VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
E se si spezza la paletta in tour?
E se si spezza la paletta in tour?
di [user #116] - pubblicato il

Il lavoro del liutaio richiede esperienza e attrezzatura giusta, ma a volte ci si trova a doverne fare le veci proprio malgrado per risolvere delle emergenze in tempi record. Ecco come Adriano Sergio, il tecnico dei DragonForce, ha rimesso in sesto la EGEN di Herman Li con mezzi di fortuna.
Il lavoro del liutaio richiede esperienza e attrezzatura giusta, ma a volte ci si trova a doverne fare le veci proprio malgrado per risolvere delle emergenze in tempi record. Ecco come Adriano Sergio, il tecnico dei DragonForce, ha rimesso in sesto la EGEN di Herman Li con mezzi di fortuna.

Esistono degli inconvenienti a cui è difficile porre rimedio senza l'aiuto di un professionista e senza gli strumenti adeguati. Quando si è on the road, però, è necessario sapersi ingegnare e lavorare con quello che si ha a portata di mano. Herman Li dei DragonForce l'ha imparato a sue spese quando, nel bel mezzo di un concerto, gli si è spaccata in due la paletta della chitarra.

L'incidente è accaduto durante un recente concerto in Brasile: preso dalla foga, ha fatto fare un volo alla sua Ibanez EGEN signature battendola rovinosamente contro un'asta microfonica e vedendo letteralmente volare via metà paletta.
Per fortuna Adriano Sergio, il tecnico che lo ha accompagnato nel tour, ha mostrato una buona dose di esperienza e adattabilità e ha saputo risolvere il problema in poche ore di lavoro e usando solo attrezzi generici di facile reperimento.
È chiaro che, nella liuteria, è bene usare sempre prodotti dedicati e con cognizione di causa. Quando si è in giro, però, ci si può trovare a fronteggiare situazioni d'emergenza senza avere a portata di mano il proprio necessarie. Per il lavoro, Adriano si è affidato a una "supercolla" di uso comune. È interessante il modo in cui la colla viene usata anche per addolcire le asperità dovute all'incollaggio e al carteggio sul retro del manico, recuperando parte della lucentezza della finitura originale.
Il solista dei DragonForce ha filmato le fasi della riparazione, fornendo un contributo prezioso a chi, malauguratamente, dovesse trovarsi in una situazione simile senza potersi rivolgere immediatamente al proprio liutaio di fiducia o all'Adriano Sergio di turno.


chitarre elettriche egen 8 fai da te herman li ibanez liuteria
Mostra commenti     20
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964