VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Registrarsi a costo zero col freeware
Registrarsi a costo zero col freeware
di [user #31823] - pubblicato il

Una scheda audio da poche decine di euro e una videocamera appena decente sono tutto ciò di cui si ha bisogno per condividere col mondo le proprie esibizioni casalinghe. Con un po' di pratica e dei buoni software gratuiti, chiunque può registrare le proprie demo.
Una scheda audio da poche decine di euro e una videocamera appena decente sono tutto ciò di cui si ha bisogno per condividere col mondo le proprie esibizioni casalinghe. Con un po' di pratica e dei buoni software gratuiti, chiunque può registrare le proprie demo.

Con l’avvento di internet e YouTube, ognuno ha davanti un palcoscenico virtuale sul quale esibirsi nelle più svariate discipline e che, per i musicisti, può rappresentare un modo per farsi conoscere. Uno dei modi principali per spiccare nella selva di musicisti da webcam è imparare a filmarsi con una qualità audio-video gradevole.
Esiste più di un metodo per registrare un video di buona qualità, audio compreso, in modo da ottenere un risultato finale valido allo scopo di pubblicare qualcosa di decente. Spesso mi è capitato di guardare video puliti ma con l'audio da grammofono. Molte persone, infatti, non potendo spendere cifre importanti per acquistare una strumentazione adeguata, si accontentano di registrare l’audio direttamente dalla presa microfonica della videocamera, col risultato spiacevole di captare tutto ciò che c’è intorno, dalla voce del bambino che piange al rumore del plettro sulle corde. Il timbro complessivo della registrazione, inoltre, lascia spesso molto a desiderare. In questo modo anche le migliori esibizioni perdono smalto.


Voglio raccontarvi il mio modo casalingo di registrazione con una normale videocamera e una scheda audio da 30 euro: una vecchia Hercules Fortissimo 2.
Per evitare il suddetto risultato scadente, registro video e audio separatamente: con la videocamera soltanto il video, mentre l’audio tramite l’ingresso line in della Hercules. C’è ovviamente anche bisogno di software per l’audio e il video.
Dal momento che tutta l’operazione è finalizzata al conseguimento di risultati ottimali con una spesa minima, personalmente utilizzo il celeberrimi Virtualdub per l’editing video e Audacity per l’audio, entrambi gratuiti e scaricabili liberamente. Non farò una lezione su questi ma mi limiterò a descriverne, a grandi linee, l’utilizzo.


Per cominciare accendo la videocamera, tra l’altro munita di telecomando che mi è molto utile per attivarla in remoto e, dopo averla posizionata come mi serve, apro Audacity e il mio sequencer software preferito Yamaha XG Works, che utilizzo per programmare le basi, riprodurle e suonarci su. Metto in registrazione la videocamera e Audacity e premo il play dello Yamaha.
Inizia così la registrazione in full duplex, cioè mentre c’è la riproduzione. Faccio quindi registrazioni di brevissima durata per provare se i livelli dei volumi sono a posto, operazione che preferisco fare con le cuffie. Quando il mio orecchio è soddisfatto di ciò che sente, passo alla vera e propria registrazione. In questo modo registro l'audio direttamente nel computer, senza passare dalla videocamera. Alla fine della registrazione avrò i file video e audio separati che si dovranno unire e sincronizzare.
Apro il file video con Virtualdub e scelgo "wav audio" dal menu Audio per caricare il file registrato e salvato (in formato wave) con Audacity. Mettendo in play il Virtualdub, il video e l’audio non sono ancora sincronizzati. A questo scopo, dal menu Audio, apro “interleaving” accertandomi che ci sia la spunta su “enable audio/video interleaving”. Nella casella “delay audio track by” andrà scritto il tempo di ritardo in millisecondi (o di anticipo, a seconda dei casi) in modo da farli coincidere.
Per farlo senza troppi tentativi e pochi aggiustamenti, utilizzo questo metodo: conto i secondi dello sfasamento tra i due quando metto in play, così già mi faccio un’idea.
Tenere presente che con valori positivi il video sarà in anticipo rispetto all’audio e con quelli negativi viceversa. Posso assicurare che, con cinque minuti di pratica, diventa un lavoro molto semplice e intuitivo.
Una volta sincronizzati possiamo salvare il video. A questo punto si possono scegliere i tipi di compressione audio e video dai rispettivi menu e salvare il proprio lavoro. Il risultato finale non sarà da sala discografica ma vi assicuro che si ottengono degli esiti ottimi in rapporto ai semplici mezzi a disposizione.


Per dovere di cronaca, sottolineo che utilizzo Audacity soltanto per la registrazione dell’audio ma non ritocco nulla del file, fatta eccezione per il volume semmai dovesse essere necessario qualche piccolo aggiustamento.
I video che hanno intervallato questo articolo sono stati realizzati da me proprio con questo procedimento.

gli articoli dei lettori tecniche di registrazione tutorial
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

molto interessante
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 08/03/2015 ore 16:21:21
e molto duepuntozero
:D
Rispondi
Re: molto interessante
di adsl36 utente non più registrato
commento del 08/03/2015 ore 20:45:25
ciao. sono sempre stato un appassionato del fai da te, inteso anche come il modo di cercare soluzioni più economiche e soddisfacenti per risolvere certe situazioni...dopo l'insoddisfazione delle prime prove di registrazione che feci soltanto con la videocamera, dove l'audio era veramente penoso, provai con successo quest'altro modo...ora ne sono soddisfatto. se si ha buon gusto e orecchio nel regolare i livelli di chitarra, effetti ecc, quando si manda il segnale buono così ottenuto alla presa line in della scheda audio, il risultato è veramente ottimo e senza spendere cifre consistenti...ti ringrazio.

------


"io e la mia chitarra abbiamo un accordo"...
Rispondi
Molto interessante! Io che ho ...
di fbf [user #36393]
commento del 08/03/2015 ore 19:42:49
Molto interessante! Io che ho un imac con camera integrata e garage band dovrei essere a posto (scheda M-audio fast track collegata)...anche se lo trovo un po' complicato...
Rispondi
Re: Molto interessante! Io che ho ...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 08/03/2015 ore 20:55:13
sinceramente non ho mai utilizzato imac e garage band e credo che in questo tu avresti da insegnarmi parecchio! diciamo che anche se ho preso in esame il virtualdub e l'audacity perchè li preferisco tra i software gratuiti, anche usando altri software il principio non cambia. cioè per avere un ottimo audio per un video è sempre meglio registrarlo attraverso una scheda audio anzichè da microfoni esterni e poi sincronizzarlo con le immagini. certo, c'è da dire che alcune case costruttrici stanno facendo miracoli di registratori portatili (ad es. zoom...) che hanno ottimi microfoni esterni...però cadiamo nel punto del discorso che poi bisognerebbe spendere cifre considerevoli quando, molto spesso, si può sfruttare al meglio e con successo ciò che già abbiamo e con notevole risparmio. se ti capiterà di fare qualche lavoro col tuo imac e garage, se ti va fammi sapere, sono curioso...ciao!
Rispondi
Ho poco da insegnare visto ...
di fbf [user #36393]
commento del 08/03/2015 ore 21:28:44
Ho poco da insegnare visto che proprio non lo uso!
Detto ciò quando ci smanetterò un po seriamente posterò qualcosa sul diario...ultimamente sono tutto preso da una loop station!
Rispondi
Ah, ovviamente complimenti per l'ottima ...
di fbf [user #36393]
commento del 08/03/2015 ore 21:45:4
Ah, ovviamente complimenti per l'ottima esecuzione e tecnica!!!!
Rispondi
Re: Ah, ovviamente complimenti per l'ottima ...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 08/03/2015 ore 22:08:46
per onestà devo dire che, purtroppo, sono anni che non studio più per questioni di impossibilità e dedico pochissimo tempo alla pratica...ho perso molto del mio vecchio smalto ma ti ringrazio perchè sei molto gentile! ciao.


-------



ho mangiato spaghetti alla chitarra e ora la voce è distorta"...
Rispondi
Il suono nom mi sembra ...
di rollo5100 [user #28890]
commento del 17/03/2015 ore 17:28:46
Il suono nom mi sembra una meraviglia.
Rispondi
Re: Il suono nom mi sembra ...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 17/03/2015 ore 19:19:54
dipende moltissimo dalle equalizzazioni che si utilizzano, le quali a loro volta dipendono molto dai gusti personali...in realtà le "meraviglie" non credo che esistano, perchè siamo così diversi gli uni dagli altri che ciò che va bene per me potrebbe non andare per altri e viceversa...di una cosa sono certo, però, cioè che utilizzo mezzi a dir poco economici ma ho ascoltato risultati ottenuti da periferiche molto costose che si discostano di poco dai miei. beh, ti assicuro che le differenze sono molto spesso "numeriche", cioè del tipo che l'orecchio, oltre un "tot", non riesce a percepire perchè ha i suoi limiti fisici...succede lo stesso, come esempio parallelo, coi nuovi smart tv ultra HD. è vero che sono circa 4 volte più risoluti rispetto al full HD ma l'occhio (detto da esperti!) non ne coglie più di tanto le differenze proprio per i limiti...a conti fatti, per uno come me che suona per puro sfizio personale e per passatempo, spendere cifre enormi per ottenere risultati di poco "superiori" non vale la pena!
Rispondi
di IlFolleDelloZen utente non più registrato
commento del 14/08/2015 ore 01:04:1
Io invece quando faccio i video, prima completo l'audio a mio piacere col programma apposito (mi accontento di un vecchio Cakewalk 9 perché mi piace lavorare con lo spartito, se poi ho bisogno di effetti speciali, una volta finita l'ossatura trasferisco il tutto su un altro programma più moderno che ha tutti gli effetti possibili) poi accendo la telecamera e suono insieme al pezzo già registrato (in playback), poi nel programma di video editing metto in sincrono l'audio della telecamera con l'audio giusto registrato in precedenza, è facile metterli in sincrono perché ci sono le forme d'onda visive e basta allinearle. Poi cancello l'audio della telecamera e salvo il video con l'audio giusto.
Come scheda audio ho ancora la prima Sound Blaster Audigy, la prima uscita in Italia, ancora del millennio scorso. Ho provato a buttare via centinaia di euro con altre, ma sono sempre ritornato a quella anche se ho dovuto fare i numeri coi driver per farla ancora funzionare da Windows XP in poi e adesso con Windows 10.
Rispondi
di adsl36 utente non più registrato
commento del 14/08/2015 ore 10:19:01
Ciao. Sì, il tuo metodo di registrazione lo conosco e lo trovo interessante, anche se preferisco per "fissazione" personale registrare sia video che audio in tempo reale (sincronizzandolo dopo). Il tuo metodo può sicuramente tornare molto utile nel caso, tanto per fare un esempio, di brani particolarmente difficili da suonare e, quindi, da registrare. La Sound Blaster che hai la conosco e secondo me è una delle migliori schede audio prodotte, anche se datata ma al tempo stesso molto attuale in molte caratteristiche. Secondo me si difende ancora benissimo dai vari concorrenti più moderni! Io continuo a usare una vecchia Hercules Fortissimo 2 da 30 euro perchè l'acquistai per la dotazione delle prese ottiche che, all'epoca, sfruttai in collegamento con un'unità minidisc. Come la blaster ha di ottimo che non produce nessun rumore di fondo, cosa importantissima ai fini della pulizia globale...
Rispondi
di IlFolleDelloZen utente non più registrato
commento del 14/08/2015 ore 13:46:10
Magari ce l'hai ancora anche tu, il minidisc, io ho ancora sia quello grande, sia quello tipo walkman, non so che farmene, quand'è che varranno qualcosa come vintage? XD
Rispondi
di adsl36 utente non più registrato
commento del 15/08/2015 ore 10:15:04
Bella domanda! Credo che dovranno passare ancora alcune decine di anni prima che siano vintage. Forse saranno i figli e nipoti a beneficiarne, magari del valore economico che avranno, chissà...il minidisc non ce l'ho più, purtroppo. Fa parte della strumentazione che vendetti circa 13 anni fa, data in cui una scintilla di follia mi ordinò di non suonare più. E così feci per 10 lunghi anni, fino a riprendere spinto di nuovo dalla voglia musicale, così infatti composi e registrai il primo video di questo articolo, brano al quale sono molto affezionato proprio per questo motivo...
Rispondi
di IlFolleDelloZen utente non più registrato
commento del 15/08/2015 ore 12:49:0
Ho eliminato una risposta per sbaglio, ma non era importante.
Rispondi
di adsl36 utente non più registrato
commento del 15/08/2015 ore 20:38:36
no problem, ciao.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964