CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
In cinque come i King Crimson
In cinque come i King Crimson
di [user #116] - pubblicato il

Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per approfondire l’utilizzo del tempo in 5/4 affrontandolo in maniera moderna, originale e sempre musicale. Oggi ci confrontiamo con un brano fortemente ispirato ai sound dei King Crimson.
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per approfondire l’utilizzo del tempo in 5/4 affrontandolo in maniera moderna, originale e sempre musicale. Oggi ci confrontiamo con un brano fortemente ispirato ai sound dei King Crimson.

BASSO
”Fifth Floor” è un altro brano in cinque quarti scritto appositamente per questo ciclo di lezioni. La finalità è quella di abituare gli studenti a suonare un tempo dispari nella maniera più naturale e spontanea possible. 
Analizziamo il giro di basso. Gli accordi scanditi dal basso nella parte iniziale sono in realtà in 4/4. Il cinque è comunque un riferimento protagonista visto che gli accordi sono disposti in una serie di 5 ripetuta per 5 volte.

In cinque come i King Crimson

Quando ci spostiamo nella sezione B il tempo diventa invece in 5/4. La parte ha una chiara ispirazione alla King Crimson in 5/4. Di rilievo la presenza di una b5 che richiama un mondo Prog dedito all'uso dei tempi dispari. Nell’esecuzione di questa parte ho cercato un suono che lasciasse facilmente individuare le note che compongono gli accordi: per agevolare l’intelligibilità di tutte le note ho spostato la mano destra tenendola più vicina al ponte. Ho usato tre dita della mano destra per arpeggiare: pollice, indice e medio. 

In cinque come i King Crimson

BATTERIA
La prima parte di questo brano ha una struttura in 4/4 con un ciclo di 5 battute. E’ una soluzione piuttosto inusuale ma davvero efficace.

In cinque come i King Crimson

Il groove è molto aperto: nonostante sia senza un beat definito è importante all’interno di questo flusso ritmico rispettare però gli appoggi del riff di basso.
Nella parte successiva del brano la pulsazione diventa in 5/4. In questa sezione invece il ritmo è scandito in modo netto. Il 5/4 è ottenuto utilizzando due diverse suddivisioni: 2+3 prima e 4+1 poi.

lezioni lezioni di basso lorenzo feliciati lucrezio de seta
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mille Giorni Di Te E Di Me
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Concentrazione o non Distrazione?
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964