VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scegliere full-body, cutaway veneziano o fiorentino
Scegliere full-body, cutaway veneziano o fiorentino
di [user #116] - pubblicato il

Esiste più di un motivo per preferire una chitarra con spalla mancante o meno, ed esistono ragioni diverse per scegliere un cutaway di tipo veneziano o fiorentino. Andiamo per gradi e cominciamo col riconoscere le tipologie in ballo.
Esiste più di un motivo per preferire una chitarra con spalla mancante o meno, ed esistono ragioni diverse per scegliere un cutaway di tipo veneziano o fiorentino. Andiamo per gradi e cominciamo col riconoscere le tipologie in ballo.

Nell'acquisto di una chitarra acustica e semiacustica si presta molta attenzione alla forma della cassa, alla quale il suono deve una buona porzione del proprio carattere. A prescindere che si preferiscano le linee abbondanti di una dreadnought, quelle più minute di una parlor o una sempreverde orchestra model, un aspetto in particolare rappresenta un interrogativo per molti musicisti: la presenza o meno di una spalla mancante.

Nella sua forma più convenzionale con le due fasce speculari e tondeggianti, una chitarra è definita "full-body". Per diversi motivi, però, si può desiderare una variante con una porzione di cassa letteralmente "tagliata via". A essere sacrificata è la "spalla" inferiore, dove la mano sinistra (destra per i mancini) scontra il corpo dello strumento nel tentativo di raggiungere i tasti più alti. La "spalla mancante" viene chiamata anche "cutaway" è può essere essenzialmente di due tipologie. Se il taglio descrive un profilo smussato e morbido si parla di cutaway veneziano (venetian), se invece crea una spalla appuntita si ha un cutaway fiorentino (florentine).

Nella foto, la chitarra a sinistra è una full body, quella al centro ha un cutaway fiorentino e quella a destra un veneziano.

Scegliere full-body, cutaway veneziano o fiorentino

Perché scegliere una chitarra cutaway
La preferenza per un modello cutaway non si limita a scelte estetiche. Le motivazioni che fanno protendere per una chitarra a spalla mancante sono essenzialmente funzionali e piuttosto ovvie: una chitarra priva di una parte di materiale in corrispondenza dei fret più alti permette di accedere più agevolmente ai registri più acuti.
Non da meno, va considerato il fattore economico: con il suo disegno curvilineo, una spalla veneziana può essere ricavata piegando una sola fascia similmente a come si farebbe con una full-body. L'angolo della veneziana invece richiede più lavoro, consistente nell'incollaggio di una porzione di legno a parte a descrivere il profilo del cutaway e nel rinforzo della punta (che ora funge anche da giunzione) con un listello.
Un ultimo aspetto per orientarsi nella ricerca di una chitarra è che, il più delle volte, la configurazione cutaway nelle acustiche è riservata o comunque abbinata ai modelli elettrificati (solitamente contrassegnati nei cataloghi dal suffisso CE).

Il suono della spalla mancante
Sulla resa timbrica di una chitarra con cutaway rispetto a una full-body, ci sono diverse scuole di pensiero.
Alcuni ritengono che una chitarra con spalla mancante perda una piccola porzione del contenuto armonico a causa delle dimensioni minori della cassa e della forma che sottrae alcuni centimetri di un'area in cui le frequenze avrebbero potuto rimbalzare e amplificarsi. Questo renderebbe il suono di una chitarra con cutaway meno articolato, più secco. Qualcuno compensa tale scelta costruttiva con delle casse più profonde, qualcun altro lo preferisce ritenendolo più equilibrato nel complesso.
Altri sostengono che una spalla mancante non sottragga una dose sufficiente di vibrazioni tale da avere un minimo riscontro nell'applicazione pratica. Se a ciò si aggiunge che il legno - in quanto materia viva e con strutture variabili da una tavola all'altra - può rendere due chitarre sensibilmente diverse anche a parità di caratteristiche tecniche, risulta davvero difficile misurare oggettivamente quali modifiche al suono dia un cutaway rispetto alla presenza di entrambe le spalle.
Nel dubbio, c'è chi semplicemente preferisce le chitarre full-body se il suo stile non prevede escursioni verso i tasti più alti e chi, viceversa, si affida al cutaway in previsione di un uso maggiormente rivolto al solismo.
Se la scelta è caduta comunque su una chitarra con spalla mancante, va considerato che quasi tutti concordano sul fatto che la scelta di una spalla fiorentina piuttosto che veneziana non determini variazioni timbriche degne di nota.

Scegliere full-body, cutaway veneziano o fiorentino

Qualora ci si chieda se una chitarra con spalla mancante fiorentina suoni in modo diverso da una veneziana o da una full-body, probabilmente la risposta giusta è "sì, in misura simile a quella in cui due chitarre dello stesso modello e categoria suoneranno in modo diverso".
Con acustiche e semiacustiche più che mai, il consiglio è il solito: provare di persona sempre, con un occhio rivolto al portafogli, l'altro alle applicazioni pratiche e le orecchie puntate solo verso la buca, bene al riparo da preconcetti e "per sentito dire".

chitarre acustiche chitarre semiacustiche entry level
Mostra commenti     24
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964