Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Cambio Pickup per PRS Se Tremonti

di marcovezz [user #36537] - pubblicato il 16 marzo 2015 ore 11:16:12
Ciao a tutti!
Sono da molto tempo possessore di una PRS SE Tremonti, una chitarra che definirei "un errore di gioventù", ma che tutto sommato mi ha sempre dato buone soddisfazioni, e nonostante la costruzione coreana si è rivelata di ottima qualità, con un ponte molto stabile e un manico comodo; leggerissima e di grande versatilità grazie ai quattro controlli per i pick-up. 
Ma appunto, sono i pick up il problema. 

Da qualche tempo le ho regalato un Fender Hot Rod Deluxe III, amplificatore che penso conosciate tutti molto bene, che ha un pulito che per me è straordinario. Ora ho deciso finalmente di affrontare l'upgrade dei pickup, ma vi dico la verità, non so nemmeno da dove iniziare, per me è la prima volta. 
Premettendo che uso entrambi i pickup contemporaneamente, cerco un suono fenderiano di stampo telecaster, cicciotto, brillante e dinamico. Diciamo agli antipodi rispetto a ciò per cui è stata pensata questa chitarra dalla PRS. Conscio che, per ottenere esattamente quel suono, faccio prima a prendermi una Telecaster, qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Vi ringrazio moltissimo! 



Dello stesso autore
Loop Station: usarla per le basi live
Fender Telecaster Custom 72: a che prezzo?
Alimentatore: Mooer Micro o Xvive V19?
Sporcare il pulito. East River Drive o Soul Food?
Pedale Riverbero per Post-Rock. Quale scegliere?
ALCTRON DCT-100 - Aiuto!
Line6 DL4 - Meglio tutto in uno?
Framus Dragon. Cederlo o no? E le alternative?
Loggati per commentare

==cerco un suono fenderiano di ...
di invioinvio [user #30752]
commento del 16/03/2015 ore 12:54:05
==cerco un suono fenderiano di stampo telecaster, cicciotto, brillante e dinamico==
....mi sa che è un po difficile su una PRS...ma sicuramente qualcuno più telecasteriano di me potrà darti maggiori consigli....ps.se la devi buttare...avvisami!
Rispondi
Classica accoppiata Seymour Duncan JB ...
di BigJGuitar utente non più registrato
commento del 16/03/2015 ore 13:24:57
Classica accoppiata Seymour Duncan JB + 59', li avevo montati sulla PRS SE custom 24 di cui è parente stretta. Usando l'accoppiata JB splittato con il 59 non splittato in serie, col selettore ovviamente in posizione centrale, usciva davvero un suono fantastico, che potrebbe essere quello a cui vuoi avvicinarti.
Rispondi
Re: Classica accoppiata Seymour Duncan JB ...
di RandyR [user #26761]
commento del 16/03/2015 ore 16:35:05
Sono assolutamente d'accordo. Fra l'altro anche il 59 splittato ha un suono veramente bello. Sull'usato li riesci a prendere a meno di 100 euro la coppia.
Rispondi
Ciao a te! Io ho ...
di kaio [user #2024]
commento del 16/03/2015 ore 13:29:45
Ciao a te!
Io ho avuto la PRS Bernie Marsden che, finiture a parte, è la stessa chitarra ma con un tono in meno!...e secondo me suona benissimo!
...però è quella che è!.. e cioè un'ottima chitarra in mogano a scala corta e manico incollato, quindi se il tuo intento è renderla più versatile e suonarci cose che normalmente faresti con una Tele, probabilmente la miglior cosa è prendere due buoni HB a 4cavi, così puoi splittarli quando serve, o al massimo mettere 2 p90(tipo i Phat Cat), ma scordati un suono anche lontanamente Fender!..se è quello che vuoi, ti sconsiglio di spendere altri soldi, vendila e prendi una Cassic Mex usato, oppure un classic vibe nuova!
Rispondi
p rails
di THE_Luke [user #31235]
commento del 16/03/2015 ore 15:56:2
SD p-rails, e fai il coil split indipendente per entrambi i pick ups.
Rispondi
Re: p rails
di marcovezz [user #36537]
commento del 16/03/2015 ore 16:14:1
Questi mi sembrano molto vicini al suono che cerco!
Rispondi
Cambio pickup PRS
di S'Hackett [user #13293]
commento del 16/03/2015 ore 16:13:06
ti riporto la mia esperienza...anche io ho recentemente cambiato i pickup alla mia SE Custom24, prima quello al ponte (Duncan '59) e poi quello al manico (Duncan P-Rail), entrambi splittabili.
Tutte le combinazioni che riesco ad ottenere mi piacciono molto e trovo che così posso coprire un ampio spettro di tipologie di suoni (single, hum, P90), ma per certo posso dirti che non suona in nessun caso da Tele, Strato o Les Paul. In fondo l'ho presa proprio per quello... ;)
Rispondi
Grazie a tutti ragazzi, vorrei ...
di marcovezz [user #36537]
commento del 16/03/2015 ore 16:31:15
Grazie a tutti ragazzi, vorrei specificare che sono ben conscio del fatto che "un suono da tele" non si possa ottenere semplicemente montando dei pickup su una chitarra che non c'entra nulla e che come qualità costruttiva vi è molto lontana. Era solo per cercare di orientarvi sul tipo di suono che piace a me. Considerate poi che faccio post rock, quindi ho necessità di un suono scuro, dinamico. Aggressivo ma con una punta di vintage, e capace di interagire bene con pedali quali il Voodoo Lab Sparkle Drive, il Metal Muff e quantità industriali di Riverberi e Delays
Rispondi
per suoni Tele (single coil) ...
di Sykk [user #21196]
commento del 16/03/2015 ore 23:22:55
per suoni Tele (single coil) ci vorrebbero per lo meno degli humbucker splittabili... ma perchè definirla un errore di gioventù se ti da ottime soddisfazioni?
Rispondi
Re: per suoni Tele (single coil) ...
di marcovezz [user #36537]
commento del 16/03/2015 ore 23:47:37
Perché la presi quando in realtà di chitarre non ci capivo granché. Nella mia incoscienza fui fortunato a pescare una chitarra davvero molto versatile, leggera e forse una delle migliori a quella fascia di prezzo. Il punto è che ora sto approdando a sonorità completamente differenti.

Per quanto riguarda i suoni Tele, devo precisare che la mia tele preferita è la Custom '72 (sì, so che suona come una bestemmia, ma è un'esigenza di genere musicale, sono un ritmico che talvolta deve fare muro di suono e mi serve compattezza), quindi con humbucker al manico.
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Il punch degli AC/DC in un pedale
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo...
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
La chitarra elettrica dopo la pandemia: dalla fascia media al custom d...
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Più opzioni, meno lavoro
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
FluxElectrick: envelope e ring in salsa australiana
PRS celebra 10 anni di S2

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964