VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Morto Rutger Gunnarsson, bassista degli Abba
Morto Rutger Gunnarsson, bassista degli Abba
di [user #116] - pubblicato il

Bassista, chitarrista, arrangiatore e produttore musicale, è morto poche ore fa Rutger Gunnarsson, storico collaboratore degli Abba e bassista su tutti gli album pubblicati dalla band svedese. Aveva 69 anni.
Bassista, chitarrista, arrangiatore e produttore musicale, è morto poche ore fa Rutger Gunnarsson, storico collaboratore degli Abba e bassista su tutti gli album pubblicati dalla band svedese. Aveva 69 anni.

Rutger Gunnarsson, bassista degli Abba in tutti i dischi della formazione e protagonista in numerosi eventi e musical quali Rhapsody in rock, Mamma Mia! e Chess, è deceduto solo alcune ore fa.
La morte dell'artista, 69 anni compiuti lo scorso 12 febbraio, è giunta inaspettata mentre si trovava nella sua casa di Stoccolma e ancora non sono state rese note le cause.

Entrato a far parte degli Abba nel 1972, quando il gruppo rispondeva ancora al nome di Hootenanny Singers, Rutger ha potuto vantare un curriculum costellato di collaborazioni eccezionali, con nomi di levatura mondiale da Celine Dion a Elton John per i quali ha lavorato come arrangiatore oltre ad aver giocato un ruolo fondamentale nella produzione di innumerevoli artisti svedesi e internazionali.

Morto Rutger Gunnarsson, bassista degli Abba

Dotato di un gusto sopraffine e di un orecchio musicale estremamente sviluppato, raccontava di essersi unito agli Abba dopo un provino in cui non suonò neanche una nota di basso, ma stupì i suoi futuri compagni cantando a voce con disinvoltura le partiture che gli vennero sottoposte.

rutger gunnarsson
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

Tra i grandi della musica. ...
di Guycho [user #2802]
commento del 09/05/2015 ore 08:57:
Tra i grandi della musica. RIP.
Rispondi
Rutger
di prada [user #19807]
commento del 09/05/2015 ore 09:24:0
Era davvero un bravissimo bassista, mai una nota fuori posto o di troppo.
Rispondi
un grande... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/05/2015 ore 11:37:50
un grande...
Rispondi
.. se la memoria non mi inganna...
di agnocaster [user #10508]
commento del 11/05/2015 ore 11:07:13
.. credo di averlo conosciuto di persona nel piccolo e magico laboratorio di Roberto Pistolesi. Mi ricordo che mi chiamò Roberto chiedendomi se gli potevo portare dell'olio a base di tartufo che gli avevo regalato per Natale e che aveva fatto assaggiare ad un suo amico. Quando arrivai da Roberto mi presentò questo signore (alto e con un filo di barba curata) come componente degli Abba. Io rimasi un attimo perplesso (fisicamente mi ricordavo solo del piacevole aspetto di Agneta,..ih..ih..) e quindi ne approfittai per scambiare 2 parole con il mio inglese maccheronico e lui disponibilissimo e cortese mi rispose che ancora saltuariamente suonava live perché veniva invitato nei grandi festival in giro per il mondo... un bassista "ombra".. un "signore" dello strumento... mi spiace che se ne sia andato.. :-(
Rispondi
Svezia fertile
di Claes [user #29011]
commento del 11/05/2015 ore 12:43:28
È senza alcun dubbio il paese numero uno per la musica Scandinava. Stoccolma ha moltissimi buoni studios e vi gravitano un sacco di eccellenti musicisti / arrangiatori / producers, come lo era Rutger, e arrivano pure stars internazionali. Lavoro assicurato! La Svezia è fertile... ma la cucina scandinava è poco variata e noiosa. C'è molto interesse per la cucina italiana, spezie da tutto il mondo e olio ai tartufi sono proprio quello che vogliamo scoprire!!! Mandami un salutone a Roberto :)
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964