrive aiuta a ottenere un suono meno compresso, con maggior dinamica e che alcuni definiscono "amp-like".

Iso-Brick: MXR isola e si dà al sag

Sul parallelepipedo grigio, oltre all'interruttore per l'accensione e i LED di stato, l'utente trova due da 9 volt a 100mA, due da 9 volt a 300mA, due da 9 volt a 450mA, due da 18 volt a 250mA e due uscite regolabili da 6 a 15 volt a 250mA.

Sulla pagina dedicata dal sito ufficiale è possibile approfondire le caratteristiche tecniche dell'alimentatore e ascoltare l'effetto del cambio di tensione in una breve anticipazione dal Namm appena trascorso.

accessori iso-brick mxr
Link utili
MXR Iso-Brick
Mostra commenti     4
Altro da leggere
MXR tesse panorami sonori con il Joshua Ambient Echo
La pedalboard di Zakk Wylde diventa un’edizione celebrativa con MXR
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
MXR Hybrid Fuzz: le due facce del fuzz insieme
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964