VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Duesenberg in famiglia Aramini
Duesenberg in famiglia Aramini
| advertorial di [user #3672] - pubblicato il

Duesenberg, strumenti dal fascino vintage ma con accorgimenti moderni tra PLEK e pickup ad avvolgimento programmato, stringe un nuovo accordo di distribuzione esclusiva per l'Italia: le chitarre e i bassi tedeschi saranno disponibili grazie ad Aramini Strumenti Musicali srl.
Duesenberg, strumenti dal fascino vintage ma con accorgimenti moderni tra PLEK e pickup ad avvolgimento programmato, stringe un nuovo accordo di distribuzione esclusiva per l'Italia: le chitarre e i bassi tedeschi saranno disponibili grazie ad Aramini Strumenti Musicali srl.

Con il 2015, Aramini Strumenti Musicali srl assume la distribuzione esclusiva per il territorio italiano delle chitarre e dei bassi Duesenberg, strumenti elettrici e semiacustici contraddistinti dalla fusione di classico e moderno per linee e definizione dei dettagli.

Duesenberg nasce in Germania e impronta il suo stile su linee vintage che richiamano l'art deco newyorchese dello scorso secolo, miscelandone le ispirazioni con progetti tecnicamente sempre aggiornati e accorgimenti di rilievo come l'adozione di un macchinario PLEK per la regolazione di capotasti e fret con una tolleranza di un centesimo di millimetro nel setup di ogni strumento.
L'attenzione verso una suonabilità moderna è espressa anche attraverso l'uso esclusivo di tasti jumbo su tastiere con un raggio di 12 pollici.

Duesenberg in famiglia Aramini

Lo spirito retrò delle chitarre e dei bassi Duesenberg non si limita però all'estetica, e si riflette in dettagli come la progettazione dei pickup. Questi, ispirati ai magneti degli anni '50 e '60 per estetica e suono, sono avvolti usando delle macchine computerizzate ad alta velocità che eseguono dei movimenti pre-impostati per imitare l'irregolarità dell'avvolgimento manuale che ha caratterizzato il tono di alcuni tra i pickup più ricercati di sempre, ma la stessa programmazione dei macchinari fa sì che gli stessi pattern si ripetano identici su tutti i pezzi realizzati, uniformando i prodotti e annullando il rischio di una qualità altalenante che avrebbe potuto invece verificarsi con un avvolgimento manuale mirato alla quantità più che alla qualità, come talvolta accadeva mezzo secolo fa su chitarre di ampia diffusione.

Duesenberg in famiglia Aramini

Le forme inconfondibili di una chitarra Duesenberg hanno catturato l'attenzione di numerosi amatori e professionisti, dall'artista signature Joe Walsh al nostrano Ligabue per finire con Keith Richards, senza dimenticare l'attore-musicista Johnny Depp a cui è stato intitolato anche un modello in edizione limitata.

aramini duesenberg
Link utili
Sito ufficiale Duesenberg
Sito ufficiale Aramini
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Ma io più che Ligabue, ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 01/06/2015 ore 12:23:45
Ma io più che Ligabue, tra gli italiani, se dobbiamo parlare di chitarristi veri, citerei Adriano Viterbini tra gli utilizzatori di chitarre Duesenberg...:)))
Rispondi
FANTASTICO
di Baconevio [user #41610]
commento del 01/06/2015 ore 15:08:16
aspettavo da anni una notizia del genere!
Rispondi
WOW ...
di anitradigomma [user #12816]
commento del 02/06/2015 ore 09:06:34
WOW
Rispondi
...
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 02/06/2015 ore 18:35:49
Belle son belle assai...
Rispondi
Altro da leggere
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
Julietta: la Duesenberg più accessibile
Aramini tra boutique e live a SHG 2021
Aria Guitars look classico e distribuzione tutta nuova
Senior: il ritorno della Duesenberg ridotta all’osso
Falken: l’asimmetrica reverse Duesenberg
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964