VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez RG460VFM: non la solita RG
Ibanez RG460VFM: non la solita RG
di [user #16167] - pubblicato il

La RG460VFM è una RG nelle forme, ma con una configurazione insolita. Il ponte double locking è sostituito da un tremolo e un set HSS fornisce l'elettronica. L'abbiamo messa in mano a Michele Quaini nel suo OUT Side Studio per un test approfondito e divertente.
La RG460VFM è una RG nelle forme, ma con una configurazione insolita. Il ponte double locking è sostituito da un tremolo e un set HSS fornisce l’elettronica. L’abbiamo messa in mano a Michele Quaini nel suo OUT Side Studio per un test approfondito e divertente.

Le forme del body sono quelle della RG Series, disegnate nell’87 e diventate ormai un classico. Anche le geometrie sono quelle standard, manico Wizard III in acero con tastiera in palissandro a 24 tasti avvitato al body in tiglio con top fiammato. La 460VFM però presenta delle caratteristiche diverse da quelle a cui siamo abituati. Se scendiamo giù lungo le corde incontriamo un tremolo al posto dell’Edge Zero II che la fa da padrone su tutti i modelli base. Nello specifico un SynchroniZR con sistema ZPS-FX. Questo di per sé non è una vera novità, lo è per la serie RG abituata a double locking figlia del chitarrismo esagerato di Steve Vai. Il SynchroniZR, dove ZR sta per zero resistance, è un tremolo dotato di cuscinetti a sfera che garantiscono un movimento fluido. Come potrete apprezzare nel video la solidità dell’accordatura non è messa in difficoltà nemmeno dalle legnate più poderose.

L’elettronica è affidata a un trio di pick up INF in configurazione HSS, l’altro segno distintivo della 460VMF. Questo terzetto è l’unico dettaglio che ci ricorda che l’Ibanez in prova è in realtà uno degli entry level della serie RG, imbellettato e sistemato al meglio. 

Ibanez RG460VFM: non la solita RG

Le caratteristiche tecniche da citare finiscono qui tocca accendere l’amplificatore e liberare la voce di questa vera e propria super-strat. Ammettiamo di non avere un ottimo ricordo dei pick up INF, generalmente freddi e con poco corpo. Aprendo il potenziometro del volume però restiamo colpiti. Certo le nostre orecchie riescono a intuire di non avere a che fare con un top di gamma, ma il timbro è piacevolmente caldo e corposo. I clean non mancano di basse e il sustain è accettabile. L’humbucker spinge molto di più del single coil al ponte, come immaginavamo, ma lo squilibrio tra i due non è devastante. La posizione due regala delle buone soddisfazioni richiamando le sonorità che hanno reso celebre la creazione di Leo Fender. I materiali e le geometrie sono diverse ma la filosofia tutto sommato si avvicina.

Alziamo il guadagno e facciamo urlare la RG460VFM. Con il crunch un po’ di basse si perdono e questo è un peccato. Di contro però ci piace la maggior cattiveria che la chitarra mette sul piatto. Un po’ di corpo in meno ma più medio alte, ma non abbastanza da diventare fastidiose. Passando dal crunch alla distorsione vera e propria la situazione non cambia. L’equalizzazione rimane pressoché la stessa, ma non guasta, diventa la sua caratteristica. In questo territorio preferiamo di gran lunga la voce più sguaiata dell’humbucker a quella più tonda ed educata del single coil al manico. 


La RG460VMF è prima di tutto una chitarra che si lascia suonare. Il manico sottile, la tastiera piatta e il body ben sagomato si fanno abbracciare e regalano feeling fin dalle prime note. Anche se abbiamo tra le mani uno strumento non certo top di gamma non si ha l’impressione di suonare qualcosa di estremamente economico. In realtà la VFM non è esattamente a buon mercato. Per portarsela a casa servono circa 500 euro, una cifra che avremmo preferito abbinata a un modello con pick up blasonati ma che non è esageratamente sproporzionata. Lo strumento è ben realizzato e solido con manopole in metallo, hardware brunito e tasti rifiniti alla perfezione, non una chitarra definitiva ma perfetta per iniziare e farsi le ossa per un bel po'. 

Ibanez è un marchio distribuito da Mogar

460vfm chitarre elettriche ibanez rg
Link utili
Ibanez è un marchio distribuito da Mogar

Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Ma è fuori produzione o ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 10/02/2015 ore 12:26:19
Ma è fuori produzione o un modello nuovo? Sul sito Ibanez non c'è...
Rispondi
Re: Ma è fuori produzione o ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 10/02/2015 ore 15:01:09
Si, è della lineup del 2014, però è ancora commercializzata in Italia. Come sempre le serie da un anno con l'altro spariscono magari dal catalogo ma persistono per un bel po' nei negozi. ;-)
Rispondi
Re: Ma è fuori produzione o ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 10/02/2015 ore 18:43:3
Qualche anno fa la Ibanez aveva in catalogo delle SV Prestige in configurazione HSH con lo stesso ponte e sistema di stabilizzazione... Ora fa delle SA Premium (una soltanto)... Peccato essersele fatte scappare... Dai video in rete avevano un suono magnifico ed i pick up erano anche splittabili, regalando sonorità molto Strato... Versatilità e qualità... Spero tornino a rifarle presto in Giappone... La produzione Prestige di 6-7 anni fa era favolosa...
Rispondi
Re: Ma è fuori produzione o ...
di Mawo [user #4839]
commento del 11/02/2015 ore 11:32:18
per quanto riguarda la produzione in Giappone credo che sia impossibile in quanto la fabbrica che produceva le Prestige, la Fujigen, adesso produce per conto suo sotto marchio FGN Guitars.
Per capire il livello della qualità dei suoi prodotti, ecco il link vai al link
Rispondi
Re: Ma è fuori produzione o ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 11/02/2015 ore 22:14:49
Vuoi dire che le Prestige di oggi non saranno mai più al livello del passato?
Rispondi
Re: Ma è fuori produzione o ...
di Mawo [user #4839]
commento del 12/02/2015 ore 03:17:09
non so dirtelo questo però è un dato di fatto che le Prestige attuali sono prodotte in Korea (non conosco la fabbrica)...per capirci qualcosa dovrei toccare con mano una Prestige attuale e sentire la differenza con la mia (SZ Prestige 1220, le ultime Prestige giapponesi).
Rispondi
Re: Ma è fuori produzione o
di Zado utente non più registrato
commento del 12/02/2015 ore 12:15:23
Scusami,ma che io sappia le Prestige sono ancora fatte in Giappone,la Korea ha avuto un ruolo piuttosto margnale nella produzione,qualche anno fa....non sono più Fujigen ma Giapponesi son convinto di si...Non avrebbero altrimenti motivo di costare più di una LTD o una Schecter,anzi semmai costerebbero meno vista la dotazione hardware inferiore
Rispondi
Re: Ma è fuori produzione o
di Mawo [user #4839]
commento del 12/02/2015 ore 15:07:46
ero rimasto indietro: facendo una piccola ricerca ho letto che le Prestige koreane sono state prodotte dal 2006 al 2008 e poi sono ritornati in Giappone.
Chiedo venia per l'errata affermazione datavi.
Rispondi
prova cosi'
di mech875 [user #24363]
commento del 10/02/2015 ore 14:12:44
Cercala su google come ibanez RG460 Vfm
Rispondi
mi piace
di rob800 [user #42751]
commento del 10/02/2015 ore 15:10:12
Adoro questa chitarra ma ancora di più se ci sarebbe il modello con la paletta reverse
Rispondi
e per migliorarla
di rob800 [user #42751]
commento del 10/02/2015 ore 18:17:10
Floyd rose original, emg 81 e 2 single coil, cambio segnatasti "metterei i teschietti": Ed ecco una esp! Ops scusate!
Rispondi
Re: e per migliorarla
di Zado utente non più registrato
commento del 11/02/2015 ore 12:04:34
Con la differenza che non avrà le problematiche che contraddistinguono le ESP di 'sti tempi,o almeno così si spera!
Rispondi
Ibanez non ha ancora capito ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 12/02/2015 ore 00:34:20
Ibanez non ha ancora capito che per competere nella fascia medio bassa deve cominciare a fornire chitarre con pick up buoni. Oggi con 500 euro ti porti a casa una cort link fr che monta 3 pick up s. duncan. E dopo a voglia le chiacchiere sul marchio ecc...a questo livello di prezzi e "legni e meccanica" il 90% del suono lo fa il pick up buono. Ogni volta che comprate queste ibanez mettete in conto 200 euro in più di spesa per i pick up, oppure comprate altre chitarre, magari di marche più entry level, ma che su questa fascia di prezzo fanno la popò in testa alle asce di casa ibanez.
Rispondi
io ho una ibanez
di rob800 [user #42751]
commento del 14/02/2015 ore 14:21:49
Io ho una ibanez arz 700 bk con gli emg e la prima cosa che ho chiesto al venditore era se l'elettronica era quella emg perché oltre ai pick up ibanez ha un'elettronica che fa cahagare
Rispondi
Il ponte è lo stesso ...
di polmone utente non più registrato
commento del 15/02/2015 ore 20:45:13
Il ponte è lo stesso della ibanez sv prestige o è una versione economica?
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964