VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mooer Spark Echo: mini ripetizioni
Mooer Spark Echo: mini ripetizioni
di [user #16167] - pubblicato il

Il Mooer Spark Echo è un piccolo delay in grado di stare nella tasca dei jeans. Lo abbiamo testato con Michele Quaini nell'OUT Side studio con una Fender Jaguar del '65.
Il Mooer Spark Echo è un piccolo delay in grado di stare nella tasca dei jeans. Lo abbiamo testato con Michele Quaini nell'OUT Side studio con una Fender Jaguar del '65.

La serie Spark di Mooer ormai la conosciamo bene. Pedalini microscopici, in grado di compattare un’intero rig in una scatola di scarpe. Questa volta, sotto i riflettori, è finito l’Echo, anche se con l’intensa luce bianca, il riflettore sembra lui. Lo chassis è lo stesso di flanger, tremolo e chorus. Un piccolo scatolotto di sei, sette centimetri di lato, con pulsante true bypass a dimensioni normali, e 4 micro-manopole sul lato superiore. Nello specifico i controlli a disposizione sul Mooer in prova oggi sono time, mix, feedback e reverb. La prima regola il tempo delle ripetizioni. Lo Spark può spingersi fino a 1000 ms (un secondo per gli amici), sufficienti per spingersi ben oltre lo slapback. Il mix miscela il segnale dry e quello wet, ovvero il segnale diretto dello strumento e quello effettato, un parametro fondamentale per la gestione del suono. Il feedback è un’altra regolazione basilare per echo e delay e permette di selezionare la quantità di ripetizioni.

Mooer Spark Echo: mini ripetizioni

La vera sorpresa, in questo Spark, è il quarto controllo: il reverb. Come dice il nome, permette di sommare alle ripetizioni una piacevole spazialità. Questa però non va a intaccare il segnale dry, un effetto quindi impossibile da ottenere mettendo in cascata un delay e un riverbero.

Accendiamo quindi il bat-segnale, collegato tra una Laa Custom Dual Mono e una Fender Jaguar del ’65. Cominciamo notando che, fortunatamente, il timbro dello strumento, una volta attivato il delay, non cambia. Cominciamo ad aggiungere una lieve eco e, come ci aspettavamo, le ripetizioni sono chiare e definite. Lo Spark non vuole simulare una macchina vintage, non aggiunge ne sporcizia ne modulazioni ai suoni ritardati. Anche aumentando il feedback la situazione non cambia. Arriviamo fino al secondo di ritardo, senza notare nulla di strano o sconveniente. Il processore regge il colpo senza problemi (cosa non sempre scontata, soprattutto con pedali economici o quasi).

Quando su un pedale troviamo scritto Echo, una parola ci si affaccia subito alla mente: slapback. Proviamo quindi a settare un tempo breve e feedback regolato in modo da avere una ripetizione sola. Quello che otteniamo (merito anche della Fender Sunburst di Michele) è soddisfacente. Il sound surf è credibile, presente e corposo.

A questo punto giochiamo la briscola. Apriamo il riverbero, lasciando invariati tempo e ripetizioni. La possibilità di riverberare le ripetizioni e non il suono dry è davvero interessante. Permette di avere una maggior incisività nelle parti ritmiche, che non vanno a impastarsi inciampando una sull’altra. Una funzionalità promossa a pieni voti. 


Per circa 90 euro ci si può mettere in pedaliera un delay completo di tutto quello che può servire (tap tempo a parte). Una cifra non certo simbolica, ma se uniamo alle prestazioni le dimensioni super compatte, lo Spark può essere la soluzione definitiva per chi ha bisogno di un delay con l'aggiunta del riverbero ma non ha lo spazio sufficiente per metterlo in pedaliera. 

Mooer è un marchio distribuito da Backline
effetti e processori mooer spark echo
Link utili
Mooer è un marchio distribuito da Backline
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Si può imparare di più ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 08:13:34
Si può imparare di più in questo video sul surf rock che in tutte le centinaia di lezioni superflue che io abbia mai visto.
Rispondi
OK...
di Hank McAbrahams [user #34498]
commento del 08/05/2015 ore 12:06:34
Se avessi mai avuto dei dubbi sulla Jaguar, Quaio...
Me li hai fugati.
La voglio!
Rispondi
Quaini farebbe suonare bene anche ...
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 08/05/2015 ore 16:01:25
Quaini farebbe suonare bene anche un Behringer....bei suoni comunque!
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
GE1000 è il processore Mooer con Intelligenza Artificiale
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964