VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mastro Valvola Timelab: italiani ripetenti
Mastro Valvola Timelab: italiani ripetenti
di [user #16167] - pubblicato il

Analogico o digitale, un problema che da sempre attanaglia chi vuole acquistare un delay. Mastro Valvola ha confermato che la verità sta nel mezzo. Il TimeLab è un ibrido che cerca di tirare fuori il meglio dei due mondi.
Analogico o digitale, un problema che da sempre attanaglia chi vuole acquistare un delay. Mastro Valvola ha confermato che la verità sta nel mezzo. Il TimeLab è un ibrido che cerca di tirare fuori il meglio dei due mondi.

Il case è quello in metallo asimmetrico che accomuna la maggior parte dei prodotti di Mastro Valvola e che abbiamo già avuto il piacere di testare qualche tempo fa. A differenza di boost e distorsori, il delay ha qualche controllo in più sparso sul piano superiore, oltre ai due switch dedicati all'On-Off e al Tap Tempo. La funzione delle cinque manopole è chiarita dalla grafica curata e solida come il resto del pedale.

Delay, Repeats e Mix sono i tre parametri base con cui gestire tempo, ripetizioni e mix.
Come detto all’inizio della recensione, il TimeLab è un ibrido. Mentre le ripetizioni sono affidate a un algoritmo digitale dedicato, il segnale dry è trattato analogicamente. Questo permette di poter mixare alle ripetizioni il vero sound della chitarra, che passa attraverso il circuito senza essere convertito in nessun modo.
Gli algoritmi creati da Mastro Valvola permettono di simulare quattro differenti tipi di delay, selezionabili con il Type, che in realtà è un selettore a quattro posizioni. Digital, Analog, Resonance e Modulation sono i mondi totalmente diversi che rendono il TimeLab un effetto ben più versatile di quanto ci si aspetterebbe. A questi, per ampliare la rosa di suoni con cui sperimentare e giocare, si aggiungono lo switch per selezionare tre differenti suddivisioni (quarti, ottavi e terzine di ottavi) e il Filter. Quest'ultimo potenziometro è l'altra parte analogica del circuito e permette di aggiungere alle sole ripetizioni un filtro attivo. Nella posizione centrale è flat, mentre ruotato a sinistra o a destra permette di enfatizzare rispettivamente le basse e le alte. È una sorta di controllo di tono, ma che interviene sul solo segnale effettato lasciando il dry libero di passare attraverso lo stompbox.

Mastro Valvola Timelab: italiani ripetenti

Nonostante i numerosi controlli a disposizione, il TimeLab è facile da usare, quasi prêt-à-porter. Soprattutto se si comincia a usarlo con Filter in flat e selettore su Digital. Questa si può considerare come base di partenza per cominciare a prendere confidenza con il Mastro Valvola. Come da copione, le ripetizioni digitali sono precise e squadrate, ma la possibilità di mixare a queste il segnale dry diretto dà all’effetto una marcia in più. Il suono resta corposo e presente.
Prima di giocare con il Filter, passiamo alla modalità Analog. Questa rende il sound un po’ più cupo e aggiunge la tipica modulazione leggera dei circuiti di questo tipo, un timbro che diventa la ciliegina sulla torta dei suoni distorti.
Resonance e Mod invece sono le due voci più psichedeliche. Entrambe si basano sulla seconda modalità e, a questa, aggiungono un filtro di risonanza nel primo caso e un chorus multivoci nel secondo. Queste due impostazioni sono decisamente creative, rappresentano le classiche sonorità che rischiano di fare perdere interi pomeriggi tra tappeti sonori e dissonanze diaboliche.


Il Mastro Valvola TimeLab è veramente un laboratorio in miniatura. Le numerose regolazioni permettono di avere sotto i piedi una versatilità a tutto tondo. Si riesce a spaziare da suoni moderni, indietro nel tempo fino alla vera psichedelia, il tutto al prezzo più che adeguato di 230 euro.

Mastro Valvola è un marchio distribuito da Spaghetti Guitar Tools.
effetti e processori mastro valvola timelab
Link utili
Mastro Valvola è un marchio distribuito da Spaghetti Guitar Tools
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Però...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 03/03/2015 ore 08:34:27
Però mi pare non sia stereo, mentre i concorrenti lo sono.
Correggetemi se sbaglio.
Rispondi
Re: Però...
di swing [user #1906]
commento del 03/03/2015 ore 10:01:24
Non tutti, anche se la maggior parte lo è, ad esempio l'ottimo (a mio parere) Free The Tone Flight Time Delay non è stereo (una grossa pecca), ma offre in più,e secondo me è fondamentale, la programmazione dei preset però costa anche molto di più, ma sono due effetti di diversa concezione.
Questo mi pare molto simile al BOSS DD7 che anche lui ha il segnale dry che viaggia non campionato.
Rispondi
Domanda da vero principiante ...
di Kermit [user #374]
commento del 03/03/2015 ore 11:30:34
una volta selezionato il Tap Tempo in che modo si rientra nella modalità di velocità impostata con l'apposita manopola?
E' sufficiente mettere il pedale in By Pass?
Non lapidatemi ...e grazie.
Rispondi
hazarai
di THE_Luke [user #31235]
commento del 03/03/2015 ore 15:53:5
mi pare un memoryman with hazarai un po' piu figo, ma mono e senza looper...

comunque suona bene. anche il mastro valvola, non solo michele!
Rispondi
di alguitar [user #1519]
commento del 05/06/2016 ore 02:55:43
Mah... scusate ma chi suona in stereo?... L'ho appena preso e per quanto mi riguarda, non ha nulla da invidiare a nessun altro delay
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964