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La Classic e la 6505 diventano Mini al Musikmesse
La Classic e la 6505 diventano Mini al Musikmesse
di [user #116] - pubblicato il

Peavey miniaturizza due dei suoi più grandi classici in occasione del Musikmesse 2015. Con caratteristiche costruttive simili e potenza ridotta, il 6505 e il Classic offrono tutto il necessario per esercitarsi in casa e registrare in studio ma anche per esibirsi su palchi impegnativi.
Peavey miniaturizza due dei suoi più grandi classici in occasione del Musikmesse 2015. Con caratteristiche costruttive simili e potenza ridotta, il 6505 e il Classic offrono tutto il necessario per esercitarsi in casa e registrare in studio ma anche per esibirsi su palchi impegnativi.

Due amplificatori simbolo del catalogo Peavey entrano a far parte della linea Mini con delle versioni a potenza ridotta e complete di tutte le feature utili a suonare in casa, dal vivo o in studio senza sentire la mancanza dei più ingombranti predecessori.
Per il progetto, Peavey ha selezionato gli amplificatori 6505 e Classic, due punti fermi della propria produzione ormai da diverso tempo e simboli del marchio. Entrambi conservano le sezioni preamplificatrici dei modelli storici, garantendo così usabilità e sonorità assolutamente fedeli agli originali. La potenza viene però ridotta a 20 watt e risultano notevolmente inferiori anche peso e dimensioni.

Entrambi gli amplificatori si basano su una coppia di EL84 capaci di lavorare a piena potenza o di ridurre l'output a cinque o un watt mediante un apposito controllo sul retro. Accanto al riduttore è presente uno switch per escludere la cassa e attivare il carico fittizio interno con cui poter suonare liberamente in cuffia o collegarsi a un banco mixer mediante uscita DI. Ciò permette di sopperire tranquillamente alla carenza di watt anche sui palchi più grandi.
I pannelli frontali del Classic e del 6505 nelle versioni Mini offrono due canali con boost attivabile a piacimento ed equalizzazione in comune tra i due canali con tre bande suddivise in alti, medi e bassi. Il 6505 aggiunge le manopole di Presence e Resonance.


musikmesse 2015 peavey
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Se dovessi scegliere tra i due...
di Onghi [user #35497]
commento del 01/05/2015 ore 11:24:07
Andrei sicuramente sul classic perché per quello che suono io è perfetto, però preferisco il mio VC30.
Rispondi
EL84 Vs. 6V6
di ADayDrive [user #12502]
commento del 01/05/2015 ore 13:25:01
Due ottimi amplificatori finalmente utilizzabili anche dai comuni mortali. La mia unica perplessità è dovuta al fatto che ambedue usino le EL8: considerato il suono di stampo "americano" avrei visto meglio un paio di 6V6.
Comunque tutti costruttori da un po' hanno in catalogo varie lunchbox, ce n'è finalmente per tutti i gusti.
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Euro??
di Shoreline [user #20926]
commento del 01/05/2015 ore 16:55:42
Belli euro?
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20 Watt
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 01/05/2015 ore 17:02:12
Comunque con 20W, ci suoni praticamente ovunque... ieri sera ho suonato in un locale (batteria, basso e 2 chitarre) e il mio ampli da 22W aveva il master su 4!!!.
E poi, come dice l'articolo, alla peggio si microfona tutto...
Per quel che mi riguarda, trovo sia il range di potenza migliore 20/30 Watt.

Mi chiedo a volte come sia possibile che esistano ampli da 50Watt e oltre... l'altro chitarrista del mio gruppo ha un testata-cassa da 50w è deve smanettare con attenuatori di potenza fatti in casa e scomodità assurde tra peso e ingombri. Certo, fa molta più scena... ma a parte quello è una rogna...

Con il combo da 20 watt ho trovato la mia pace dei sensi. :)


Rispondi
Re: 20 Watt
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 01/05/2015 ore 17:36:02
Io ho un 50 watt...che faccio, lo butto via?
Basta abbassare il volume.
Rispondi
Re: 20 Watt
di Fritz [user #333]
commento del 03/05/2015 ore 20:49:51
io ho un 100 watt...mi suicido direttamente...
Rispondi
Anche io ho un 50 ...
di kelino [user #5]
commento del 01/05/2015 ore 18:15:51
Anche io ho un 50 watt.
Lo trovo perfetto come riserva di volume per ogni situazione.
Rispondi
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Re: Anche io ho un 50 ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 02/05/2015 ore 09:14:16
Io ho un 100w "alla vecchia maniera ", non suona, abbronza e spettina....
Rispondi
...
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 01/05/2015 ore 22:37:09
Non volevo offendere nessuno, chiedo scusa.
Solo che trovo che con 50watt ci si trova spesso a dover parzializzare molto i volumi non sfruttando quasi mai la saturazione delle valvole al meglio.
Senza contare, come detto, il maggior ingombro e peso.

Poi dipende tutto da dove uno suona... io non vado oltre la saletta prove ed il suonare in piccoli club, pub e bar... e per questo uso mi sono convinto che un 20W sia decisamente meglio di un 50W. That's all. ;)
Rispondi
Re: ...
di 7cordista utente non più registrato
commento del 02/05/2015 ore 09:47:01
1. Oramai i nuovi amplificatori suonano di pre, quindi la saturazione delle finali non solo non è indispensabile, ma neanche ricercata.
2. A 4 di master di sicuro le finali non saturano
3. La differenza di volume tra un 20 Watt ed un 50 o un 100 è veramente risibile. Il tuo 4 di master sarebbe un 3 con un 50 watt, poco meno con un 100
4. Con 50 e con 100 watt hai molta più headroom
5. Dipende molto da che cassa ci colleghi. Se aumenti i coni a parità di master aumentano anche i dB.
Rispondi
Re: ...
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 02/05/2015 ore 10:41:35
Sicuramente ne sai più di me... io parlo solo della mia esperienza personale.
Lui in saletta doveva tenere il master a 1 o giù di li per riuscire a far saturare le valvole in pre... e siccome usciva un suono maffo ha messo un attenuatore di potenza per riuscire ad avere un volume umano ed una saturazione decente.
Anche perchè ti assicuro che tra il mio 22W ed il suo 50W c'è un abisso di db di differenza, altro che veramente risibile... probabilmente come dici tu, sarà che lui ha una cassa 10x4 ed io un combo 12"... anche quello fa... ma il risultato è che lui deve portarsi in giro una valangata di roba pesante e scomoda che sfrutta al 10% mentre io al momento, con un combo 20W, sento di aver trovato il compromesso perfetto.
Tutto qua.

Poi ci sono mille variabili... a cominciare dal genere che si suona.
La headroom che ho con il 22W mi basta e avanza, e anzi, un suono leggermente sporco mi piace anche di più. Certo, facessi Jazz sarebbe un altro discorso, ma noi suoniamo rock/blues anni 70... quindi ci vado a nozze.

Comunque, è solo la mia opionione.
Sopra i 30w, aumentano i costi, il peso, l'ingombro, hai più difficoltà a portare le valvole al loro sweet-spot... però hai più headroom, ok.
Personalmente trovo che i 20/30W vincano a mani basse...

Rispondi
Re: ...
di 7cordista utente non più registrato
commento del 02/05/2015 ore 14:50:13
1. Stai facendo una confusione mostruosa. Innanzitutto il master volume del finale non aumenta il gain del pre. Con l'aumentare del volume cambiano le frequenze che vengono fuori, si può avere la percezione di una distorsione maggiore, con più botta, meno fuzzosa, ma il master del finale non aumenta il gin del pre.
2. Ovvio che se confronti una 4x10 (tra l'altro non sapevo che facessero cab 4x10 per chitarre, mi informerò) con un solo cono, la differenza di volume percepita sarà data più dal numero dei coni che dal wattaggio dell'ampli. Chiunque ti protrà dire che a parità di cab la differenza di volume percepito è poca roba. Questo perché i watt sono una scala lineare, mentre i dB logaritmica.
3. Sull'headroom la posizione corretta è quella espressa da te adesso. Fare discorsi assolutistici tipo: "A cosa servono 50 o 100 watt" non ha senso. Io sono con un ampli da 120 watt, e no utilizzerei mai dal vivo un ampli più piccolo. Piuttosto abbasso il volume.
Rispondi
Re: ...
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 02/05/2015 ore 15:38:24
No no... ho chiaro che il master non aumenti il gain ci mancherebbe.
Ma tant'è il mio amico ha dovuto mettere un attenuatore di potenza per avere un suono decente dal suo ampli... non so che dirti. Probabilmente doveva limitare anche il Pre per restare in volumi tollerabili.
La cassa è una Laney 4x10, e mi fido di quello che dici, non ho avuto modo di provare così tanti ampli valvolari a volume alto da poter aver dati reali, ma ovviamente mi torna che 4 coni sparino più di uno... ;)

Chiedo scusa, il mio non voleva essere un discorso assolutistico.
Ma l'opinione che mi sono fatto è che nella stragrande maggioranza dei casi, un ampli di wattaggio minore, abbia molti più punti a favore di un 50w e oltre... ed in ogni caso, se l'headroom fosse insufficiente (ma ce ne vuole!) si può sempre microfonare.

Se a te va bene portarti in giro un ampli da 120 watt bene. Ci mancherebbe!
Sono solo opinioni... e finora, rimango della mia... ;)
Rispondi
Re: ...
di phunkabbestia [user #42918]
commento del 03/05/2015 ore 22:30:35
Io suono sempre microfonato, quindi mai volumi abbastanza alti, per me!)), sul palco, ma ultimamente senza una 4x12 mi sembrano tutte radiosveglie... il wattaggio e i volumi contano meno di quel che si crede per farsi sentire, importante invece per il suono, comunque tra 50 e 30 watt c'è pochissima differenza e infatti quasi mai si riesce a sfruttare a pieno nemmeno un 30. L'unico ampli che abbia mai messo a palla su un palco è un vht da 6 watt. Comunque anche sta favola che ci sia bisogno di clippare gli ampli per avere un suono decente...mah! il mio suono da 0,... è già bello poi si apre si colora prende forma e vita e più aumenta il volume e più è bello, ma mica che a 2 fa schifo mentre a 7 si può sentire! il volume non fa miracoli, se fai schifo a 3 farai schifo anche a 10, il volume ti da dinamica, armoniche, attacco.... ma se è brutto resta brutto!
Rispondi
di Peppe Guitar [user #45366]
commento del 01/02/2017 ore 12:36:30
salve, una domanda, ma con 20 watt e cassa 2x12 allora dovrei andare bene, pulito decenti sino ad alto volume. uso pedaliere per gli altri suoni... visto che l'utilizzo è prevalentemente pub, locali al chiuso posso andare direttamente nel mixer. Oppure come dicevo sopra usare una 2x12?
Rispondi
Re: ...
di endyamon [user #35616]
commento del 04/05/2015 ore 10:00:31
Io sono d'accordo con Zoso1974. Ho provato un sacco di amplificatori, di tutte le potenze e onestamente 20/30 watt sono più che sufficienti per i live nei locali e per i palchi più grossi basta microfonarsi o andare direttamente nel PA.
Tralasciando discorsi tecnici su equalizzazioni per uscire dal mix e sul fatto che la potenza dichiarata spesso non è RMS ma è quella di picco (quindi un 30 watt eroga circa 22 watt RMS e un 50 watt ne eroga 35), per esperienza ho imparato che la potenza dell'amplificatore è relativa, mentre la cassa (e l'efficienza dei coni) è fondamentale.
Io ho trovato il giusto compromesso tra peso ed efficienza (e volume e muro sonoro) con una cassa 2x12 da 300W. I coni reagiscono bene, il volume (anche con 25 watt) è pauroso, mi sento sempre anche con batteristi che pestano come dei dannati e faccio un genere decisamente non tranquillo.
Infine il discorso tra valvolare e solid state è anch'esso del tutto relativo. Oramai ci sono ottimi finali solid state (o preamp digitali) che non fanno affatto rimpiangere le care valvoline, quindi sta tutto al nostro gusto.
Con questo non dico che un 100W sia meglio o peggio di un 20W, ma che semplicemente possono essere sufficienti 20/30W per tutte le situazioni live da te citate.
Rispondi
Re: ...
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 04/05/2015 ore 12:10:39
Meno male! Iniziavo a pensare di esser l'unico a pensarla così. :)
Che poi, non è tanto una questione di qualità sonora, ma di praticità... ampli da 50/100W sono dei catafalchi che ingombrano e pesano uno sproposito, e se uno li deve portare in giro per locali sulla propria schiena qualche dubbio viene... visto che ci sono ampli da 20w che suonano bene uguale e pesano almeno la metà.

Infatti queste mini testate da 20W che girano ora mi fanno una gola pazzesca... abbinate ad una cassa 2x12 devono essere una goduria per orecchie e schiena. :D


Rispondi
Re: ...
di endyamon [user #35616]
commento del 04/05/2015 ore 14:18:46
Bè, dal punto di vista della praticità sono comode e sfiziose, soprattutto se uno non vuole rinunciare alle valvole. Comunque stai tranquillo, se il mercato sta sfornando queste soluzioni (e ce ne sono parecchie) significa che siamo in tanti a pensarla così! ;-)
Rispondi
Re: ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 05/05/2015 ore 09:53:16
Ma dove eravate?
Dovevate aiutarmi. :-)
Quando ho detto io che 100W quando mai li sfrutti in locali dai palchi grandi come francobolli?
Mi sono saltati in testa tutti i fissati del testatone con il cassone.

Mi sembrava di essere in un universo parallelo dove la logica non conta.

Comprarsi una testata da 100W con quello che costa, con quello che pesa (comprendendo anche la solita cassa 4x12") non sapere dove piazzarla in un palco striminzito di un Pub per poi tenere il master a 1 che cacchio di senso ha?

La cosa assurda è poi vedere gente con le testate a 4 canali che usano ancora il pedalino overdrive o il distorsore...non ha il minimo senso!
Rispondi
Re: ...
di endyamon [user #35616]
commento del 05/05/2015 ore 10:42:57
Ehehehe, mi sono perso i tuoi commenti altrimenti una mano te la davo ben volentieri! ;-)
Bisogna fare una piccola precisazione... Fino a 10 / 15 anni fa io ricordo che, se volevi un sistema testata e cassa, dovevi prenderti una 50 o una 100w, non esistevano tagli inferiori (anzi, molto spesso non esisteva nemmeno la 50w). Quindi se volevi una testata con un certo suono molto spesso non avevi scelta. Oggi le cose sono un po' diverse, ma non necessariamente, perchè alcuni modelli di ampli non ci sono a bassi wattaggi o in alcuni casi non replicano la botta e il suono dei fratelli maggiori. Quindi la scelta non è così banale. Per fortuna ci sono testate molto valide che hanno la possibilità di limitare il wattaggio e così magari ti prendi una 50w (esempio una Carvin V3m che alla fine non pesa moltissimo) ma se suoni alla "Cantina dell'Ubriacone Live Bar" la limiti a 7 o 22 watt e non rischi di far esplodere tutte le bottiglie e i bicchieri del locali ma hai comunque un bel distorto corposo.
Ti confesso che io sono stato uno di quelli che ha girato per anni con una pesantissima testata da 100W a 4 canali (hughes & kettner TriAmp) e non un pedalino, ma direttamente una pedaliera digitale. Lo so, ci sono puristi che uccidono per molto meno, ma per tirare fuori la vera voce del canale distorto dell'ampli dovevo tirare giù i muri dei locali e l'unico modo per avere un buon distorto a bassi volumi era usare una distorsione esterna sul canale pulito dell'ampli e visto che c'ero sfruttavo anche qualche altro effetto carino.
Poi mi sono fatto furbo (anche a seguito delle lamentele della mia schiena) e ora ho un setup molto più versatile e leggero.
Però la cassa 4x12 un senso ce l'ha sempre: la diffusione sonora, la soddisfazione e la botta sul palco di una 4x12 sono impagabili e insostituibili. Con un buon 1x12 puoi avere un buon suono, ma non avrai mai la stessa botta. Un buon compromesso, come ho già detto, è una 2x12 (soluzione che ho adottato e con cui sono molto soddisfatto). E pensa che c'è chi usa due casse 4x12 per avere l'effetto super stereo! ;-)
Rispondi
Re: ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 05/05/2015 ore 11:04:41
Sei una persona saggia e ragionevole.

2x12" è un buon compromesso tra peso ingombro costo e resa.
Rispondi
Bella la Classic...davvero dei begli ...
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 02/05/2015 ore 08:16:49
Bella la Classic...davvero dei begli ampli, andrebbero testati in situazioni di gruppo per vedere se la potenza è sufficiente...
Rispondi
ENGL
di antales [user #4163]
commento del 05/05/2015 ore 14:08:45
ENGL ha fatto la stessa, identica, cosa solo 2 anni fa con la IRONBALL.

E vero che si tratta di un arivisitazione di due classici ma questa volta mi pare che in Peavey siano arrivati un pochino tardi.

In ogni caso, visto che le finali sono differenti, il suono sarà lo stesso dei fratelloni?
Rispondi
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