VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor K24CE: un Koa così
Taylor K24CE: un Koa così
di [user #16167] - pubblicato il

Ci siamo imbattuti in una Taylor dall’aspetto davvero intrigante. La K24CE, una grand auditorium realizzata interamente in koa. Il prezzo è importante, con Paolo Antoniazzi abbiamo cercati di capire se il sound è all’altezza.
Ci siamo imbattuti in una Taylor dall’aspetto davvero intrigante. La K24CE, una grand auditorium realizzata interamente in koa. Il prezzo è importante, con Paolo Antoniazzi abbiamo cercati di capire se il sound è all’altezza.


La K24CE è uno degli strumenti più prestigiosi realizzati da Taylor. La cassa, dalle dimensioni di una grand auditorium, è realizzata interamente in koa massello. Questa è un’essenza che, oltre alle evidenti peculiarità estetiche, offre sfumature timbriche interessanti. Il manico in mogano e la tastiera in ebano si abbinano alla perfezione, grazie anche all’abbondante verniciatura glossy che ricopre l’intero strumento. Questi non sono gli unici legni che troviamo sulla Taylor. Qui e là fanno capolino dettagli pregiati come il binding in palissandro indiano, il copri trussrod e i pin in ebano. Tutti sintomi, questi, di una chitarra realizzata per essere una top di gamma, come il cartellino del prezzo ci ricorda.

Installato di serie troviamo il sistema di amplificazione Expression System 2. Questo è composto da tre differenti trasduttori piezoelettrici, posti appena dietro l’osso del ponte. Un sistema diverso da quelli adottati di solito, quando si parla di piezo, che conferisce una voce più naturale allo strumento. Non certo come quella di un microfono, ma credibile.

Appena smettiamo di ammirare lo splendido inlay della tastiera, chiamato Island Vine, ci concentriamo sull’ergonomia della K24CE. Abbiamo uno strumento per le mani, che subito dà l’impressione di poter assecondare ogni capriccio del musicista. Il peso è contenuto, il manico sottile e scorrevole (nonostante la finitura gloss) permette di lanciarsi anche negli accordi più complicati senza problemi. La spalla mancante veneziana, rotonda e accogliente, ci costringe ad arrivare in fondo ben oltre il 14esimo tasto, dove il manico si attacca al body. Se il primo impatto, quello visivo tattile, è stato un successo, è il momento di passare a quello più importante. Quello legato alle orecchie. 

Taylor K24CE: un Koa così


Cominciamo a strimpellare con un plettro. Il koa è un legno che aggiunge al suono una moderata compressione, una cosa molto più avvertibile quando si scende di dinamica. Gli accordi sono percepibili in ogni loro parte, dalle basse, ben piazzate, fino ai cantini, più squillanti ma non metallici. In effetti le medie sono quelle che spingono più a fondo, nello strumming sono molto presenti, ma lo si avverte ancora di più quando si passa alle unghie. Il suono non risulta sbilanciato, anzi, nonostante la parte centrale dello spettro sia quella più incisiva, bassi e cantini riescono a ritagliarsi il loro spazio in un perfetto ed equilibrato mix.

Il sistema di amplificazione non ci ha lasciato particolarmente impressionati. Nonostante le aspettative, la voce della K24CE ne esce un po’ acciaccata. Abbiamo preferito di gran lunga quella naturale scaturita dalla buca. Il sistema Expression 2 resta comunque un piezo, sul quale bisogna lavorare un po’ con l’equalizzazione per ritrovare la voce originale, o quasi. 



La Taylor oggetto della prova è uno strumento di fascia alta, realizzato bene e con materiali ottimi. Come potrete apprezzare dal video, la voce è potente, compatta e presente, tre caratteristiche fondamentali per una chitarra di questo genere. Per mettersela in cassaforte servono circa 4000€. Una cifra, questa, sicuramente proibitiva, ma in linea con la produzione attuale di acustiche in questa categoria.


Taylor è un marchio distribuito da Backline 
chitarre acustiche k24ce taylor
Link utili
Taylor è un marchio distribuito da Backline
Nascondi commenti     46
Loggati per commentare

Splendida!!!!
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 26/05/2015 ore 09:57:27
Altra chitarra mostruosa...
Io personalmente, da sempre chitarrista elettrofilo, mi sono da poco affacciato al mondo delle acustiche, volendone approfondire teorie e tecniche.
Premetto che ho sempre posseduto una chitarra acustica, ma è sempre stata una di quelle di bassa fascia, buone per qualche pezzo live in acustico senza pretese, ma con un'indole spiccatamente da spiaggia.. :D
Da un mesetto però, proprio per dare forza alla mia voglia di studiare la chitarra acustica, ho comprato una Taylor 214e.. e ad oggi ne sono completamente infatuato.. strumento magnifico.. pur essendo lontano quasi 3000€ da quello proposto nell'articolo, è possibile ritrovare una serie di caratteristiche citate per il modello "top class"... feeling, materiali..suono... tutto davvero curato e nulla lasciato al caso o svolto in maniera approssimativa.. Pur trattandosi di una chitarra "economica" (circa 1100 Euro), mi posso ritenere pienamente soddisfatto da questo gran marchio.
Rispondi
Re: Splendida!!!!
di Onghi [user #35497]
commento del 26/05/2015 ore 10:50:49
Complimenti per l'acquisto! sulle fasce ha il palissandro laminato mi pare.
Rispondi
Re: Splendida!!!!
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 26/05/2015 ore 11:03:0
Esatto
Rispondi
Un Koa così...
di Onghi [user #35497]
commento del 26/05/2015 ore 10:49:5
Sensazionale. Bellissima chitarra.
Rispondi
Esteticamente è bellissima, ma dopo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 26/05/2015 ore 11:03:10
Esteticamente è bellissima, ma dopo aver ascoltato il video in cuffia, con le casse del pc e con monitor esterni in realtà la voce non mi garba per nulla. Boh, non so, sarà forse il metodo adottato per riprendere la chitarra, ma ultimamente dai video che state pubblicando non c'è nessuna acustica che mi stia piacendo...
Rispondi
Re: Esteticamente è bellissima, ma dopo ...
di dale [user #2255]
commento del 26/05/2015 ore 11:15:1
Impossibile giudicare una chitarra acustica dalla resa in video, mi pare che i più affidabili siano quelli di Soundpure (vuoi scommettere che queste ti piacciono tutte?) , tutta la catena è al top, lo dico perchè ho provato qualcuno di quegli esemplari e la ripresa è abbastanza veritiera, pur con tutti i limiti del caso e bla bla bla... tipo:


vai al link

Sicuramente questa ripresa di Accordo è amatoriale e non rende giustizia allo (agli) strumento in questione, è più una ripresa che faremmo noi a casa per dire;

Questa andrebbe provata, ma avendo avuto lo stesso modello Abete+acero (tastiera e ponte in ebano) e vi posso dire che è uno strumento straordinario, una "Bentley" acustica, ricca di sfumature, brillante, calda, risonante, precisa, pulita, le ho però preferito una Martin D, più scomoda e impegnativa ma impareggiabile come suono e soprattutto risposta sulle basse.









Rispondi
Re: Esteticamente è bellissima, ma dopo ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 26/05/2015 ore 13:28:00
Figurati, la mia considerazione è legata alla resa nel video, ma sono certo che, vista la bontà del marchio ed il prezzo della chitarra, dal vivo la situazione cambierebbe drasticamente.
Rispondi
Re: Esteticamente è bellissima, ma dopo ...
di strimp [user #13472]
commento del 27/05/2015 ore 11:00:25
Se si vuole gustarsi occhi ed orecchi con fantastiche chitarre acustiche consiglio il sito dreamguitar.
L’unica controindicazione è per il portafoglio…

Tornando alla Taylor, esteticamente è mozzafiato.
Il suono, che mi ricorda un po’ quello del mogano, ha comunque personalità. Soprattutto suonata in fingerpicking esprime delle armoniche e un timbro interessante.
Ovviamente si discosta dal classico suono ‘chitarra americana’ che tutti abbiamo in mente e quindi può anche non piacere.
In definitiva è abbastanza lontana da quello che io cerco in una chitarra acustica, ma la proverei volentieri.

Non so se vale i soldi che costa, ma quante chitarre di liuteria valgono il loro prezzo?
Rispondi
Taylor è un grandissimo produttore ...
di Zango [user #42812]
commento del 26/05/2015 ore 12:01:33
Taylor è un grandissimo produttore di chitarre acustiche, su questo ormai ci sono pochi dubbi.
Io ho posseduto una GS mini e possiedo attualmente una 414ce.
Chitarre con ottimi rapporti Q/P nella fascia bassa, strumenti eccelsi in quella alta.
Nonostante la mia ammirazione per il marcio però storco un po' il naso quando vedo questi modelli in tiratura limitata.
Non fraintendetemi, esteticamente questa chitarra è meravigliosa, ma il problema è proprio quello: sembra che si sia puntato di più sull'apparenza che sulla sostanza.
In fatto di chitarre acustiche mi sono sempre focalizzato sul suono e l'estetica spesso scarna per me era un più, non un difetto.
Ora qui vedo una chitarra esteticamente favolosa ma della quale non mi piace il suono (forse semplicemente non mi piace la sonorità del koa, chissà...) che mi da un retrogusto di "specchietto per le allodole" (mi si passi il termine).

Questa mia osservazione non toglierà nulla al prestigio di Taylor, ma forse quelle splendide venature non sono un parametro essenziale per tutti i chitarristi...
Rispondi
A me Taylor non fa impazzire
di chiatarrox [user #36263]
commento del 26/05/2015 ore 19:00:44
Secondo me fa buone chitarra che sono ottimi attrezzi da palco ma se ho 4000€ da spendere preferisco andare su altri marchi...con quella cifra ci sono Martin di fascia alta, Collings e forse ci si avvicina a pure a Goodall...Dovendo scegliere (per ricollegarmi a un articolo di un po' di tempo fa) tra una Taylor da 4000€ e una Maton Custom shop scelgo sicuramente Maton...
Per quel che riguarda il Koa é un legno bellissimo ma secondo me sulle acustiche non ci sta...io ho provato diverse chitarre interamente in Koa tra cui anche una rara Martin d-42 anche lei tutta in Koa e francamente pur essendo bellissima rispetto alla cugina d-42 "normale" non c'era paragone...palissandro e abete tutta la vita...ho provato anche chitarre con fascie e fondo in Koa e tavola in massello...mi sono piaciute di più ma non mi hanno mai convinto...peccato perché é un legno molto bello...
Rispondi
Re: A me Taylor non fa impazzire
di nawa utente non più registrato
commento del 26/05/2015 ore 19:35:12
il koa ha una sua reputazione dovuta alle Weissenborn e ha i suoi estimatori ma sostanzialmente concordo con te al 100%. su quella fascia si può pensare anche a qualcosa di italiano ma con il legno ancora più pregiato (cococolo) e val di fiemme per il top... :-)
Rispondi
4000 euro con le fasce ...
di Spacecaster [user #42955]
commento del 26/05/2015 ore 21:08:25
4000 euro con le fasce in laminato? :D mi chiedo se sono più furbi loro o chi spende quei soldi per comprarla...
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 27/05/2015 ore 01:54:40
dalle prime righe dell'articolo: " è realizzata interamente in koa massello."...probabilmente hai male interpretato uno dei primi commenti che era riferito alla 214
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di Spacecaster [user #42955]
commento del 27/05/2015 ore 08:33:09
si chiedo venia...rileggendo i primi commenti era proprio riferito ad un altro modello di chitarra.Meglio cosi!
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 27/05/2015 ore 08:17:27
forse non sai che fra fasce in laminato e massello non c'è nessuna differenza; un filo meglio le laminate per via della stabilità...
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di Spacecaster [user #42955]
commento del 27/05/2015 ore 08:39:47
mah...io dico che prima di buttarsi in queste dichiarazioni colme di ignoranza bisognerebbe almeno sapere che cos'è una fascia massello e una in laminato e sapere come si lavorano e che differenze qualitative hanno su uno strumento.
Il laminato si usa solo per una precisa ragione:risparmiare
Quindi su una chitarra di quella fascia di prezzo sarebbe una presa per i fondelli incommensurabile.Ciò fortunatamente non è perchè ha in effetti le fasce in massello,avevo letto male uno dei primi commenti dell'articolo
Poi avere le proprie opinioni è sacrosanto,ma comprare un mobile dell'ikea e pagarlo come un Luigi XIV (esempio stupido) potrebbe non essere una grande idea...
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 27/05/2015 ore 09:06:17
prima di gridare allo scandalo per questa dichiarazione ricordo che mi hai dato gia' prova di una certa competenza e quindi ti chiedo: come mai le chitarre piu' pregiate e quindi di costo maggiore hanno fasce e fondo in massello?
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 27/05/2015 ore 12:39:48
il suono che esce da una chitarra è il risultato complessivo di un'infinità di variabili che sono incalcolabili ed è la ragione per cui un ingegnere non fa una chitarra migliore di un artigiano con la terza elementare. Si tratta di esperienza, significa che si deve provare (ma non si avranno mai due chitarre identiche) e poi trarre le proprie personali conclusioni.
Io ho provato e ho concluso che le fasce non contano un cazzo :). Ti dirò di più, io compro massello, lo calibro e lo rendo laminato apposta perchè per me è meglio.
Ne vuoi un'altra? (inorridisci) Anche il fondo non conta un cazzo! :)

ma ti pare logico che un fondo possa arrivare a costare anche miìgliaia di euro mentre per un piano armonico con un centone hai preso il meglio?
C'è qualcosa che non quadra! Secondo te conta più l'avere o meno un fondo in Rio mentre qualunque piano armonico può andare?

si usa massello per questioni di marketing, il laminato sa di industriale e non ha nessuna poesia come invece ha il massello.
Uno dovrebbe dire: abbiamo scelto fra migliaia di piani armonici quello di questa chitarra ed era il migliore! invece dicono fondo e fasce in massello...
Non possono a livello industriale scegliere un p.a. fra centinaia, possono dirti invece che fondo e fasce sono in massello...
se vieni a Sarzana al meeting ti faccio vedere e provare.

alberto
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di strimp [user #13472]
commento del 27/05/2015 ore 13:02:37
Interessante teoria, probabilmente non del tutto infondata, anche se la mia piccola esperienza sugli strumenti acustici mi dice il contrario.
Probabilmente sabato sarò a Sarzana e mi farebbe piacere venirti a trovare per sentire e vedere le tue creazioni: a quale stand sei?
Ciao

Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 27/05/2015 ore 13:12:58
ti ho inviato un pm.
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di nawa utente non più registrato
commento del 27/05/2015 ore 14:47:36
i liutai dicono che le fasce servono solo a tenere insieme il piano e il fondo :-) e già Torres fece una chitarra con fondo e fasce di cartone per dimostrare l'importanza del piano armonico rispetto al resto. quindi niente scandalo per queste affermazioni. concordo sull'importanza degli spessori, delle catene, e della filosofia generale. d'accordo anche sull'esperienza e sulla non decidibilità a priori di alcuni parametri. però scusa, se io mi affido a un liutaio che sa tutte queste cose che faccio? mi faccio fare la chitarra in laminato? visto che il legno non costa così tanto in percentuale vado di venature e un po' di estetica... così come se prendo un'auto sportiva non mi dispiacerebbe avere gli interni in pelle e l'autoradio anche se non influiscono sulle prestazioni.

correggimi se sbaglio ma un set di val di fiemmme e palissandro indiano costano meno del 10% di una chitarra...

buone le pesche :-)
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 27/05/2015 ore 14:57:26
Ma certo! Noi laminiamo con abete per ragioni estetiche( vedere l' interno di una chitarra tutto 'bianco' é bellissimo,poi per ragioni di stabilità (non si crepa) e infine di peso(a parità di spessore complessivo se la meta é abete la chitarra pesa meno..
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 27/05/2015 ore 15:05:35
Com'è che sai... Delle pesche? :)
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di nawa utente non più registrato
commento del 27/05/2015 ore 15:49:02
ho visto il sito linkato nel profilo...
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 27/05/2015 ore 15:17:30
Non so se sei un liutaio...ma se non ti conosco e invece conosco Goodall, Collings, Olson, Froggy Bottom (per non citare i noti italiani come Metelli, Stanzani ecc) e quest'ultimi fanno solo strumenti in massello un motivo ci sarà. Un po' di modestia ogni tanto non guasta eh...
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di nawa utente non più registrato
commento del 27/05/2015 ore 15:58:37
attenzione. quelli che citi sono tutti Grandi Maestri nel solco della tradizione. Hanno sviluppato esperienza e competenza e portano al limite quello che a torto o ragione si considera lo standard della chitarra americana e incontrano universalmente il gusto dei musicisti che vogliono quello strumento e quel suono.

L'amico sopra mi sembra che invece sia da collocarsi in quel gruppo di liutai che cerca approcci laterali. senza scomodarsi basta citare Klein, Pagelli, e mille altri.

Sono tutti bravi, ma ognuno porta acqua al suo mulino e anche nell'eresia a favore del laminato c'è del marketing... :-)

alla fine son tutte belle e suonano quasi tutte bene. ci sarebbe da parlare per delle ore...

Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 27/05/2015 ore 16:10:13
Per carità c'é anche chi ha scelto strade alternative e di discostarsi dai canoni, ma almeno nell'ambito della liuteria cosi' facendo si ottiene un prodotto diverso non uno migliore o uguale. E mi sembra che i classici, almeno nell'ambito della liuteria acustica, siano ancora i preferiti dai più.
Detto questo se affermi cose forti come "fasce e fondo non contano nulla" e non sei Klein, Pagelli a mio avviso fai solo una brutta figura...

Ps per puntualizzare: Collings possiamo dire che si mette nel solco della tradizione e per molti modelli anche Froggy, ma Goodall e Olson non direi proprio, loro sono abbastanza innovativi e sicuramente le loro chitarre non sono le ennesime repliche boutique dei soliti due, tre modelli...
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di nawa utente non più registrato
commento del 27/05/2015 ore 16:24:05
si e no, discorso lungo, si continua a girare intorno i canoni Guadagnini/Fabbricatore rivisti con l'Xbracing... per fortuna ora sono senza soldi e non ci penso. comunque l'amico ci ha messo la faccia e il nome, Alberto Festi. fa chitarre e ci invita a provarle a Sarzana. poi ognuno si fa l'idea secondo la sua esperienza e i suoi gusti.


alcune cose che vedo sul sito mi piacciono, altre meno.
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 27/05/2015 ore 16:54:29
Ok ho visto il sito... a giudicare dalle soluzioni quanto meno discutibili o sono dei geni oppure é tanta fuffa. Quello che mi lascia sempre perplesso in questi casi sono queste persone che spuntano fuori dal nulla e si dichiarano massimi esperti di liuteria (con tanto di sito figoso). Non lo so a me sembra che i liutai americani che ho citato io hanno siti molto meno "artistici" o di impatto ma prima di vendere chitarre a certe cifre hanno smazzato tanta gavetta e tante soluzioni "classiche".
Quando hai costruito o riparato centinaia di strumenti "normali" allora se vuoi puoi sperimentare...
Comunque ripeto, attendo a sto punto i riscontri del pubblico...
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 28/05/2015 ore 05:55:59
O sono dei geni o é tanta fuffa? Ma come parli? Tanta fatica e dieci anni di lavoro. Fuffa saranno i tuoi commenti a cui hai dedicato solo il tempo per scriverli.
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 28/05/2015 ore 07:35:37
Guarda quando si fanno certe esternaziono senza essere nessuno si può incorre in qualche critica. A me non sembra infatti una grande strategia commerciale presentarsi in questo modo, comunque ripeto non escludo a priori che possiate essere dei geni. Vedremo il verdetto del grande pubblico. Dieci anni di lavoro ben nascosti comunque visto che nessuno ha mai sentito parlare di voi...
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 29/05/2015 ore 02:13:09
Certo! Ci si presenta quando ci si ritiene pronti e con in mano qualcosa di valido. Quindi tu avresti fatto o sborone fin da subito peccando di presunzione eh? Noi no, dieci anni a studiare a bocca chiusa e ora siamo qui. Veni a provarle e poi parla altrimenti stai zitto.
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 27/05/2015 ore 15:13:53
Sicuramente é vero che le fascie e il fondo contano meno del top e in generale la cosa fondamentale é l'aspetto liuteristico dello strumento cioé il bracing, gli spessori ecc. ed effettivamente per provare questo punto alcuni grandi liutai, come ha riferito qualcuno in qualche post, hanno realizzate chitarre con fasce e fondo in laminato o addirittura in cartone che alla fine sono risultate ben suonanti.
Detto questo dire che un acustica di pregio é meglio farla con fasce e fondo in laminato piuttosto che in massello é una boutade (per non dire peggio). La differenza c'é ed é tutta in favore, ovviamente del legno massello. E non lo dico solo per esperienza personale (chitarre non ne ho mai costruite ma ho buone orecchie e ne ho provate tantissime un po' di tutte le fascie e di tutti i materiali), basta vedere che nessuna chitarra acustica tradizionale di livello é fatta in laminato.
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 27/05/2015 ore 16:02:54
boutade non direi. Perché non vieni a provarle?
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 27/05/2015 ore 16:13:59
Guarda con tutto il rispetto, a me sembra una scusa un po' furbetta per pubblicizzare il proprio prodotto: dico una frase ad effetto ed invito tutti a verificare che tanto sono convinto che i miei strumenti suonano bene, con conseguente afflusso di persone al mio stand.
Purtroppo non potro' venire di persona, ma se riuscirai ad affermarti per lo meno nel panorama della liuteria italiana vorrà dire che avrai ragione. Fai solo attenzione che a fare certi proclami poi bisogna essere veramente all'altezza.
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 27/05/2015 ore 16:15:48
Puoi venire anche a Venezia se ti va.

Comunque sei sicuro do aver comparato chitarrevidentiche in laminato e massello? Di solito quelle in laminato sono anche prodotti inferiori in molte altre componenti. Ii ho fatto chitarre in massello, glielo ho tolto ho messo laminato e non cambiava un cazzo
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 27/05/2015 ore 16:50:08
Difficile paragonare chitarre identiche in tutto e per tutto tranne che per le fasce e fondo in un caso in massello e nell'altro in laminato. Avendo pero' provato tante chitarre arrivi a discernere certe variabili, cosi' come distingui una chitarra con le fasce e il fondo in mogano da una in palissandro, o cosi' come distingui certi tipi di bracing anche il laminato mi sembra che lasci una certa impronta sul suono (secondo me in peggio).
Se tu hai provato a sostituire fasce e fondo in laminato con fasce e fondo in massello e non hai sentito differenza mi viene da pensare o che non hai un orecchio cosi' fino o forse che le tue chitarre non sono fatte in modo da far uscire sul suono finale certe differenze che a mio avviso sono abbastanza importanti: ergo se una chitarra suona poco, poco importa se sia di massello o laminato.
Inoltre c'é da dire che il fatto che una chitarra sia in massello o laminato influenza il modo in cui il suono matura negli anni, notoriamente le chitarre in laminato non maturano e rimangano tale e quali, in una buona chitarra in massello il suono col tempo si arricchisce.
Detto questo ripeto: se diventerai un liutaio famoso vorrà dire che avrai ragione su tutta la linea, per ora mi sembra solo di sentire affermazioni un po' azzardate e, da quel che vedo sul tuo sito figosissimo mi sembra che azzardate e pretenziose siano anche certe soluzioni tecniche.
Attendo riscontri da parte del grande pubblico.
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di dale [user #2255]
commento del 27/05/2015 ore 17:02:36
il mondo anche chitarristico è bello in quanto vario, ed è libero, di sperimentare, di perseguire vie alternative e anche di sparare minchiate.
:-))))
Quindi secondo me a ciascuno il suo.
Le chitarre di Stono saranno ben suonanti o forse saranno schifezze, non lo sappiamo però sembra in gamba, tuttavia quella di fondo&fasce in laminato migliori è una sua opinione, il contrario è opinione dei più grandi costruttori al mondo.
Non penso serva andare avanti.
Quoto tutto quello che ha scritto Chiatarrox, è inutile riscrivere tutto.
Magari fra anni e anni ci sarà un'inversione di tendenza, ma non credo....
Saluti a tutti.


;-))
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 28/05/2015 ore 06:33:30
creiamo un laminato fatto dell'essenza che scegliamo e di abete di risonanza, come quello dei piani armonici per capirci e non compensato di pioppo o mogano come credo tu intenda.

comunque prima vieni a provarle e poi spari a zero con cognizione di causa o stai muto.
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di Puma [user #5525]
commento del 29/05/2015 ore 17:36:15
Hey sceriffo, sarei anche propenso a darti retta, in generale mi piace chi tenta di ridiscutere quelli che a volte sono solo dogmi. Ma lasciatelo dire, leggere ogni due commenti che intimi di provare le tue chitarre o di stare zitti è decisamente fastidioso. Altrimenti ti dico che la chitarra senza nome che mi hanno regalato alla prima comunione piscia in testa a tutte le chitarre di liuteria veneziana, e finchè non vieni in camera mia a provarla devi stare zitto..capito il sistema?
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 30/05/2015 ore 11:52:07
Sceriffo sarà tuo fratello. Io ho detto di venirle a provare a chi esprimeva giudizi qualitativi.
Rispondi
Re: 4000 euro con le fasce ...
di stono [user #11272]
commento del 27/05/2015 ore 16:24:32
Sulla medesima chitarra intendo.
Rispondi
Taylor super
di lbaccarini [user #14303]
commento del 26/05/2015 ore 21:34:2
Taylor è riuscita ad entrare alla grande in un mercato non facile, un po' come PRS e secondo me ne ha tutto il merito.
Io ho una 410 del 2000 e suonarla resta ancora per me un'esperienza di rara godibilità. Ho anche un'altra acustica di fascia più alta che però mi da meno soddisfazione. Ora sto meditando infatti di farmi una 12 corde Taylor, lì la suonabilità è importante per render l'esperienza appagante secondo me, per cui mi sto orientando in quella direzione
Rispondi
Prova deludente!
di Salomone [user #34653]
commento del 27/05/2015 ore 10:35:10
Oltre allo strumming e all'arpeggio sulle note basse... farci sentire qualche nota sui cantini sarebbe stato evidentemente opportuno!
Rispondi
Da estimatore del brand quale ...
di MAT77 [user #27583]
commento del 28/05/2015 ore 18:21:05
Da estimatore del brand quale sono....avessi 4000 €urozzi da spendere extra sarebbe lei la mia nuova musa. Stupenda, esteticamente secondo me nessuna la batte. E poi classe e raffinatezza nei dettagli impareggiabili.
Sistema di amplificazione ottimo....ahhhhhhhh

Rispondi
dunque...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 29/05/2015 ore 12:15:46
...esteticamente è bella. il suono, nonostante sia difficile valutarlo correttamente per mezzo del video comunque sembra molto interessante. tempo fa, però, provai in un negozio una modesta cort mr710f nat che costa poco meno di 400 euro. aveva un suono magnifico, pieno e un sustain eccezionale! di sicuro vale amneo tre volte il suo prezzo, provare per credere. a conti fatti non mi pare, comunque, che la taylor suoni talmente meglio da giustificare ben 4000 euro di prezzo...per la mia esperienza farei così: 400 euro per l'acquisto della cort, qualche decina di euro per qualche cordiera di ricambio, un centinaio per un buon astuccio, un migliaio per un buon multieffetto programmabile e il resto in bagordi tra pizze e divertimenti vari...

-----


"non è la somma che fa il totale ma il totale che fa tirare le somme"...
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964