VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra più costosa di sempre è una SG
La chitarra più costosa di sempre è una SG
di [user #116] - pubblicato il

Gibson entra nel Guinness World Records grazie a una SG unica nel suo genere. Il titolo è "La chitarra più preziosa al mondo" e va alla Eden Of Coronet, un tripudio di diamanti e oro a opera della gioielleria Coronet.
Gibson entra nel Guinness World Records grazie a una SG unica nel suo genere. Il titolo è "La chitarra più preziosa al mondo" e va alla Eden Of Coronet, un tripudio di diamanti e oro a opera della gioielleria Coronet.

Una nuova collaborazione tra il gioielliere Aaron Shum, fondatore del marchio Coronet, e il musicista e designer Mark Lui ha dato vita a quella che è stata valutata come la chitarra più costosa di tutti i tempi. Si tratta di una Gibson SG, è stata presentata in questi giorni al Baselworld 2015 e ha già un posto nel Guinness dei primati.
Battezzata "Eden Of Coronet", è arricchita da diamanti su tutto il corpo e 1,6Kg di oro 18 carati per le rifiniture. Il prezzo calcolato per la chitarra raggiunge la cifra stratosferica di due milioni di dollari.

La chitarra più costosa di sempre è una SG

Con la SG Eden Of Coronet, Gibson stacca Fender nella corsa agli strumenti con prezzi da capogiro. Solo pochi mesi fa, infatti, l'azienda californiana aveva presentato la punta di diamante della sua nuova collezione Custom Shop. Si perdoni il gioco di parole, perché la Stratocaster Pine Cone è letteralmente tempestata di oro, argento e diamanti per imitare l'estetica di un costoso uovo Fabergé e toccando la cifra di un milione di dollari sul cartellino.
Il Master Builder Yuriy Shiskov la presenta nel video che segue. Della Gibson, invece, non sono stati preparati ancora approfondimenti video né esempi sonori, ed è improbabile che la si vedrà spesso in giro.


Nella creazione della Eden Of Coronet, i progettisti hanno detto di aver voluto reinterpretare un classico da sempre ritenuto virile e muscolare come la SG in una nuova veste più femminile, per farne il primo vero gioiello suonabile. Di certo, il chitarrista che la aggiungerà alla propria collezione non lo farà pensando a sound, versatilità e rivendibilità sull'usato!
chitarre elettriche curiosità gibson sg
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964