VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BlackBeard si racconta per Custom Shop Milano
BlackBeard si racconta per Custom Shop Milano
di [user #116] - pubblicato il

Domani 15 marzo 2015 si terrà la prima edizione di Custom Shop, l'evento milanese dedicato a liutai, costruttori e modders. Tra gli espositori ci sarà anche BlackBeard Guitars, liuteria con una lunga storia alle spalle proprio su Accordo grazie al suo creatore Paolo Lardera, per gli amici Mehari.
Domani 15 marzo 2015 si terrà la prima edizione di Custom Shop, l'evento milanese dedicato a liutai, costruttori e modders. Tra gli espositori ci sarà anche BlackBeard Guitars, liuteria con una lunga storia alle spalle proprio su Accordo grazie al suo creatore Paolo Lardera, per gli amici Mehari.

I lettori di vecchia data ricorderanno senz'altro gli esperimenti di liuteria e gli interessanti approfondimenti tecnici proposti dall'utente Mehari, al secolo Paolo Lardera. Per chi si fosse perso qualche passaggio, alcuni anni fa Paolo ha poi fondato una propria firma chitarristica con il marchio BlackBeard Guitars, in cui ha messo a frutto la sua peculiare visione della liuteria elettrica.
Dal suo laboratorio arrivano chitarre e bassi dalle forme tradizionali, ma con scelte estetiche e costruttive uniche nel loro genere. Dagli strumenti "tigrati" all'uso di battipenna in metallo inciso, dall'adozione di legni meno convenzionali come pino per i body e frassino per i manici alla produzione di pickup artigianali e la presentazione del suo primo effetto a pedale, Mehari ha un bel po' di novità da mostrare al pubblico di Custom Shop.
L'appuntamento è per questa domenica 15 marzo all'hotel Quark di Milano. Nell'attesa, abbiamo fatto una video-chiacchierata con Paolo per entrare un po' più a fondo nel suo lavoro.

blackbeard custom shop milano 2015 interviste
Link utili
BlackBeard Guitars
Custom Shop
Nascondi commenti     27
Loggati per commentare

Beh, diciamo che in qualche ...
di Oliver [user #910]
commento del 14/03/2015 ore 08:30:41
Beh, diciamo che in qualche modo si chiude il cerchio :)
Accordo è stato testimone fin dall'inizio di questa impresa (perchè di questo si tratta: ci vuole un grande coraggio per fare certe scelte), e fa davvero piacere rivedere il "nostro" Mehari, che ha sempre saputo distinguere tra l'essere accordiano e l'avere un'attività commerciale.
Con umiltà e discrezione ha saputo ritagliarsi uno spazio in un mondo molto difficile, chiuso e tradizionalista, restando sempre fedele a una filosofia tutta sua. Proporre qualcosa di nuovo, originale e immediatamente riconoscibile è già di per sè notevole, ma gli strumenti di Paolo sono qualcosa di più.
Peccato non poterci essere...
Rispondi
Re: Beh, diciamo che in qualche ...
di mehari [user #25169]
commento del 14/03/2015 ore 09:56:17
E' ufficiale.... Oliver dorme accanto al PC. E mi ha soffiato il primo commento !
Grazie per le tue parole... anche se a volte è difficile tenere distinti i due aspetti commerciale/accordiano... è per questo che ultimamente sono un po' defilato.
In ogni caso qui sono in veste "ufficiale" anche se mi piace tenere il solito "profilo basso", forse che sia perchè non riesco ad alzarlo ???
Rispondi
Re: Beh, diciamo che in qualche ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 15/03/2015 ore 14:00:38
Bravo Oliver. Sintesi perfetta in questo tuo post... E bravo Mehari, che tutti da anni stimiamo! Bello vederti un po più alla "ribalta"... Prima o poi avrò da parte i soldi per una tele-mucca!!!
Rispondi
Vale la pena!!!!
di tanus79 [user #15319]
commento del 14/03/2015 ore 08:38:53
Ragazzi l'ho conosciuto, per una cifra ridicola, ha trasformato una chitarrina giapponese del 79 in una "strato" che tanti chitarristi mi invidiano!
La cosa che colpisce di più di Barbanera è, come dice lui stesso nel video, di come bada alla sostanza...ti consiglia alla grande e smonta le velleità da GAS con una semplicità disarmante, trovando il nocciolo della questione, centrando SEMPRE l'obiettivo, per lasciarti.....sereno (spesso anche andando contro i suoi interessi).
Provate a chiedergli quanto costa una sua opera......è incredibile!!!!!!
Rispondi
Re: Vale la pena!!!!
di mehari [user #25169]
commento del 14/03/2015 ore 09:24:04
non vado contro il mio interesse.... ma vedo che hai colto in pieno il mio spirito.
meglio un lavoro in meno e un cliente in meno, ma contento, piuttosto che uno in più ma scontento. A volte se un lavoro non vale la pena farlo, perchè insistere ? Non diventerò ricco cambiando un ennesimo set pickup quando magari basta regolare le altezze...
Rispondi
Lode ad un PROFESSIONISTA
di Inglese [user #31999]
commento del 14/03/2015 ore 10:07:04
come da titolo, niente di più.
Rispondi
Grande barbone
di stefano58 [user #23807]
commento del 14/03/2015 ore 11:06:34
le sue sono creature personalissime e appetibili , lo dico da sempre ( da quando , pieno di dubbi , iniziò il suo cammino liuteraio, scelta di vita coraggiosa ma coerente ) ma prima o poi una sua tele sarà mia....ciao Paolo :-)
Rispondi
Re: Grande barbone
di superloco [user #24204]
commento del 14/03/2015 ore 11:45:01
ciao Stefano. Bisognerebbe sempre avere una Tele a portata di mano...
Rispondi
Re: Grande barbone
di stefano58 [user #23807]
commento del 14/03/2015 ore 17:22:27
una tele c'è , ma non una di paolo , differenza non da poco....ciao Lamb ;-)
Rispondi
Io ho passato forse due ...
di aleck [user #22654]
commento del 14/03/2015 ore 12:56:35
Io ho passato forse due anni ad ammirare le sue creature e solo oggi ho trovato il coraggio (e l'occasione giusta) per commissionarne una cucita su misura per mio padre. Che dire, oltre a ritrovare il vecchio caro mehari ho anche scoperto un artigiano valido, serio e disponibile... Anzi, molto disponibile, sono uno abbastanza pressante! ahah

Secondo me BlackBeard Guitars è una realtà che merita tanto e si differenzia nel panorama nazionale e non solo. Difficilmente ci sarà un cliente scontento o qualcuno portà dirsi "fregato". Notate tra l'altro come non sia abusato, come spesso accade anche da parte di chi non potrebbe permetterselo, l'appellativo di liutaio. Tutto questo per me è sinonimo di grande professionalità.

Ormai sono innamorato delle sue creazioni e del suo stile inconfondibile, rustico ma allo stesso tempo spettacolare. Non vedo l'ora di avere la sua creatura in rastrelliera, già so che non ne sarò deluso... Alto artigianato nazionale! ;)
Rispondi
La verità è che se ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 14/03/2015 ore 13:48:17
La verità è che se sali su un palco con una delle sue chitarre diventi proprio figo. Continuo a pensare alla mia verdona militare, ma quanto sarebbe fifa? ?? Caro mehari la farai, oh si, la farai...
Rispondi
Io sono un felice possessore ...
di lbaccarini [user #14303]
commento del 14/03/2015 ore 14:08:57
Io sono un felice possessore di una di questa chitarre, per l'esattezza quella che trovate nel link qui allegato:

vai al link

Che dire, suonano egregiamente, sono diverse, esteticamente sono tra il meglio che io abbia mai visto. Insomma per me sono, come appeal estetico e sonoro, pari a Fano, Trussart e compagnia.
Ne ho provate 2-3 in passato (a qualche fiera) e suonavano tutte benissimo, quindi ho cominciato a pensare di farmene fare una, dopodichè ho visto questa ed ho realizzato che racchiudeva il 98% di quello che avrei voluto e quindi ho deciso di prenderla.
Vorrei sottolineare che la diversità nei materiali e quindi nei suoni è interessante ma non rende questi strumenti troppo di nicchia e quindi per pochi o scarsamente versatili.
Da notare infine che il prezzo è a dir poco abbordabile. Tanti non scelgono la liuteria perchè i prezzi sono troppo alti, la rivendibilità è scarsa, ecc.
Paolo è tra l'altro una persona molto affabile e disponibile il che aumenta valore all'esperienza di provare (e comprare) una sua creatura!

Io la suono quasi sempre con il mio Dreamaker Pure Dream (per restare in tema dell'evento Custom Shop di domani, dove spero di riuscire a passare), ed è una bella accoppiata.

Provatele e dubito che rimarrete delusi!
Rispondi
Re: Io sono un felice possessore ...
di mehari [user #25169]
commento del 14/03/2015 ore 14:33:04
non mi ricordo cos'era quel 2% che mancava... :)
Rispondi
Re: Io sono un felice possessore ...
di lbaccarini [user #14303]
commento del 14/03/2015 ore 14:49:04
ha ha ha! neanche io in effetti!! avevo fatto la lista con le specifiche ma non la trovo più! Quindi era qualcosa di decisamente irrilevante mi sa!
Rispondi
Re: Io sono un felice possessore ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 14/03/2015 ore 15:04:48
Ecco, questa è una chitarra che definirei affascinante.
La bellezza dopo un po' si può dare per scontata, o può annoiare... il fascino mai.
Spero che il suono sia all'altezza dell'impatto visivo, ma dai commenti che leggo pare di si. :-)
Rispondi
Re: Io sono un felice possessore ...
di lbaccarini [user #14303]
commento del 14/03/2015 ore 15:14:51
lo è eccome! non l'avrei mai presa solo per l'estetica anche se in effetti trovo che abbia un look irresistibile
Rispondi
Straconsigliato,un saluto a Svalvolman. ;-))) ...
di maccarons [user #20216]
commento del 14/03/2015 ore 14:58:50
Straconsigliato,un saluto a Svalvolman. ;-)))
Rispondi
Non posso fare altro che ...
di janblazer [user #26680]
commento del 14/03/2015 ore 15:44:28
Non posso fare altro che aggiungermi a chi ha decantato le lodi delle stupende e personali chitarre progettate e costruite da Paolo e spero un giorno di avere tra le mie predilette una creatura firmata Blackbeard..
In bocca al lupo per domani !!
;-)
Rispondi
Con grandissimo dispiacere domani non ...
di paolo962 [user #26262]
commento del 14/03/2015 ore 23:56:51
Con grandissimo dispiacere domani non potrò esserci.
Colui che mi ha messo al mondo (responsabile al 50%, naturalmente bisogna essere almeno in due.....almeno credo) ha ora bisogno di me e di quel poco di assistenza che gli posso dare. Sembra avere intrapreso la strada che lo porterà via e....questa è la vita.
Non era da molto tempo che frequentavo le pagine di Accordo e ricordo perfettamente i diari di Paolo nei quali esprimeva i dubbi e le incertezze della scelta che stava per fare...e se non ricordo male scrissi anche qualche commento.
La scelta è stata fatta ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ed è una scelta che gli invidio (in senso buono, se buona può essere l'invidia...)
Se mai arriverà il momento per me di farmi fare una chitarra, so che sarà "roasted" e che, magari, celerà qualche pelo di Barbanera....


Rispondi
Eccallà!
di svalvolman [user #23788]
commento del 15/03/2015 ore 00:14:0
Vediamo...
se non avessi fatto il liutaio...uhm...avresti rapinato banche, assaltato diligenze, fatto guerra ai pellerossa....
macchè
chissà che cosa potevi fare.
Adesso proponi anche un booster che fa "tanto figo"? Ci seppellirai tutti o barbanoire.
Beh, sono contento dei tuoi "piccoli" traguardi.
Buon gusto ed orecchio fine: un gourmet della sonorità. Rustico e buongustaio, quanto basta.
Diciamo che la semplicità incontra la praticità, strizzando l' occhio anche all' "evoluzione della specie".
Secondo me, da qualche parte dell' universo, il buon vecchio Leo se la sta ridendo...
Rispondi
Re: Eccallà!
di maccarons [user #20216]
commento del 15/03/2015 ore 13:11:26
Ciao Grande
ti ho mandato i saluti in un commento poco sopra ma mi dai il modo di farteli direttamente.
:)))))))))))))
Rispondi
Re: Eccallà!
di svalvolman [user #23788]
commento del 16/03/2015 ore 06:27:27
Wellà, Ciao Maccarons. Come ti va? E la mamma sta bene? Ho letto il saluto dopo aver postato il commento...
Spero vada tutto bene, grazie per i saluti e porta un grande bacio a tua mamma da parte mia.
Un abbraccione
Ciao carissimo
Rispondi
Re: Eccallà!
di maccarons [user #20216]
commento del 16/03/2015 ore 10:32:41
Tra alti e bassi come si conviene si va avanti.
Ricambio con affetto tutto e un pensiero a tua madre.
Abbraccio
Rispondi
Complimenti, le tue creazioni e ...
di MM [user #34535]
commento del 15/03/2015 ore 11:03:42
Complimenti, le tue creazioni e interpretazioni sono bellissime, e oggi non è facile sapersi distinguere. Complimenti anche per saper tenere un profilo volutamente "basso".
Rispondi
Nel suo commento....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 15/03/2015 ore 19:49:52
.....il buon Olivier ha espresso quello che e' anche il mio pensiero: Paolo e' riuscito in questi anni a fare davvero qualcosa di notevole e questo lo deve riconoscere chiunque a prescindere dal fatto che i suoi strumenti possano piacere o no... A me piacciono parecchio tanto e' vero che una delle sue Tele me la sono presa e non per tenerla nella custodia ma al di la' di questo gli va riconosciuta oltre all'indubbia qualita' delle sue creature anche l'originalita e la cura che mette in quello che da una semplice passione e' diventato un lavoro.....e di questi tempi tanto di cappello al Signor Blackbeard.
Continua cosi' my friend, la prima volta che rimetto piede in italia vengo a provare un po' di marchingegni e padalame. Un abbraccio
Rispondi
Amo i P.F.
di rollo5100 [user #28890]
commento del 17/03/2015 ore 17:27:13
Rispondi
Re: Amo i P.F.
di mehari [user #25169]
commento del 18/03/2015 ore 08:18:14
dai spiegaci un po'..... io son duro di comprendonio, magari è ovvio ma non ci arrivo....
:)
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964