CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Posizionare il compressore
Posizionare il compressore
di [user #16167] - pubblicato il

Quello del posizionamento degli effetti è un mondo senza regole ferree, ma alcuni suggerimenti possono cavare d'impaccio e mettere sulla strada giusta nella ricerca del risultato ideale, soprattutto se si parla di compressori. Parlano Vinteck e FXCase
Quello del posizionamento degli effetti è un mondo senza regole ferree, ma alcuni suggerimenti possono cavare d'impaccio e mettere sulla strada giusta nella ricerca del risultato ideale, soprattutto se si parla di compressori. Parlano Vinteck e FXCase.

"Nessuna regola" non vuol dire che nel routing dei pedali non ci siano accorgimenti da seguire, delle linee guida tracciate da chi magari ha passato più di qualche pomeriggio tra cavetti, saldatori e pedalanza varia, come nel caso di Guido di Vinteck e Claudio di FX Case. Per la rubrica Entry Level si parla del compressore, un effetto da molti amato, da altri odiato ma che a seconda di dove lo si mette può regalare gioie o dolori.

Un argomento molto delicato è quello legato al compressore. Solitamente, messo dopo il wah e prima di tutto il resto è un buon piazzamento. Ci spieghi se ritieni valida questa affermazione oppure hai altri suggerimenti?

Risponde Claudio di FXCase: hai usato le parole giuste, è un argomento delicato. Metterlo subito dopo la chitarra, è il miglior sistema anche per me se si suona dal vivo. Questo perché il compressore, portando le parti basse di dinamica a livelli più alti, incrementa la media sonora e sembra aumentare la saturazione anche sulle parti distorte. In realtà lo preferisco anche dopo il wah stesso, questo perché su ritmiche funky per esempio tende a incrementare la parte bassa prodotta col piede in posizione tallone, facendo suonare tutto in modo più udibile.

Posizionare il compressore

Risponde Guido di Vinteck: Come tutti i pedali è il gusto personale che ci deve portare a decidere dove posizionare un effetto.
Il compressore messo dopo il wah e prima delle altre dinamiche, quindi OD e dist, ne cambia abbastanza radicalmente l’intervento. In questa posizione, di fatto, tende a dare uniformità alla distorsione eliminando i picchi e arrotondando il suono. Messo dopo, invece, la dinamica dalla pennata rimane più fedele ma il decadimento della distorsione è più evidente. Tenendo presente poi che il compressore è un effetto che crea, se non regolato molto leggero, una quantità enorme di fruscio, messo dopo a un distorsore ne esalta e riamplifica la rumorosità. Ed è un altro dei motivi per cui la scelta cade spesso come primo pedale.
Se qualcuno ha voglia di giocare e sperimentare è interessante provare con i pedalini la compressione parallela. Questa tecnica è molto usata in fase di mixaggio dei brani. È necessario procurarsi uno spiltter/mixer passivo (un oggetto banale da realizzare). Mettendo due OD simili in parallelo tra loro, ma uno con un compressore in ingresso, si riesce a mantenere attacco e dinamica abbinato all’effetto del compressore (note lunghe). C’è solo da verificare che i pedali non invertano la fase per evitare, appunto, dei controfase in uscita.

effetti e processori entry level
Link utili
Vinteck
FXCase
Mostra commenti     36
Altro da leggere
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
BOSS Waza tra loadbox e IR: abbiamo solo scalfito la superficie?
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters
TAD Redbase: valvole contro la crisi
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964