VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maxon Hybrid Bassdriver
Maxon Hybrid Bassdriver
di [user #116] - pubblicato il

Ha il basso nel nome, ma l'Hybrid Bass Driver è capace di dare molto anche a un chitarrista. L'ultimo overdrive presentato da Maxon offre volumi indipendenti per clean e distorto più un'equalizzazione completa a due bande. Un video ufficiale lo mostra all'opera.
Ha il basso nel nome, ma l'Hybrid Bass Driver è capace di dare molto anche a un chitarrista. L'ultimo overdrive presentato da Maxon offre volumi indipendenti per clean e distorto più un'equalizzazione completa a due bande. Un video ufficiale lo mostra all'opera.

Maxon rivede i suoi progetti storici per ampliarne le sonorità e piegarli a molteplici utilizzi. Il BD10, o Hybrid Bass Driver, è una versione del classico Maxon 808 approfondita nei controlli e con una voce appositamente rimodellata per dare il meglio con il basso, ma capace di dare soddisfazione anche ai chitarristi.

Se il timbro resta quello inconfondibile del pedale verde da cui il BD10 è tratto liberamente, le possibilità d'intervento aumentano notevolmente. Anziché una generica manopola del tono, l'Hybrid Bass Driver preferisce due potenziometri separati per alti e bassi. Con gli alti, il chitarrista o il bassista potranno smussare le armoniche extra guadagnate all'aumentare del gain, mentre la manopola dei bassi torna utile a reintegrare a piacimento la perdita di corpo che potrebbe essere avvertita con gli overdrive di estrazione screamer.

L'escursione del controllo Drive è quella classica del 808 ma, grazie ai volumi separati per il segnale clean e quello distorto, è possibile tirare fuori nuove sfaccettature sonore e conservare l'attacco e la definizione delle note anche con livelli di saturazione più elevati.
Più che un semplice controllo di blend, il sistema permette di ottenere un boost sostanzioso sui due segnali, con un guadagno massimo di 6dB sul Clean e di 14dB sul Drive.

Maxon Hybrid Bassdriver

Il chitarrista Mike Hermans dà una dimostrazione approfondita delle possibilità timbriche del BD10 nel video che segue. In sovrimpressione, potete leggere ulteriori indicazioni funzionali e informazioni tecniche sul pedale.


Alla pagina dedicata sul sito ufficiale Maxon è possibile ascoltare altri esempi sonori, leggere la scheda tecnica dettagliata e acquistare direttamente dal produttore il BD10 al prezzo di 169 dollari.

bd10 effetti e processori maxon
Link utili
Maxon Hybrid Bass Driver
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964