VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maton SRS808C: cedro e potenza
Maton SRS808C: cedro e potenza
di [user #16167] - pubblicato il

La ricetta per una chitarra acustica coi fiocchi prevede qualche etto di buoni legni, elettronica quanto basta, ma soprattutto un buon lavoro di liuteria. Alla Maton per la SRS hanno seguito il procedimento punto per punto.
La ricetta per una chitarra acustica coi fiocchi prevede qualche etto di buoni legni, elettronica quanto basta, ma soprattutto un buon lavoro di liuteria. Alla Maton per la SRS hanno seguito il procedimento punto per punto.


Tra le diverse Maton presenti da Lucky Music, abbiamo scelto di passare un po’ di tempo in compagnia della SRS808C, un esemplare che ci sembra concentrare gran parte della filosofia dell’azienda australiana.

La cassa, di dimensioni molto contenute, è realizzata con un top in cedro, contornato da fasce e fondo in blackwood, una tra le essenze più pregiate utilizzate per la realizzazione di chitarre acustiche. Saldamente incollati al body, un pezzo di acero e uno di palissandro indiano formano il manico a 21 tasti dal profilo slim, sottile e a C. Sulla paletta rifinita con un top in sapele, infine, trovano posto le meccaniche cromate Grover, solide e precise.

La vernice satinata, unita al battipenna tartarugato, danno alla 808 un look moderno, accentuato dalle finiture curate ma semplici, come il binding nero. Completa la dotazione di bordo il sistema AP5-PRO, made in Maton. Sulla fascia superiore trovano posto tutti i controlli più utili per uno strumento come questo. Oltre ai tre classici fader per la regolazione di alti medi e bassi, si può intervenire ulteriormente sull’equalizzazione con le manopole MID e FQ. All’interno del body sono alloggiati un microfono a condensatore, visibile dalla buca e il piezo, sotto all’osso del ponte. Questi hanno volumi separati, per avere il massimo del controllo sull’output dello strumento e, all’occorrenza, chiudere uno dei due trasduttori.

Maton SRS808C: cedro e potenza

Le caratteristiche tecniche della 808C sono di alto livello, ma l’ottima qualità dello strumento la si avverte appena la si imbraccia. Le dimensioni contenute aiutano a prendere subito confidenza, il manico sottile accoglie la mano sinistra facendola sentire a proprio agio, mentre il body poco ingombrante lascia liberi i movimenti del braccio destro, sia che si suoni da seduti che in piedi. Anche in questo frangente la Maton si fa apprezzare per la leggerezza e l’ottimo bilanciamento. Dopo aver preso le misure con il tatto passiamo a valutare la 808C con le orecchie. Da uno strumento come questo ci si aspetta molto, non solo per il prezzo, ma soprattutto per le caratteristiche che abbiamo trovato nella scheda tecnica. La cassa piccina trae un po’ in inganno, perché subito si viene avvolti da un sound per nulla privo di basse, anzi. La corposità della Maton lascia piacevolmente colpiti. I medi sono presenti, come ci aspettavamo, ma sono sorretti da un bottom bello cicciotto e infarciti da cantini frizzanti ma non metallici. Sia con il plettro che con le dita ci si può veramente divertire, si può giocare con la dinamica e con il colore, avendo sempre la certezza di essere assecondati dalla 808.

Colleghiamo un jack per farci un’idea del possibile comportamento su un palco. L’abbinata piezo/microfono è vincente. L’uno pesca il sound più secco, dando un’ottima base su cui appoggiare la voce catturata e riprodotta dal condensatore puntato verso le corde. Una volta trovato il giusto equilibrio tra i due si resta davvero soddisfatti da quanto simili siano il timbro acustico e quello amplificato.


La Maton SRS808C è una chitarra top quality sotto tutti i punti di vista. Si parte dai materiali ben selezionati, si passa alla liuteria precisa per finire al timbro corposo. Uno strumento professionale, con l'aggiunta di un sistema di amplificazione performante. Per acquistare la Maton bastano 1650 euro, una cifra adeguata per una chitarra come la 808.  




chitarre acustiche maton srs808c
Link utili
Sito ufficiale Lucky Music
Mostra commenti     26
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964