VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guida essenziale ai ponti mobili per chitarra
Guida essenziale ai ponti mobili per chitarra
di [user #17844] - pubblicato il

Il vibrato, conosciuto anche con il nome di Tremolo, è un dispositivo che permette di alterare momentaneamente l'intonazione delle corde per eseguire un effetto vibrato, appunto. Ne esistono molti in commercio, ma possono essere accomunati in alcune tipologie principali.
Il vibrato, conosciuto anche con il nome di Tremolo, è un dispositivo che permette di alterare momentaneamente l'intonazione delle corde per eseguire un effetto vibrato, appunto. Ne esistono molti in commercio, ma possono essere accomunati in alcune tipologie principali.

Il vibrato può essere il miglior amico o il peggior nemico di un chitarrista. Oltre al tipo di suono a cui punta, spesso il suo rapporto con il dispositivo dipende da com'è stato il suo primo approccio con una chitarra che ne è dotata.
Pensando a una Fender Stratocaster, una Ibanez RG o una Epiphone Wildkat si parla di chitarre a "ponte mobile" in quanto, proprio per la presenza di un sistema del genere, è possibile agire direttamente sul ponte - oppure su un attaccacorde in prossimità - per alterare l'intonazione delle corde mentre si suona. Lo scopo è ricreare l'effetto vibrato che consiste nell'oscillazione del pitch - ovvero dell'altezza delle note - verso l'alto e verso il basso.
Il principio è simile a quello per cui si fa oscillare una corda singola con il dito che preme il tasto, con la differenza che un ponte mobile permette di "vibrare" interi accordi ed effettuare alcuni tricks niente male.
Conoscere il ponte della propria elettrica è importante e non è detto che un ponte mobile sia ciò di cui si è alla ricerca. La maggior versatilità, infatti, si paga con degli accorgimenti necessari per le regolazioni e con delle influenze particolari sul suono che possono piacere o meno. Nella ricerca della chitarra ideale, è consigliabile quindi tenere un occhio rivolto anche ai ponti fissi.

Guida essenziale ai ponti mobili per chitarra

In quasi un secolo di evoluzione, i sistemi vibrato hanno cambiato forma e dettagli tecnici dando vita a un'infinità di varianti, ma si può affermare con tranquillità che un ponte mobile gioca sempre sull'equilibrio tra una o più molle e la tensione esercitata dalle corde.
Detta semplice, le corde tirano da un lato, le molle dall'altro. L'equilibrio delle due forze è riscontrabile nella posizione del ponte "a riposo", quando non lo tocchiamo.

I sistemi vibrato per chitarra possono essere suddivisi in due grandi categorie. Da una parte ci sono quelli a montaggio frontale, dove tutto l'apparato è montato direttamente sul top della chitarra con interventi moderatamente invasivi. Dall'altra ci sono quelli che prevedono l'ancoraggio delle molle sul retro e quindi un lavoro più pesante sull'integrità della chitarra.

In tutti i casi, il vibrato viene azionato mediante una leva, o whammy bar, che può essere rimovibile o solo pieghevole in quanto parte integrante del dispositivo. Questa viene premuta in direzione del body della chitarra per allentare le corde e, se la regolazione lo permette, tirata nel senso opposto per tenderle maggiormente e quindi alzare il pitch.
Qui l'equilibrio molla-corda viene alterato: quando le corde si allentano, la molla si sollecita e viceversa. Quando si torna alla posizione di riposo, le molle tornano alla forma originale e le corde alla loro tensione (e quindi intonazione).

Bigsby
Il vibrato Bigsby è stato uno dei primi a comparire su larga scala e, dopo essere accantonato in favore di ritrovati tecnologicamente più avanzati, sta lentamente tornando alla ribalta su strumenti di ogni fascia di prezzo, solitamente votati a generi retrò dal blues al rock n' roll.
Il Bigsby appartiene alla categoria di ponti con montaggio superficiale e proprio per questo non è raro che si decida di applicarlo in un secondo momento su chitarre che non lo prevedono di fabbrica. Viene avvitato sul top e la molla è posizionata giusto sotto la leva. Quando si agisce su questa, il cilindro di metallo che fa da fermacorde ruota su se stesso di alcuni gradi alterandone l'intonazione.

Guida essenziale ai ponti mobili per chitarra

Fender Synchronized Tremolo
Il vibrato disegnato da Fender per la Stratocaster nel lontano 1954 è sicuramente il più diffuso sul mercato insieme ai suoi emuli, in particolare relativamente a chitarre entry level.
Il suo nome è causa di confusione riguardo l'effetto generato: tradizionalmente, un tremolo consiste nell'oscillazione del volume di una nota, non della sua intonazione. È bene tenere a mente che, sebbene si chiami Tremolo (notare l'uso della maiuscola), il ponte stile Fender è progettato comunque per effettuare un vibrato.
È nato con sei viti per fissarlo al body della chitarra, poi ridotte a due viti più grosse alle estremità esterne. Ora è facile vedere in giro entrambe le varietà.
Il principio di funzionamento è molto lontano dal Bigsby. Le molle sono ancorate sul retro della chitarra, parallele alle corde e solitamente nascoste da un pannello di plastica. I profondi scassi nel legno necessari per ospitarne uno rendono complicato se non impossibile il montaggio su certe chitarre che non ne sono provviste di fabbrica.

Guida essenziale ai ponti mobili per chitarra

Floyd Rose
Il Floyd Rose può essere considerato l'evoluzione estremizzata del Fender Tremolo.
Preferito dai chitarristi heavy e dagli amanti del rock moderno, è nato alla fine degli anni '70 con lo scopo di permettere oscillazioni più ampie e migliorare la tenuta d'accordatura. Un ponte mobile, infatti, a causa del continuo scorrere delle corde è generalmente meno stabile di un ponte fisso. Il Floyd Rose risolve abbinando dei bloccacorde in cima al capotasto.
Ponti simili possono essere visti anche su chitarre dal prezzo contenuto e sono riconoscibili per il loro aspetto massiccio se confrontati a un comune vibrato in stile Fender.
Sicuramente più complicato da regolare per un neofita, il Floyd Rose permette escursioni estreme ed effetti (come le cosiddette "dive bomb") che risulterebbero difficili se non impossibili con un vibrato stile vintage simile al Fender o al Bigsby.

Guida essenziale ai ponti mobili per chitarra

Vibrola, Jazzmaster Floating Tremolo e Mustang Dynamic Vibrato
Meno diffusi ma non introvabili sono i sistemi Vibrola.
Solitamente preferiti dalle Gibson SG, sono paragonabili a un Bigsby, con un tipo di montaggio frontale simile e la stessa molla posizionata alla base della leva.
Esiste anche un Vibrola conosciuto come "sideways", nel quale il movimento della leva deve essere eseguito lateralmente anziché trasversalmente al top. Attualmente è possibile vederlo sulla Gibson SG Reissue '61, piuttosto rara e sicuramente fuori budget per chi è agli inizi.

Con riedizioni e modelli ispirati al vintage, Fender e Squier propongono di tanto in tanto delle chitarre con ponti mobili meno diffusi che potrebbero mettere in crisi il giovane appassionato di rock alternative, grunge o indie. È il caso del Floating Tremolo (come già detto, pur sempre un vibrato) e del Dynamic Vibrato.
Il primo è diffuso su chitarre Fender Jazzmaster e ripropone la scelta di una singola molla in verticale già vista nel Bigsby e nel Vibrola, però la tiene nascosta all'interno del body.

Il Dynamic Vibrato è tipico delle Fender Mustang e potrebbe essere considerato come un tentativo di rendere più compatto il Synchronized Tremolo. Le molle sono due, parallele al body come nel vibrato della Stratocaster, ma sono più piccole e collegano la base del ponte all'attaccacorde dove trova posto la leva.

Guida essenziale ai ponti mobili per chitarra

La leva scorda tutte le corde insieme?
Seppure piuttosto raro al giorno d'oggi e praticamente introvabile nelle moderne chitarre di fascia media e bassa, il Trans Trem di Ned Steinberger offre lo spunto per una riflessione.
Parlando di ponti mobili, è lecito domandarsi: "ma l'intonazione di tutte le corde si alza e si abbassa di pari passo? Cioè posso suonare un Mi maggiore, abbassare la leva e arrivare a un Re maggiore?"
Se l'era chiesto anche il guru della liuteria elettrica Steinberger, e la risposta è "no". Le corde, a causa della diversa sezione e tensione, non si scordano di pari passo. Per esempio, se abbassi di un tot la leva di una Stratocaster, una corda potrebbe essere calata di mezzo tono, un'altra di un quarto di tono e un'altra ancora di un tono intero.
Nel 1984, Ned pensò di porre rimedio a questo e mise a punto il TransTrem. Il sistema faceva sì che tutte le corde alzassero e abbassassero la loro intonazione in egual misura con l'andamento della leva del vibrato. Ma questa, come si dice, è un'altra storia.

Nota della Redazione: questo articolo fa parte della rubrica Entry Level. Cerca gli altri articoli contrassegnati con questo tag inserendo "#entry level" nel motore di ricerca del sito.
chitarre elettriche entry level hardware
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Solo una piccola integrazione...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 21/02/2015 ore 08:52:52
Una delle prime versioni del Floyd Rose, dimensionalmente più piccola e meno ingombrante, è stata recentemente rivista ed aggiornata dalla Charvel, che la monta sulla Guthrie Govan Signature, abbinata al sistema Tremol-no.
E' un ponte raro, che si vede poco in giro, ma ha tutti i vantaggi del Floyd Rose e non ha alcuni dei suoi difetti. Primo fra tutti, non necessita del bloccacorde al capotasto.
Rispondi
di freeguitar [user #43530]
commento del 11/08/2015 ore 11:47:50
Si, quella era la primissima versione, soppiantata poi dal classic che aveva il clamp-nut ed i fine tuners; ma personalmente credo che il Floyd classico sia molto meglio della prima versione, che trovi in vendita anche sul sito di FR.
Invece, a mio parere, con l'ultima versione FRX, che non richiede scassi per il montaggio, ma solo due perni tipo ponte Les Paul, c'è stato un notevole passo avanti in termini di evoluzione dell'intero progetto Floyd Rose.....
Rispondi
Alla collezione aggiungo i ponti ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 21/02/2015 ore 08:57:26
Alla collezione aggiungo i ponti tremking

vai al link

che sono simili ai ponti vibrato per strato ma in realtà possono permettere delle escursioni in basso e in alto..mi ricordo se ne fosse parlato su accordo, poi però non mi sembra che abbiano mai preso molto piede.
Rispondi
Un ottimo articolo
di LordAxel [user #32439]
commento del 21/02/2015 ore 09:13:21
anche questo da stampare e tenere come pronto riferimento. Grazie!
Rispondi
Guida essenziale ai ponti mobili ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 21/02/2015 ore 09:37:01
Guida essenziale ai ponti mobili per chitarra: non usarli. :D Ovviamente è una battuta per ridere. :D Personalmente adoro il tremolo della Mustang. Penso sia ottimo perchè è morbido, comodo e non eccessivo nell'azione. L'unica pecca è il fatto che per regolare il tiraggio delle molle bisogna svitare il ponte dal corpo e ci sono mi pare solo tre tacche di regolazione. Questo problema lo risolve quello della Jaguar che ha una vite al centro che serve proprio per regolare la tensione della molla. In questo caso però è un pochino più complicato capire quando la tensione è giusta. Ma effettivamente sono sciocchezze. Poi quello della Jaguar ha il "bloccatremolo" che è un accorgimento molto interessante. Adottato anche su altri ponti ma per esperienza posso affermare che quello della Jag è molto più affidabile. Se prendi per esempio un ponte della Steinberger che anche ha il "bloccatremolo" sinceramente ci sono degli ottimi motivi per pensare che possa improvvisamente scappare. Due parole vorrei spenderle per il Vibrola. Sinceramente per quanto è raro non mi è mai capitato tra le mani. Cito solo ciò che ho letto ed osservato in giro. Il Vibrola sembra essere una specie di "ASSASSINO DELL'ACCORDATURA". Sembra avere un'azione limitata e per quanto sia bellissimo a vedersi ho sempre notato che chi ce l'ha sulla chitarra ha sempre la leva ripiegata e praticamente non lo usa mai. Ovviamente, come già detto, sono osservazioni non basate sulla mia esperienza personale. Mi limito solo a riportare ciò che ho letto e visto in giro. Poi ci sono anche altri tipi di tremolo interessanti come quelli che si agganciano al posto della cordiera del Tune-o-Matic. Non ricordo come si chiamano ma so di per certo che costano un occhio della testa. :)
Rispondi
Usi ponte mobile
di Claes [user #29011]
commento del 21/02/2015 ore 12:40:
Quante volte usate un effetto Dive Bomb nel corso di cose live? Chi si tiene 5 molle su Strat o solo 3?
Rispondi
Re: Usi ponte mobile
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 23/02/2015 ore 10:40:49
io monto 5 molle sulla stratocaster con ponte appoggiato. La configurazione più assurda del mondo. Ma a me piace. :) Ho appena preso delle molle "molle" appositamente. Squisite.
Rispondi
di AlexEP [user #35862]
commento del 17/07/2015 ore 11:30:05
Sulle mie strato uso il ponte flottante a circa 3/4 mm dal corpo con tre molle. Nessun problema di accordatura e uso tranquillo del vibrato
Rispondi
scusate la mia ignoranza
di rob800 [user #42751]
commento del 21/02/2015 ore 21:19:54
Scusate la mia ignoranza ma cosa é il David bomb "magari lo uso"
Rispondi
Re: scusate la mia ignoranza
di Claes [user #29011]
commento del 23/02/2015 ore 12:53:37
Dive bomb è da bombardamento in picchiata come un Stuka nella seconda guerra mondiale. Si abbassano le corde sino al massimo possible nel giro di 2-3 secondi. Ci vuole un Floyd.
Rispondi
Manca il Kahler
di silvichingo [user #39514]
commento del 23/02/2015 ore 11:38:27
Chissà perché, il sistema di vibrato scelto da Jeff Hanneman e Glenn Tipton non viene considerato.
Possibile che si stia ancora portando appresso la brutta fama dovuta all'orrendo bloccacorde originario?
E sì che, con l'introduzione degli strumenti "fanned fret", sta conoscendo una seconda giovinezza...
Rispondi
non
di rob800 [user #42751]
commento del 24/02/2015 ore 07:43:52
Non sapevo che avesse un nome
Rispondi
critiche al floyd
di magheggio [user #10968]
commento del 26/02/2015 ore 10:01:34
Io ho avuto diversi vibrati... inclusi tremolo standard fender e i floyd rose, mi sembra non originale però... tra i ponte tremolo non ho mai provato il wilkinson, che mi affascina non poco, ed il kahler, di cui ho udito meraviglie ma l'ho visto solo poche volte in foto...
Da 6 anni sulle mie chitarre voglio solo ponti fissi: è una scelta stilistica e di comodità, non so cosa farmenene della leva, delle dive bomb o altro.... Tra i fissi i Tune o Matic mi sembrano i più semplici e funzionali, su una ho un gotoh 510UB che non è male, ed ora sto provando uno schaller hannes sulla mia prima chitarra autocostruita...
Tra i ponti tremolo che ho avuto: il tremolo Fender è troppo limitato: è praticamente poco più di un fisso; non amo i floyd rose perchè quel sistema ad incastro non mi piace e sono complicatissimi da settare... anche i tremoli montati sulle jem hanno lo stesso problema, in tre anni che ne ho posseduta una non ho mai avuto una action che mi soddisfasse (potrebbe esser colpa del tecnico che non era preparato ma i tune o matic oggi me li setto da solo, con quelli lì non saprei dove mettere le mani); preferisco lo zero resistance ibanez (con quello lo stesso tecnico della jem mi ha fatto una action migliore) e lo preferivo anche come feeling... in più mi sembrava meglio realizzato e bilanciato.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 17/07/2015 ore 19:00:51
Fanned Frets... mi ricordo di questi per averne letto - mai visti in negozio, dal vivo o provati. E voi?
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 30/07/2015 ore 15:55:2
Ho 4 chitarre col vibrato - 2 imitazioni Fender, un Floyd e una sua imitazione. Ho usato l'effetto Dive Bomb (FR) una sola volta, registrando un unico intervento nel corso del pezzo. A parte questo nulla!. Mi ci vuole un "corso di uso della leva vibrato" accordiano...
In ogni caso, penso che le molle hanno un effetto particolare sul suono - ci vorrebbe una Strat con ponte fisso - che ne dite di una Strat Junior, wraparound e P90?! C'è poi la Les Paul da prendere con le molle, Tremolo Fender o Floyd. Lo stesso vale per la Tele!
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964