VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pickup paraffinati continuano a fischiare
Pickup paraffinati continuano a fischiare
di [user #40129] - pubblicato il

Le cause di un pickup microfonico, ovvero "che fischia", possono essere molteplici. Se averlo cerato, rimosso tutte le parti vibranti e bloccato con delle spugne ogni vite non ha funzionato, non è detto che sia da sostituire. Forse bisogna solo tornare sui propri passi.
Le cause di un pickup microfonico, ovvero "che fischia", possono essere molteplici. Se averlo cerato, rimosso tutte le parti vibranti e bloccato con delle spugne ogni vite non ha funzionato, non è detto che sia da sostituire. Forse bisogna solo tornare sui propri passi.

Ho un problema con una coppia di pickup passivi EMG che mi sono stati dati in pagamento per un lavoretto di liuteria fatto a un amico.
I suddetti pickup erano quelli che si trovano montati di serie su alcuni modelli LTD.
Dopo averli montati su un'Ibanez RG, li ho provati. Il suono non era niente di particolare e già qui ho avuto i primi dubbi perché avevo già montato un EMG HZ ed ero rimasto abbastanza soddisfatto. Questi due pickup invece, oltre a suonare diversi dal modello che ho comprato, fischiano anche a gain bassissimo.
Non ho provato a ri-cerarli perché le eccedenze di cera sono già abbastanza evidenti su retro dei pickup e perché mi pareva strano che lo stesso identico problema fosse capitato a entrambi.
Finora ho provato a cambiare le molle di sostegno sotto le viti di regolazione, riempire il vano dei pickup con gommapiuma, rifare il wiring, scambiare la fase delle bobine, mettere le bobine in parallelo piuttosto che in serie e, per finire, li ho anche provati con una sola bobina ciascuno ma niente: appena il gain sull'ampli sale un po' (tipo un quarto o poco più) cominciano a fischiare.
Perciò vi chiedo: sono difettosi i pickup? O magari quelli montati di serie sono di bassa qualità anche se marcati EMG e quindi è normale che si comportino così? Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema con questi pickup? Ma soprattutto, c'è altro che posso provare per salvarli?
Grazie per le eventuali risposte.

Pickup paraffinati continuano a fischiare

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, personalmente proverei a fare l'unica cosa che hai scartato, la ceratura.
Solo dopo questo intervento, sarà veramente necessaria la sostituzione.
Il fatto che ci sia della cera all'esterno non significa che non possano aver subìto un piccolo danno interno.
Buon lavoro.

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: quello che rilevi è senza dubbio un problema di "microfonicità residua".
La microfonicità è data dall'entrata in risonanza dell'avvolgimento, di una sua parte o comunque della struttura del pickup in caso di vibrazioni fisiche marcate dell'aria o dello strumento.
È un fenomeno non particolarmente legato a una data marca o a una data serie e può dipendere da fattori di bassa qualità o difetti di costruzione, ma anche da condizioni climatiche o da trattamenti subiti dai trasduttori in occasione di operazioni di montaggio/smontaggio/modifica che ne abbiano causato variazioni importanti della temperatura.
I tentativi fatti finora per contrastare il fenomeno dall'esterno sono utili a escludere problemi macroscopici della struttura o giochi dei pickup nelle rispettive sedi come cause del problema.
L'eccedenza di paraffina sul retro non è di per sé una garanzia che questa sia correttamente distribuita all'interno deglli avvolgimenti, per cui consiglio decisamente una nuova paraffinatura a temperatura controllata come "terapia", possibilmente fatta eseguire a chi ne garantisca il controllo effettivo.
Se nemmeno questa nuova operazione dovesse eliminare o attenuare sensibilmente la microfonicità residua, allora temo forse sarebbe davvero meglio lasciar perdere e sostituire i pickup.

emg hz pickup
Link utili
MOV Guitars
I-Spira pickup
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964