CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Taylor K24CE: un Koa così
Taylor K24CE: un Koa così
di [user #16167] - pubblicato il

Ci siamo imbattuti in una Taylor dall’aspetto davvero intrigante. La K24CE, una grand auditorium realizzata interamente in koa. Il prezzo è importante, con Paolo Antoniazzi abbiamo cercati di capire se il sound è all’altezza.
Ci siamo imbattuti in una Taylor dall’aspetto davvero intrigante. La K24CE, una grand auditorium realizzata interamente in koa. Il prezzo è importante, con Paolo Antoniazzi abbiamo cercati di capire se il sound è all’altezza.


La K24CE è uno degli strumenti più prestigiosi realizzati da Taylor. La cassa, dalle dimensioni di una grand auditorium, è realizzata interamente in koa massello. Questa è un’essenza che, oltre alle evidenti peculiarità estetiche, offre sfumature timbriche interessanti. Il manico in mogano e la tastiera in ebano si abbinano alla perfezione, grazie anche all’abbondante verniciatura glossy che ricopre l’intero strumento. Questi non sono gli unici legni che troviamo sulla Taylor. Qui e là fanno capolino dettagli pregiati come il binding in palissandro indiano, il copri trussrod e i pin in ebano. Tutti sintomi, questi, di una chitarra realizzata per essere una top di gamma, come il cartellino del prezzo ci ricorda.

Installato di serie troviamo il sistema di amplificazione Expression System 2. Questo è composto da tre differenti trasduttori piezoelettrici, posti appena dietro l’osso del ponte. Un sistema diverso da quelli adottati di solito, quando si parla di piezo, che conferisce una voce più naturale allo strumento. Non certo come quella di un microfono, ma credibile.

Appena smettiamo di ammirare lo splendido inlay della tastiera, chiamato Island Vine, ci concentriamo sull’ergonomia della K24CE. Abbiamo uno strumento per le mani, che subito dà l’impressione di poter assecondare ogni capriccio del musicista. Il peso è contenuto, il manico sottile e scorrevole (nonostante la finitura gloss) permette di lanciarsi anche negli accordi più complicati senza problemi. La spalla mancante veneziana, rotonda e accogliente, ci costringe ad arrivare in fondo ben oltre il 14esimo tasto, dove il manico si attacca al body. Se il primo impatto, quello visivo tattile, è stato un successo, è il momento di passare a quello più importante. Quello legato alle orecchie. 

Taylor K24CE: un Koa così


Cominciamo a strimpellare con un plettro. Il koa è un legno che aggiunge al suono una moderata compressione, una cosa molto più avvertibile quando si scende di dinamica. Gli accordi sono percepibili in ogni loro parte, dalle basse, ben piazzate, fino ai cantini, più squillanti ma non metallici. In effetti le medie sono quelle che spingono più a fondo, nello strumming sono molto presenti, ma lo si avverte ancora di più quando si passa alle unghie. Il suono non risulta sbilanciato, anzi, nonostante la parte centrale dello spettro sia quella più incisiva, bassi e cantini riescono a ritagliarsi il loro spazio in un perfetto ed equilibrato mix.

Il sistema di amplificazione non ci ha lasciato particolarmente impressionati. Nonostante le aspettative, la voce della K24CE ne esce un po’ acciaccata. Abbiamo preferito di gran lunga quella naturale scaturita dalla buca. Il sistema Expression 2 resta comunque un piezo, sul quale bisogna lavorare un po’ con l’equalizzazione per ritrovare la voce originale, o quasi. 



La Taylor oggetto della prova è uno strumento di fascia alta, realizzato bene e con materiali ottimi. Come potrete apprezzare dal video, la voce è potente, compatta e presente, tre caratteristiche fondamentali per una chitarra di questo genere. Per mettersela in cassaforte servono circa 4000€. Una cifra, questa, sicuramente proibitiva, ma in linea con la produzione attuale di acustiche in questa categoria.


Taylor è un marchio distribuito da Backline 
chitarre acustiche k24ce taylor
Link utili
Taylor è un marchio distribuito da Backline
Mostra commenti     46
Altro da leggere
Le acustiche Lag per il 2019
Tre Prairie Burst esotiche da Breedlove
Artist Mosaic: dreadnought Seagull in video
Acero e bracing custom per la Maton S808
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Svelate le Bevel Cut: Cort a cassa smussata
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964