Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Consiglio accordature non standard per metal

di alexus77 [user #3871] - pubblicato il 11 febbraio 2015 ore 17:58:35.
Ciao a tutti,

Mi trovo per la prima volta a dover usare accordature diverse sulle mie chitarre in modo permanente, ossia B standard e D standard. Non ho assolutamente esperienza in queste due, giusto alcune escursioni temporanee in drop D, quindi avrei bisogno di consigli in base alle vostre esperienze.

Ci sono scalature di corde che vi sentite di raccomandare? A naso direi che delle 11-50 dovrebbero andare bene per la D standard. Per la B standard stavo invece pensando a delle 12-60. Che ne pensate? (per la cronaca, uso normalmente DR 10-46 su tutte le mie chitarre)

E quanto a chitarre, ci sono strumenti che vi sentite di raccomandare o sconsigliare? non tanto come strumento specifico, ma come caratteristiche generali direi, ossia scala lunga vs. corta, ponte fisso vs. floyd. Cosa ha funzionato per voi, cosa consigliereste e cosa mi suggerireste di evitare?

Grazie a tutti.

Ale

Dello stesso autore
Calva Louise
Ossessioni musicali: Poppy
Jinjer, nuovo album "Wallflowers"
Ascolti pandemici
Ve la butto qui, tanto per seminar zizzania :)
Plexi a palla
Feticismo chitarristico: le nuove arrivate
Perche' dico io? Perche'?
Loggati per commentare

Le scalature che proponi sono ...
di sdl [user #5004]
commento del 11/02/2015 ore 19:34:51
Le scalature che proponi sono OK. Sicuramente per l'accordatura in si dovrai rivedere la regolazione del truss rod (mentre per quella il re potrebbe anche non essere necessario). Personalmente mi sono sempre trovato meglio a droppare chitarre con la scala lunga, ma molti lo fanno anche sul Les Paul, quindi de gustibus...anche per quanto riguarda il ponte, io mi trovo meglio con ponti fissi, ma e' sempre personale. Infine...se vuoi farci cose pesantine valuta la possibilità di droppare di un tono in più il mi basso (ad esempio in do, se ti accordi in re)...
Rispondi
Re: Le scalature che proponi sono ...
di Sparklelight [user #41788]
commento del 12/02/2015 ore 08:38:37
Aggiungo solo che esistono corde specifiche per il detuning in D opure B e anche C, set-up generale di ponte ed action e pure il capotasto, una volta allargati i solchi per una muta 12-60 non si torna poi facilmente indietro.
Rispondi
Re: Le scalature che proponi sono ...
di sdl [user #5004]
commento del 12/02/2015 ore 09:17:04
Eh già...con le 012 e' quasi certo che anche il capotasto vada "rivisto"...
Rispondi
Re: Le scalature che proponi sono ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 12/02/2015 ore 16:50:13
Si, il capotasto - o meglio la non reversibilta' di una modifica, e' la cosa che mi preoccupa di piu'. Infatti stavo pensando di passare alle 11 su chitarre senza ponte floyd, e di usare il drop B sulle Ibanez con locking nut, che tanto li non servono modifiche, almeno per un settaggio iniziale. Speriamo funzioni.
Rispondi
Re: Le scalature che proponi sono ...
di sdl [user #5004]
commento del 13/02/2015 ore 03:18:42
Esatto....poi...farsi rifare il capotasto da un liutaio e' un lavoro da mezz'ora. Io su alcunevchitarre l'ho fatto fare per normale usura.
Rispondi
Scala lunga, più lunga è ...
di JustEvan [user #36602]
commento del 11/02/2015 ore 20:38:41
Scala lunga, più lunga è meglio è, ponte fisso o se hai il floyd, montati un bel Tremol-no per evitar casini.

Personalmente invece di spendere ore a rifare le chitarre, ti consiglierei di comprarti per il B standard una Baritona da metal, se ne trovano parecchie in giro ormai.
Rispondi
Re: Scala lunga, più lunga è ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 12/02/2015 ore 16:57:19
Eeeehhhhhh :) e' dai tempi della Ibanez MMM che una baritona mi fa gola... ma se porto a casa un'altra chitarra adesso mia moglie prende le corde e mi strangola ;)
Rispondi
Re: Scala lunga, più lunga è ...
di JustEvan [user #36602]
commento del 12/02/2015 ore 17:56:13
Se ha tante borse/scarpe/cappottini/gatti/robe usalo come arma :D
Rispondi
Scusa se mi permetto, ma ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 12/02/2015 ore 09:37:4
Scusa se mi permetto, ma piuttosto che impazzire con mute di corde improbabili (ricordo che Tony Iommi suona con 008/009 anche accordato in D e C) e relativi dispendiosi settaggi da liutai, non hai pensato a risolvere tutto in maniera digitale col Digitech Drop?
vai al link
Rispondi
Re: Scusa se mi permetto, ma ...
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 12/02/2015 ore 10:38:35
Sul serio? "Tony Iommi suona con 008/009 anche accordato in D e C" la vedo dura...in C standard uso le 12 e mi sembrano molli.

Ho provato il Digitech Drop! per basso è ok ma per chitarra è terribile, se suoni più di tre corde si impasta tutto non riesce a tracciare tutte le note!
Rispondi
Re: Scusa se mi permetto, ma ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 12/02/2015 ore 12:43:32
Non lo ho mai provato, forse il tracking sarà da migliorare oppure è stato concepito per essere usato al limite con bicordi di quinta.
Per quanto riguarda Tony è verissimo, certo è un caso limite dovuto al suo handicap, ma è comunque la dimostrazione di come sia possibile suonare accordati bassi anche con mute sottili.
vai al link
Rispondi
Re: Scusa se mi permetto, ma ...
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 12/02/2015 ore 14:55:0
Pazzesco....una scalatura così ha 0 sustain a quelle accordature...eppure suona bene
Rispondi
Re: Scusa se mi permetto, ma ...
di Sparklelight [user #41788]
commento del 12/02/2015 ore 14:57:33
Che Mr.Iommi suoni in detuning con corde leggere è cosa nota ma probabilmente vale per il suo modo di suonare, provare per credere ad accordare il B con una muta di 0.9-0.42, sembra di avere in mano degli elastici sfibrati :-D
Rispondi
Re: Scusa se mi permetto, ma ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 12/02/2015 ore 16:42:3
Avevo un Whammy DT, e ho usato moltissimo le funzioni drop tune. Il tracking e' buono, ma per il livello di precisione richiesto dal metal non va bene. Io lo usavo in situazioni pop, e li era decente.
Sulle corde hai ragione che non sia necessario usare cavi d'alta tensione. Sto sperimentando un po' con le 10-46 in D standard prima di cambiare tutto. Per ora direi che e' un po' troppo morbida per i miei gusti.
Rispondi
Ok se hai già considerato ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 12/02/2015 ore 19:53:02
Ok se hai già considerato il tracking digitale scartandolo non ti resta che adottare le soluzioni tradizionali.
Se fai anche assoli direi che al limite puoi passare alle 011 ma già con le 012 non so davvero come si possano effettuare dei bending o dei tecnicismi un pò complessi senza sfiancare le articolazioni.
Diverso il caso se fai solo ritmiche, allora puoi montare a mio parere anche corde molto spesse. Ciao.
Rispondi
12-60!!
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 12/02/2015 ore 10:33:14
Ciao pur non suonando metal ho una chitarra accordata in C standard e dopo svariate grossezze ho optato per le 12-60 d'addario. Come feeling le tre corde avvolte hanno una tensione normale, le tre sottili sono un filo morbide....quindi se la accordi in B standard aspettati le tre sottili molto molto morbide. In sostanza è un po sbilanciata ha la tre corde non avvolte sottili, però sono più facili da suonare....ho provato una muta 12-56 ernie ball dove la terza corda è un .024 (le 12-60 montano una 0.22) è talmente spessa che i bending sono parecchio difficili.

Per la D standard le 11-50 le vedo un po' sottili, io opterei per delle 11-52 decisamente.


Rispondi
Re: 12-60!!
di alexus77 [user #3871]
commento del 12/02/2015 ore 16:45:57
Grazie della dritta. mi sa che dovro' sperimentare con un po' di mute diverse. Per ora ho comprato delle DR DDT, sono ancora piu' sbilanciate con le prime tre ancora piu' sottili e le ultime tre piu' spesse. Ora mi procuro anche delle D'Addario per fare dei paragoni. Thanks!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964