VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Briccole e phantom da Manne al Musikmesse
Briccole e phantom da Manne al Musikmesse
di [user #116] - pubblicato il

Manne stringe l'occhio alle estetiche d'altri tempi con il Mojave ma non perde di vista le innovazioni con una circuitazione attiva per il Woody alimentata direttamente dal mixer mediante phantom. Non mancano, naturalmente, le curiosità come la Taos con top in vera briccola della laguna veneta.
Manne stringe l'occhio alle estetiche d'altri tempi con il Mojave ma non perde di vista le innovazioni con una circuitazione attiva per il Woody alimentata direttamente dal mixer mediante phantom. Non mancano, naturalmente, le curiosità come la Taos con top in vera briccola della laguna veneta.

Le forme signature della Taos continuano a evolversi ora che abbiamo incontrato Manne anche tra gli stand del Musikmesse di Francoforte. La chitarra simbolo del laboratorio vicentino ci viene mostrata in video in due versioni. La prima, nella sua appariscente finitura gloss, lascia i legni naturali per far risaltare la bellezza del platano e del pioppo. Ancora platano viene usato per il body della Taos satinata che segue nella carrellata, per la quale è stato però adottato un eccentrico top in briccola, ricavato dai pali della laguna di Venezia: Andrea Ballarin, creatore del marchio Manne, non è affatto nuovo a esperimenti di questo genere e i fan di vecchia data ricorderanno le sue Whisky Special Edition in legno proveniente da una vera botte della distilleria Lagavulin.

La ricerca stilistica e timbrica continua senza sosta anche per ciò che riguarda le basse frequenze. Nel body in sicomoro e sotto il top in pioppo, il semiacustico Woody nasconde un ponte piezoelettrico e un'uscita DI con alimentazione phantom in arrivo direttamente dal mixer, capace quindi di far funzionare il circuito attivo interno senza bisogno di inserire alcuna batteria.

Il sicomoro è alla base anche del Soul Mover Mojave ed è lasciato a vista sotto un elegante sunburst. La finitura, insieme al binding color crema e al battipenna a goccia che attraversa trasversalmente il body, dona al Mojave un'estetica fortemente vintage ispirata al rock più classico. La configurazione elettronica passiva in stile P/J fa naturalmente la sua parte.

La particolare tastiera in resina, inconfondibile marchio di fabbrica Manne, primeggia su tutti i modelli esposti, bruna e uniforme alla vista, compatta e risuonante sotto le dita.


manne musikmesse 2015
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

I pali di Venezia
di Claes [user #29011]
commento del 13/05/2015 ore 14:56:1
Questa sì che è una strana scelta!!! Acqua lagunare e umidità, acqua alta, bora e nebbia non spaventano i paii. Qui si parla di una estrema stagionatura di legno che per forza è tosto. I pali non sono più di tanti a Venezia e spero che non siano sostituiti con altri in metallo, cemento o plastica... A me sono sempre sembrati pali ben temprati da sopravvivere alla 3a guerra mondiale senza problemi!

Adesso ci vuole per il live un coso che probabilmente non c'è ancora: una interfaccia specializzata - 48v phantom, EQ e compressore / limiter. Output su XLR, jack, line e USB e siamo a posto. Senza interfaccia e invece delle solite pile, vedo una pila ricaricabile di quelle toste tipo telecamera, e sostituibile con una già carica nel bel mezzo di un concerto.

È cmq (ovviamente) anche possibile usare un qualsiasi rack da microfono. Registrando, tutto è a posto data l'alimentazione dal mixer.
Rispondi
Altro da leggere
La liuteria è di scena a SHG 2021: la tavola rotonda
Meeting ’21: porta la tua Manne a SHG 2021
Manne: dietro il titolo di Maestro Artigiano
Quanto suonano legni e pickup? Sperimentiamo!
Una chitarra snodata per studiare l'ergonomia perfetta
Federico Malaman e Saturnino a SHG 2016: bassisti alla riscossa!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964