VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una ES339 all'improvviso
Una ES339 all'improvviso
di [user #25261] - pubblicato il

Molto più che una ES335 a cassa ridotta, ma Gibson ES339 vuole rappresentare un punto d'incontro tra la storica semiacustica a cassa sottile e la Les Paul, con il fascino vintage della prima e la versatilità della seconda. La strada per arrivare al suo acquisto, però, a volte compie strani percorsi.
Molto più che una ES335 a cassa ridotta, ma Gibson ES339 vuole rappresentare un punto d'incontro tra la storica semiacustica a cassa sottile e la Les Paul, con il fascino vintage della prima e la versatilità della seconda. La strada per arrivare al suo acquisto, però, a volte compie strani percorsi.

Dopo aver acquistato la mia Les Paul alla fine di ottobre, pensavo di essere arrivato a un traguardo e che sul campo delle chitarre mi sarei dato una calmata. "Non ho bisogno di guardare le altre" mi sono detto. Invece mi sono reso conto che ho un problema serio: ho la GAS!
Dopo nemmeno un mese di Les Paul ne volevo già un'altra, una Gold Top. E vi dico questo: se Gibson avesse prodotto una Les Paul Gold Top con le caratteristiche e i prezzi di una Traditional 2014, l'avrei presa senza battere ciglio. Invece le uniche che mi potevano interessare per caratteristiche (quindi non Standard, Deluxe, Tribute ecc.) erano le Reissue. Quindi fuori dalla mia portata.
Così ho pensato che comunque avrei voluto qualcosa di complementare, senza spendere quanto la Les Paul a questo punto.
Tra le caratteristiche, sicuramente avrei voluto uno strumento versatile che si adattasse a diversi generi, da tenere in accordatura standard mentre la Les Paul la tengo mezzo tono sotto. Qualcosa che avesse una bella comodità di accesso ai tasti alti, cosa che - sappiamo bene noi lespaulisti - non è esattamente il suo pezzo forte. Ci si adatta, non è un grave problema, di caratteristiche ottime ne ha già altre, però una chitarra un attimino più "facile" da questo punto di vista non si farà disprezzare.
Ora, con questo in mente, tanti penserebbero a una Stratocaster o Telecaster. Non mi dispiacciono, le ho provate, ma è proprio che il classico timbro single coil di una Strat, per dire, non sarà mai il mio suono principale. Non me ne vogliano i Strato-maniaci, è una icona al pari della LP, però i suoi suoni, per quanto apprezzabili in certi contesti, non saranno mai il mio pane quotidiano.

Una ES339 all'improvviso

Così ho pensato: sono gli humbucker che fanno per me, al massimo una via di mezzo, e così ho deciso di puntare sulla SG Special 50's Tribute. Grande comodita di accesso, leggera, e sopratutto P90! Quando l'ho provata, però, sono rimasto un po' deluso dalle finiture e dalle sensazioni generali. Non è una brutta chitarra, sia chiaro, però onestamente aveva un look e un feel troppo cheap per il prezzo richiesto. I P90 mi sono piaciuti però, molto interessanti. E allora mi sono detti: spendere per spendere, facciamo le cose per bene.

Allora ho puntato sulla SG Standard modello 2014. Niente P90, ma humbucker '57 Classic splittabili. Una chitarra molto bella, anche se il Min-ETune mi ha lasciato un po' perplesso. Non sono contrario, la sua utilità ce l'ha, è solo che dopo la prima accordatura si è rifiutato categoricamente di funzionare, nonostante l'intervento del commesso. Sono tornato poi successivamente per riprovare la SG e paragonarla al modello 2015. Il sound è pressoché il medesimo. Vantaggio 2015: G-Force che funziona bene, mi sembra un dispositivo interessante per uno strumento moderno (ma su una Les Paul con su scritto Traditional lo trovo fuori luogo), ma il manico non mi piace. Il modello 2014 ha il classico profilo slim taper anni '60 ma il 2015, sebbene sulla carta dovrebbe essere simile, risulta più largo e piatto a causa della tastiera maggiorata. Non mi ci sono trovato molto. Sulla SG 2014 mi trovo benone, è una bella chitarra però non mi soddisfa al 100%.
Non da ultimo, ha la tendenza ad abbassarsi dalla parte del manico e non mi piace l'ingresso del cavo proprio accanto ai potenziometri di volume e tono. A parte questo, la chitarra mi piace e sono pronto a passare su queste cose, che comunque non sono enormi difetti per me, quando poi una rivelazione.

Una ES339 all'improvviso

Nel negozio entra questa ragazzina: studia al conservatorio, è bravissima e vuole una chitarra jazz. Ne prova diverse. Io ascolto e guardo per curiosità. Dopo un paio di modelli le passano una ES339 Cherry Satin. "Bella, cavolo" penso. La prova. Accidenti che chitarra! Mi piace tanto sia per look sia per sound. La ragazzina suona l'assolo di "Knocking on heaven's door" versione GnR. Colpo di fulmine.
La SG? Chissenefrega! Appena posso provo la ES339 e mi piace parecchio. Bel feel, sound e look.
Guardo il prezzo. 200 in più rispetto alla SG Standard. "Ma sì, va bene" mi dico. E allora torno succesivamente per provarla a fondo, mi piace, ma dentro di me vorrei una finitura gloss. Risulta che ne hanno una rimasta e allora la provo. Mi ci trovo bene ma costa parecchio di più, bel dilemma. Mi faccio aiutare dal commesso, lo stesso che mi ha aiutato con la LP mesi prima: del suo giudizio mi fido. Lui mi fa provare tutti e due in rapidssima successione.
Stessi accordi, stesse regolazioni di ampli e chitarra, ma la gloss suona più aperta. Mi sembra incredibile, ma il commesso mi dice "guarda, io non ti ho detto nulla di proposito, non perché voglio indirizzarti su quella più costosa per farti spendere ma quelle satin, non mi chiedere perché, suonano più chiuse. Anche le ES335 sono così".
Le provo per curiosità e mi accorgo che è cosi. Provate singolarmente le satin son fantastiche ma, confrontate con le gloss, suonano un po' più cupe e spente. Sembra una enorme cavolata, ma vi giuro che è così. Così mi decido e lascio un deposito per la gloss. Risparmio un mesetto extra, ma a questo punto voglio quella.

Una ES339 all'improvviso

È più di un mese che ho questa chitarra oramai ed è davvero uno strumento fantastico. Una via di mezzo molto interessante tra una Les Paul e una ES335. Non è né l'una né l'altra, ma per me un mix ben riuscito. Vi basti sapere che, nonostante la LP sia la mia chitarra principale, l'ho a malapena guardata per un mese intero e solo ora la sto riprendendo un po'.
La ES339 è davvero una chitarra splendida, con un carattere tutto suo, è sicuramente versatile e mi ci trovo benissimo. I rimandi retrò mi piacciono enormemente: paletta in stile anni '50, meccaniche a tulipano in plastica, tenone lungo, ABR-1, i pickup '57 Classic sono uno standard per quanto concerne Gibson. Sull'elettronica, i potenziometri del tono fanno il loro dovere in maniera normale e come si deve, ma i volumi mi hanno sorpreso parecchio. Ripuliscono il suono sporco in una maniera spettacolare rispetto alla Les Paul, che comunque ha un'elettronica rispettabile sicuramente.
Poi anche altri dettagli lasciano intendere la grande cura con cui è stato creato lo strumento, ed effettivamente sono costretto ad ammettere che la divisione Memphis produce strumenti di qualità tendenzialmente più alta rispetto alla USA, che comunque non fa roba da poco di per sé, sempre generalmente parlando.
Insomma sono contento del sacrificio extra che ho fatto, mi piace molto. Ma porca miseriaccia, è una settimana che sto pensando a una tra Les Paul Custom Ebony e R6/7. Non ne ho bisogno... che me ne faccio... costano troppo. Magari tra qualche anno!

chitarre semiacustiche es339 gibson gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     43
Loggati per commentare

"Non ho bisogno di guardare ...
di dale [user #2255]
commento del 15/05/2015 ore 11:10:35
"Non ho bisogno di guardare le altre" mi sono detto.



E' l'inizio della fine...


Complimenti per la chitarra, non sono mai riuscito a provarla ma mi piacerebbe molto farlo.



;-))
Rispondi
Re: "Non ho bisogno di guardare ...
di Starburst [user #25261]
commento del 15/05/2015 ore 13:00:4
Eh si a chi lo dici!
Ti ringrazio molto Dale, è uno strumento veramente bello e valido. Se hai occasione merita davvero, penso proprio che ti piacerà. E' in arrivo la versione 2015 con pick up su base Burstbucker ma più orientati sugli alti, e un paio di altre modifiche. Comunque questa versione 2014 è in ogni caso validissimo.
Ti dirò che stavo considerando di mettere i pu 59 tribute della Les paul su questa e sulla Lp un set SD alnico pro 2, però a conti fatti penso che i rispettivi set di serie vanno a complementare bene le caratteristiche della chitarra :
i 59 sono aperti e brillanti e sono su una chitarra solidbody che produce i sound "granitici" per eccellenza, i 57 classic sono più "tondi" ma tendenzialmente meno brillanti su una chitarra semi hollow body che è invece molto più aperta di suo. La les Paul ha un sound più "focalizzato" se mi passi il termine.
Se complimentano molto bene a vicenda.
Rispondi
Re: "Non ho bisogno di guardare ...
di giambu [user #4070]
commento del 15/05/2015 ore 16:02:21
I burstbucker sono più rock e i 57 più jazz oriented.
Io per una semiacustica non avrei dubbi: 57, e non capisco, se non per un gioco di marketing di cambiare sempre le carte in tavola per mostrare sempre prodotti nuovi, perchè aver messo i burstbucker sulle semiacustiche.
Se voglio suonare rock, ma proprio rock, allora uso una Les Paul...
Rispondi
Con la tracolla è ben ...
di accio7 [user #17961]
commento del 15/05/2015 ore 11:42:36
Con la tracolla è ben bilanciata?
Rispondi
Re: Con la tracolla è ben ...
di LukeLuke [user #755]
commento del 15/05/2015 ore 12:00:47
...molto ben bilanciata. Oserei dire meglio della 336, sua sorella col corpo in massello e di fascia più alta, ma che pendeva molto verso la paletta, e non mi ha dato sensazioni migliori, nonostante il prezzo superiore...
Rispondi
Re: Con la tracolla è ben ...
di Starburst [user #25261]
commento del 15/05/2015 ore 12:50:28
Molto ben bilanciata confermo. E' stato un'altro dei punti di forza rispetto alla SG. La chitarra è molto leggera (sono abituato a pesi sui 4 kg) ed è molto comodo sia in piedi con la tracolla che seduto.
Rispondi
Re: Con la tracolla è ben ...
di pastrana [user #34418]
commento del 21/05/2015 ore 10:59:11
Eh insomma.. è solo un dettaglio, non un gran problema, ma proprio bilanciata non è. Nel complesso è comoda, in virtù del peso, ma ha la tendenza a scivolare giù lato manico. Esattamente come fanno le SG Standard. All'inizio non ci fai troppo caso, ma alla lunga ti stressa. E' il prezzo da pagare se si vuole una chitarra leggera con un manico massiccio.

Per il resto, da un punto di vista tecnico, è una chitarra virtualmente perfetta. Si muove con disinvoltura in tutti i generi. Io ci facevo addirittura le ritmiche degli Ac/Dc (non con i '57 Classic però: per tirare fuori il twang servono altri pu) e venivano benissimo.

L'ho tenuta quasi 4 anni, poi mi ha stufato e l'ho venduta. Quello che all'inizio mi era sembrato un pregio - la versatilità - è diventato alla lunga un limite: in sostanza manca di carattere, fa bene un po' tutto ma non eccelle in nulla. Ho realizzato di preferire le chitarre più "orientate", con una gamma timbrica e dinamica più definita e delineata.
Rispondi
Re: Con la tracolla è ben ...
di Starburst [user #25261]
commento del 21/05/2015 ore 17:48:02
Ciao Pastrana! mi chiedevo se l'avresti fatta una capatina ;)
Mi ricordo che te ne avevi una, ma aveva il profilo late 50's or slim 60's?
Io ho il profilo slim. Ti dirò io la mia la trovo davvero ben bilanciata. Certo si sente che il corpo è leggero però il manico non ha grosse tendenze ad abbassarsi, molto poco in realtà e sicuramente parecchio in meno delle varie SG che ho provato.
Si capisco bene il tuo discorso sulle chitarre "orientate" ma di fatto ho fatto la stessa cosa con la Les Paul suonanado principalmente hard rock Guns n Roses. La LP ha un sound più "focalizzato" se mi passi il termine. Garbandomi però anche altri generi anche molto diversi ti dirò che la 339 mi piace parecchio e che mi ci trovo davvero bene.
Certo la GAS incombe sempre...hai visto il listini Gibson 2015 per le reissue? Io si ieri mente guardavo le Goldtop...mi è venuta una tristezza addosso... :(
Rispondi
Re: Con la tracolla è ben ...
di pastrana [user #34418]
commento del 21/05/2015 ore 18:18:15
"ma aveva il profilo late 50's or slim 60's?"

ci ho pensato dopo. La mia aveva il fat 50's (per me una scelta obbligata: lo slim mi va piccolo, sto scomodo, specie nelle prime posizioni) e forse anche questo influiva in parte sul bilanciamento complessivo: manico più ciccio = manico più peso; manico slim = manico più leggero, obviously.

"La LP ha un sound più focalizzato"

si, è esattamente quello che intendevo. Questa peculiarità della 339 - far bene un po' tutto e non eccellere in nulla in particolare - non la considererei in assoluto un difetto: per me rappresentava un limite, ma non è affatto detto che rappresenti un limite per te. Anzi, le chitarre versatili sono genericamente molto apprezzate (evidentemente non da me).

Ad ogni modo goditela perchè è davvero una chitarrona.
Rispondi
Re: Con la tracolla è ben ...
di Starburst [user #25261]
commento del 24/05/2015 ore 16:25:39
"manico più ciccio = manico più peso; manico slim = manico più leggero, obviously."
Si penso abbia la sua rilevanza con questo dettaglio, poi come sai meglio di me ogni chitarra è storia a se.
Me la godrò senz'altro...certo ora devo stare un po fermo perchè ho subito un piccolo intervento venerdi, per questo ti rispondo solo ora :)
Rispondi
P.s.:
di pastrana [user #34418]
commento del 21/05/2015 ore 18:26:58
Le foto "tono su tono".. sono tue? complimenti.. belle davvero. Ottima resa dei colori e contrasto micidiale. Cosa hai usato? a naso non mi sembrano foto fatte con lo smart-fone..
Rispondi
Re: P.s.:
di Starburst [user #25261]
commento del 24/05/2015 ore 16:30:59
Si sono mie! Ti ringrazio, in realtà ho fatto un po di scatti alla buona proprio per mostrarla senza grandi pretese artistiche. La fotografia però è un'altro dei miei hobby, per fare questi scatti ho usato una fotocamera di tipo bridge,la mia Fujifilm HS25.
Rispondi
ne ho una
di LukeLuke [user #755]
commento del 15/05/2015 ore 11:58:22
Ho vissuto una storia simile alla tua quattro anni fa circa. Per alcuni mesi ho provato mille mila chitarre in cerca di una da affiancare a quella che è ancora la mia n.1, senza pregiudizi ne preconcetti, spaziando tra marche e modelli. Io ho un approccio molto fisico: mi deve piacere addosso la chitarra, prima di tutto, quindi spenta, suonata magari in piedi, deve starmi addosso bene (non esteticamente, ma fisicamente) devo trovare subito quel che cerco, l'amplifico solo in un secondo momento (in fondo pickup e potenziometri posso sempre cambiarli...), cose così insomma. Non mi dilungo sui dettagli, ma posso dire che sono arrivato alla finalissima tra la ES339 ed un'altra. Alla fine ho scelto l'altra, perché era più vicina alla mia n.1 ed è andata così. La 339 era però un tarlo... passano i mesi... a distanza di due anni mi trovo ad aver voglia di sonorità differenti, piazzo la chitarra che comprai allora e mi rimetto in cerca... Il tarlo della 339 era ancora lì... Ora sono felice possessore di una 339 del tutto simile a quella in foto, finita gloss... sono contentissimo. Io mi ci trovo molto bene per tutti i motivi che hai indicato. Mi sento di sottolineare che è la giusta via di mezzo tra la 335 e la LP, sa essere grintosa quando serve, o spostarsi verso il funk ed il jazz all'occorrenza. Arriva sempre a bucare il muro ed è molto confortevole. Penso che la terrò per molto tempo... Caldamente consigliata una prova a chi ama le Gibson (ed io NON ero tra questi...) e non può permettersi di comprarne 10 diverse... ;)
Rispondi
Re: ne ho una
di Starburst [user #25261]
commento del 15/05/2015 ore 13:03:31
Esatto è davvero la giusta via di mezzo tra i due mondi anche a mio parere. Io la 335 che mi piaceva molto esteticamente, non mi ha convito invece dal punto di vista del sound come la 339.
Complimenti anche per la tua, la finitura cherry gloss è davvero bella :)
Te hai la versione con manico late 50's o versione slim 60's?
Rispondi
Re: ne ho una
di LukeLuke [user #755]
commento del 25/05/2015 ore 15:56:26
...ho il manico slim 60's. :)
Rispondi
Re: ne ho una
di Starburst [user #25261]
commento del 25/05/2015 ore 17:44:18
Proprio come me allora :)
Potendo scegliere avrei preso un profilo anni 50, ma c'era disponibile solo il profilo 60's.
Mi ci trovo comunque bene, ho già un'altra chitarra con quel profilo, ma il grip extra che mi danno i manici anni 50 lo apprezzo molto ;)
Rispondi
Addirittura pubblicato come articolo anzichè ...
di Starburst [user #25261]
commento del 15/05/2015 ore 12:47:53
Addirittura pubblicato come articolo anzichè diario, che onore! Grazie :)
Rispondi
BELLA!
di kaio [user #2024]
commento del 15/05/2015 ore 13:42:58
E' da quando ho scoperto delle sua esistenza, che ho il dubbio che sia la mia chitarra ideale(suono prevalentemente Blues, e non arrivo al metro e 65, quindi la 335 è fuori discussione! :) )
, ma me ne sono sempre tenuto alla larga per via del prezzo, perché ho giurato che non avrei più fatto a meno della Strato e della sua versatilità!...ultimamente però ho scoperto i segreti per rendere versatile anche la Les Paul, quindi di dubbi non ne ho più, soprattutto da quando ho visto le specifiche della nuova Satin 2015!...mi sto facendo una violenza assurda per evitare Tomassone, e questo tuo articolo no mi aiuta di certo!...maledetto! :)))
Rispondi
Re: BELLA!
di Starburst [user #25261]
commento del 15/05/2015 ore 13:56:3
Haha!! Si, so bene cosa vuoi dire ;-)
Guarda anche questa chitarra è davvero versatile, penso che alla fine dipende qual'è il sound di base che ti piace per quanto riguarda il conflitto Strat vs ES.
Certo una semi hollowbody per il blues elettrico...è la morte sua come si suol dire :)
Rispondi
Bella complimenti! io ne ho ...
di mmas [user #15948]
commento del 15/05/2015 ore 15:41:49
Bella complimenti! io ne ho una del 2011 e ne avevo provata un'altra del 2007, bhè non ci crederai quella del 2007 era rifinita malissimo e sopratutto pesava un sacco. Quella che invece ho preso del 2011 appunto, è leggerissima ed è rifinita da ... come posso dire...mmm... da custom shop!
Altra cosa: il suono. E' una 335 fatta e finita.
Su you tube ci sono dei video della registrazione delle session dell'album Low Country Blues di Greeg Allman... sentite che suono nonostante il tubo
Bella Bella complimenti
Rispondi
Re: Bella complimenti! io ne ho ...
di Starburst [user #25261]
commento del 16/05/2015 ore 12:11:37
Ti ringrazio :)
E' vero è una gran chitarra sotto tutti i punti di vista
Rispondi
Nooooo!!!
di swing [user #1906]
commento del 15/05/2015 ore 16:20:05
Non ero a conoscenza della ES339, e da un po' giro attorno alle 335 ma mi sono sempre sembrate un po' "grandi" e adesso!??!!? Sarai complice di una GAS di cui ormai mi stavo dimenticando!
Rispondi
Re: Nooooo!!!
di Starburst [user #25261]
commento del 16/05/2015 ore 12:12:48
Bè se non si può condivedre tra noi "malati" che senso ha? hahaha
Rispondi
compliments!!
di Cordarotta [user #21082]
commento del 15/05/2015 ore 19:41:42
Ne possiedo una pure io, del 2011. Antique cherry, manico slim, gran suono e suonabilitá. Alcune pecche della verniciatura del body e meccaniche incomprensibilmente instabili (sostituite con delle grover). Pecche sulle quali ci si passa sopra dato che é una chitarra liuteristicamente ben fatta. Saprai già che le Gibson hanno la vernice delicata... questa non fa eccezione.
La mia pesa circa 3.2 Kg, e fa coppia con una sg std. del 2013. La 339 costituisce un " trait d'union " tra le hollow e le solid. Difficile non trovarsi a proprio agio. Le hai già fatto un setup personalizzato?
Rispondi
Re: compliments!!
di Starburst [user #25261]
commento del 16/05/2015 ore 12:23:37
Hai ragione : difficile non sentirsi a proprio agio. Io poi ho incominciato a imparare a suonare proprio sull'acustica, quindi alla fine ho un pò chiuso il cerchio con quest'acquisto. Sul set-up nulla di particolare: mi piace un'action comoda ma non rasoterra, con corde 0.10. Non uso il metodo wrap around come si vede dalle foto, mi trovo bene così.
Sulla vernice...eh si lo so! In contro luce si vedono tutti i graffi sul retro della LP eppure non ho mai suonato con la cintura! Comunque se le cose li usi i graffi e un pò di usura sono inevitabili. Vedessi la mia V100, e menomale che è in poli e non alla nitro!
Rispondi
Io ho una 346
di McPex [user #26692]
commento del 16/05/2015 ore 07:59:43
Che é il top come ibrido les paul, es335. Era la chitarra di paul jackson jr. .
Rispondi
Re: Io ho una 346
di Starburst [user #25261]
commento del 16/05/2015 ore 12:26:26
Eh si, davvero! Gran chitarra anche la tua :)
Rispondi
BELLA!!
di MarcoV [user #30371]
commento del 16/05/2015 ore 09:12:47
Ignorante!
E' così che mi sento quando leggo recensioni di strumenti che ci sono dall'alba dei tempi ma di cui non ho mai sentito parlare.
Meno male che c'é qualcuno che propone articoli su questi piccoli gioielli!!
Bellissimo strumento. Mi hai fatto salire la GAS
Rispondi
Re: BELLA!!
di Starburst [user #25261]
commento del 16/05/2015 ore 12:31:11
Ti ringrazio Marco. In realtà era inteso come semplice diario, ma la redazione l'ha ritenuto degno della homepage :)
La Es-339 in realtà è abbastanza recente come progetto mi pare che uscì intorno al 2007-2008 infatti mi ricordo che Gibson le dedico un sito apparte e che la chitarra mi piaceva molto...
Si rifà alla ES (Electric Spanish) 335 ed è quella "l'originale" degli anni 50, un'autentica icona.
Rispondi
Re: BELLA!!
di MarcoV [user #30371]
commento del 16/05/2015 ore 13:38:14
Come volevasi dimostrare: sono proprio ignorante! XD
Del 2007?!?? Non lo avrei mai detto.
Ho trovato il link di presentazione dell'es 339 sul sito Gibson, magari a qualcuno può interessare:
vai al link
< br/>Grazie mille per le informazioni!
Rispondi
Chitarra dal grande fascino...mi accontenterei ...
di SuperAdrian utente non più registrato
commento del 16/05/2015 ore 10:01:0
Chitarra dal grande fascino...mi accontenterei anche di una Epiphone, visto il costo improponibile dell'originale! ;D
AUGURI
Rispondi
Re: Chitarra dal grande fascino...mi accontenterei ...
di Starburst [user #25261]
commento del 16/05/2015 ore 12:35:39
Lo è davvero! Infatti non ho veramente saputo resistere...colpo di fulmine!
Costano costano questi gioielli lo so, io ho risparmiato mesi e mesi eh...son comunque sacrifici. Però l'ho fatto anche in prospettiva : 1 i prezzi del 2015 son più cari rispetto a quelli del 2014; 2 ora il sacrificio lo posso fare, un domani non lo so. Potessi permettermelo so che avrei tranquillamente una decina di chitarre....
Rispondi
Bella!
di guglidal82 [user #43325]
commento del 16/05/2015 ore 14:58:12
Molto bella...complimenti. Sbaglio o è molto simile alla Midtown Custom??
Rispondi
Re: Bella!
di Starburst [user #25261]
commento del 19/05/2015 ore 23:14:4
Ciao ti ringrazio :)
E' abbastanza simile per forma e aspetto però differisce per diversi particolari:
Il primo è il body : è un corpo di tipo chambered con top in acero e corpo in mogano, in questo ricorda molto di più una Les Paul. La 339, come la 335, invece ha un corpo interamente fatto di acero e con al centro un blocco centrale solido, sempre di acero.
La tastiera è richlite sulla Midtown, tradizionalissimo palissandro sulla 339.
burstbucker 1 e 2 contro i 57 classic della 339.
Insomma come vedi, al di la delle apparenze sono "animali" diversi.
Rispondi
c'è l'ho anche io
di DANIELE61da [user #28553]
commento del 16/05/2015 ore 16:05:47
Ciao, è con grande piacere che leggo un articolo sulla es 339, che posseggo dal 2011 versione manico slim in antique red. Confermo in pieno quanto detto da chi c'è l'ha, uno strumento versatile con una propria personalità. Ci suono rock blues jazz, i 57 sono una bomba. Quello al ponte in modalità pulita ricorda il suono tele oriented, il pickup al manico è pieno di armonie come deve essere per una Gibson. Gran strumento di cui si parla poco!!!
Rispondi
Re: c'è l'ho anche io
di Starburst [user #25261]
commento del 19/05/2015 ore 23:21:25
Ti ringrazio, le nostre chitarre sono di fatto uguali! Stessa finitura e manico. Personalmente mi piacciono i manici late 50's comunque mi trovo bene anche sulla versione slim anni 60.
Le ES sono delle gran chitarre, però è vero che nell'immaginario collettivo chitarre come Les Paul , SG, Stratocaster e Telecaster sono quelle più popolari e che vanno per la maggiore. Le semi hollowbody sono un attimino più di nicchia. Mi fa piacere avere fatto il mio sul fronte dell'informazione, perchè è uno strumento che merita sicuramente attenzione.
Confermo e ripeto anch'io ci si fa davvero quasi tutto con questa chitarra, non è solo per jazz o blues.
Rispondi
Bellissima, complimenti! Ora però sentiti ...
di angeletto [user #21395]
commento del 18/05/2015 ore 08:37:38
Bellissima, complimenti! Ora però sentiti in colpa perché anche io comincio ad avere un tarlo! :)
Ciao
Angelo
Rispondi
Re: Bellissima, complimenti! Ora però sentiti ...
di Starburst [user #25261]
commento del 19/05/2015 ore 23:26:05
Ciao Angelo, grazie mille :)
Ti auguro davvero di avere modo di curarlo questo tarlo....con l'acquisto di una 339! ;-)
Rispondi
bella chitarra, un mio amico ...
di superloco [user #24204]
commento del 18/05/2015 ore 11:14:23
bella chitarra, un mio amico ha una 347 non 337 come credevo io....
Rispondi
Re: bella chitarra, un mio amico ...
di Starburst [user #25261]
commento del 19/05/2015 ore 23:24:14
Sono andato a vedermi le specifiche della 347...bella e interessante davvero!
Complimenti al tuo amico!
Grazie ancora :)
Rispondi
Re: bella chitarra, un mio amico ...
di superloco [user #24204]
commento del 19/05/2015 ore 23:49:
io con "ste sigle" divento matto ma sabato sono andato a casa sua e così ho visto bene il modello e ci ho fatto un po' di note, ha anche una bella Les Paul..
Rispondi
provata
di keydro [user #12646]
commento del 27/05/2015 ore 00:15:39
ottimo strumento, anche se provandone di persona più di una l'ho trovata più simile alla les paul che alla 335 (che poi comprai)...rispetto a quest'ultima credo sia molto indietro sotto parecchi punti di vista. resta il fatto che è uno strumento versatile e performante: da provare.
Ottimo acquisto
Rispondi
Re: provata
di Starburst [user #25261]
commento del 30/05/2015 ore 20:56:2
Ti ringrazio :)
Io la trovo il giusto mix! Non è infatti una 335 semplicemente più piccola come sostengono alcuni. E' chiaro che i punti in comune sono tanti, ma rimane comunque uno strumento con la propria personalità. E quindi da qui dipende uno cosa è che ci vuol fare. A me per esempio la 335 mi è sempre piaciuta, eppure quando ne ho provata una non mi ha detto tantissimo e ho preferito molto di più la 339. Ne sono molto soddisfatto ;)
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Manuale di sopravvivenza digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964