VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
SPL Iron
SPL Iron
di [user #116] - pubblicato il

C’era molta attesa per i nuovi prodotti annunciati dai tedeschi di Sound Performance Labs per il Pro Light & Sound di Francoforte. Pare proprio che le aspettative siano state, come al solito, soddisfatte in pieno. SPL gioca in casa e non poteva trovare migliore occasione per presentare un nuovo outboard che, se suona anche solo la metà di quanto è bello, sarà una gran bella sorpresa: SPL Iron.
C’era molta attesa per i nuovi prodotti annunciati dai tedeschi di Sound Performance Labs per il Pro Light & Sound di Francoforte. Pare proprio che le aspettative siano state, come al solito, soddisfatte in pieno.  SPL gioca in casa e non poteva trovare migliore occasione per presentare un nuovo outboard che, se suona anche solo la metà di quanto è bello, sarà una gran bella sorpresa: SPL Iron.

Iron è un compressore valvolare da mastering con un design speciale e innovativo il cui concept prevede due valvole per ciascun canale (ECC82 + ECC83) che agiscono in parallelo sul segnale. Questo viene splittato a monte delle due valvole e nuovamente sommato a valle grazie a un trasformatore, caratterizzando in maniera molto particolare il tipo di compressione applicata.

Un controllo di gain in ingresso, controllato da uno switch boost/cut, permette di incrementare/attenuare il segnale fino a un massimo di 12 dB mentre, tramite un selettore a tre posizioni, è possibile selezionare il bias delle valvole (low, mid, high) influenzando molto il carattere di Iron.

Il controllo della soglia di intervento (Threshold) è affidato a un controllo rotativo a scatti (rendendo quindi agevole un eventuale processo di “recall”) di notevoli dimensioni posto al di sotto di un elegante VU meter.

Ma le molteplici anime di Iron si nascondono dietro a un selettore a 6 posizioni per la selezione dei tube rectifiers (Germanio da 1 mF e 2 mF, 1 a Led da 3,3 mF, Silicio da 330 nF, Germanio da 220 nF e una combinazione Germanio/Silicio da 100 nF) che, oltre a donare un diverso carattere all’outboard, influenzano notevolmente i valori di intervento dei controlli di attacco e rilascio (etichettati ovviamente come “Attack” e “Release”) che, infatti, non sono contornati da serigrafie con valori di tempo fissi, ma soltanto dagli estremi “Fast” e “Slow”.



La disponibilità di Iron è prevista per il prossimo mese di Giugno.
effetti e processori iron musikmesse 2015 spl
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964