VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Focusrite Clarett 8 Pre
Focusrite Clarett 8 Pre
di [user #116] - pubblicato il

Con l'avvento della tecnologia Thunderbolt, più o meno tutti i produttori stanno adeguando la propria produzione allo stato dell'arte. Non è da meno Focusrite che con la serie Clarett si affaccia per la prima volta nel velocissimo modo del Thunderbolt.
Con l'avvento della tecnologia Thunderbolt, più o meno tutti i produttori stanno adeguando la propria produzione allo stato dell'arte. Non è da meno Focusrite che con la serie Clarett si affaccia per la prima volta nel velocissimo modo del Thunderbolt.

Quattro interfacce con caratteristiche (e naturalmente prezzi) differenti, ma accomunate dal protocollo di trasmissione dei dati Thunderbolt. Inventato da Apple, Thunderbolt è un protocollo capace di influire in modo significativo sugli standard di trasmissione dei dati incidendo positivamente sulla velocità e la quantità dei dati gestibili, con una latenza praticamente pari a zero.
Purtroppo, appuntamento rimandato per l'utenza Windows per due ostacoli piuttosto significativi:
  • le interfacce della serie Clarett non sono ibride (per cui niente USB di ripiego)
  • i computer Windows based non prevedono ancora porte Thunderbolt
Si tratta giusto di attendere che anche il pianeta "computer non Apple" si adegui ai tempi. Detto questo, abbiamo avvicinato le interfacce della serie Clarett al trascorso Musikmesse 2015 soffermandoci sull'ultima arrivata: la 8 Pre.
 
Focusrite Clarett 8 Pre

Clarett 8 Pre, prevede 20 uscite e 18 ingressi. Otto di queste ultime sono assistite da altrettanti preamplificatori microfonici Clarett di nuova concezione a latenza, distorsione e rumore bassissimi. Oltre a questo, l'interfaccia offre la possibilità di selezionare l'effetto Air con il quale elaborare il suono alla stregua dei preamplificatori ISA (realizzati sempre da Focusrite) con trasformatore.

Nonostante il numero di ingressi/uscite, risulta particolarmente compatta occupando appena 1U. Il pannello frontale, oltre ai due ingressi di tipo combo (XLR/TRS), ospita otto knob dedicati ai canali corrispondenti. Grazie a un display, è possibile monitorare in tempo reale i livelli di ogni singolo canale. L'estrema destra del pannello frontale, è dedicata alle due uscite per le cuffie con controllo indipendente.

Nel pannello posteriore il produttore ha collocato in modo sapiente 8 ingressi combo (XLR/TRS), 10 uscite analogiche, I/O SPDIF stereo e i connettori I/O ADAT che portano altri otto canali di comunicazione. Non mancano i classici connettori MIDI I/O (5 pin) e - per ovvie ragioni - il connettore Thunderbolt.

E' inoltre incluso il software Focusrite Control con il quale gestire e configurare le impostazioni dell'interfaccia compresi monitoraggio e routing.



Focusrite è un marchio distribuito in Italia da Eko Music Group.
 
8 pre clarett focusrite interfacce
Link utili
Focusrite
Eko Music Group
Trova altre offerte Focusrite su MusicarteStore
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Volt: interfacce Universal Audio per l’home studio
Focusrite Clarett+: interfacce audio di qualità per tutti i gusti
RME svela la nuova Babyface Pro FS
M2 e M4 sono le nuove interfacce USB C di MOTU
MidiHub: programmabilità moderna in scatola
Focusrite Scarlett 3rd Generation
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964