VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
In cinque come i King Crimson
In cinque come i King Crimson
di [user #116] - pubblicato il

Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per approfondire l’utilizzo del tempo in 5/4 affrontandolo in maniera moderna, originale e sempre musicale. Oggi ci confrontiamo con un brano fortemente ispirato ai sound dei King Crimson.
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per approfondire l’utilizzo del tempo in 5/4 affrontandolo in maniera moderna, originale e sempre musicale. Oggi ci confrontiamo con un brano fortemente ispirato ai sound dei King Crimson.

BASSO
”Fifth Floor” è un altro brano in cinque quarti scritto appositamente per questo ciclo di lezioni. La finalità è quella di abituare gli studenti a suonare un tempo dispari nella maniera più naturale e spontanea possible. 
Analizziamo il giro di basso. Gli accordi scanditi dal basso nella parte iniziale sono in realtà in 4/4. Il cinque è comunque un riferimento protagonista visto che gli accordi sono disposti in una serie di 5 ripetuta per 5 volte.

In cinque come i King Crimson

Quando ci spostiamo nella sezione B il tempo diventa invece in 5/4. La parte ha una chiara ispirazione alla King Crimson in 5/4. Di rilievo la presenza di una b5 che richiama un mondo Prog dedito all'uso dei tempi dispari. Nell’esecuzione di questa parte ho cercato un suono che lasciasse facilmente individuare le note che compongono gli accordi: per agevolare l’intelligibilità di tutte le note ho spostato la mano destra tenendola più vicina al ponte. Ho usato tre dita della mano destra per arpeggiare: pollice, indice e medio. 

In cinque come i King Crimson

BATTERIA
La prima parte di questo brano ha una struttura in 4/4 con un ciclo di 5 battute. E’ una soluzione piuttosto inusuale ma davvero efficace.

In cinque come i King Crimson

Il groove è molto aperto: nonostante sia senza un beat definito è importante all’interno di questo flusso ritmico rispettare però gli appoggi del riff di basso.
Nella parte successiva del brano la pulsazione diventa in 5/4. In questa sezione invece il ritmo è scandito in modo netto. Il 5/4 è ottenuto utilizzando due diverse suddivisioni: 2+3 prima e 4+1 poi.

lezioni lezioni di basso lorenzo feliciati lucrezio de seta
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

che bei territori!
di wo utente non più registrato
commento del 24/04/2015 ore 23:28:01
Complimenti a entrambi
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
The Bass Journal Vol. 2: Maurizio Rolli racconta il suo ultimo volume didattico
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964