CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Ragghianti flat-top doppio-manico
Ragghianti flat-top doppio-manico
di [user #32554] - pubblicato il

Al Milano Custom Shop dello scorso 15 marzo 2015, sullo stand della liuteria Ragghianti svettava una curiosa doppio-manico. Metà chitarra acustica e metà mandolino, abbiamo strappato alcune note per una breve prova sul campo direttamente dallo show.
Al Milano Custom Shop dello scorso 15 marzo 2015, sullo stand della liuteria Ragghianti svettava una curiosa doppio-manico. Metà chitarra acustica e metà mandolino, abbiamo strappato alcune note per una breve prova sul campo direttamente dallo show.

Tante volte il termine di paragone che mi piace utilizzare per comprendere la differenza tra categorie o modelli di chitarra è il parallelismo con le autovetture. Non si potrà confrontare direttamente una Jeep con una supercar così come sarà impossibile mettere a paragone una semiacustica con una super-Strat. Allo stesso modo, imbracciare questa incredibile Ragghianti doppio manico è un po' come salire su un monster truck.

Il doppio manico prevede un'acustica a sei corde per quello inferiore e un mandolino per quello superiore, a riproduzione della pietra miliare Gibson ma in scalatura leggermente ridotta.
Palissandro figurato per fondo e fasce, abete per il top ed ebano per le due tastiere sono i tre legni utilizzati. I venti tasti della chitarra sono finemente lavorati e rifiniti a dovere, 19 quelli del mandolino.

Ragghianti flat-top doppio-manico

Una nota d'attenzione sulla scala ridotta: già il mandolino ha i tasti piccoli quantomeno dal punto di vista del chitarrista non avvezzo e praticante nel quotidiano, e la scala ridotta crea di primo acchito qualche difficoltà. Poi, come tutti gli elementi, accostare orecchio alla gestualità unitamente a uno strumento rifinito e musicale al 100% mi hanno fatto abituare in pochi minuti. Certo, è un po' come suonare con una Jem 777 tra il diciannovesimo tasto e il ventiquattresimo, ma le note uscivano nitide e brillanti come proiettili.

Ragghianti flat-top doppio-manico

Il suono è sempre stato il mio traino musicale, se c'è il suono giusto a dovere (per me ovviamente), non importa se ho tra le mani un ukulele o una baritona accordata chissà come: se lo strumento è musicale nei termini di scorrevolezza e comfort, con una produzione del suono fluida ma sempre reattiva, qualcosa di musicale so che uscirà.

È il secondo strumento che provo della liuteria Ragghianti e, al pari della baritona precedentemente testata, anche questa doppio manico mi ha letteralmente scioccato per la presenza, forte risonanza e reattività della sei-corde. È una chitarra acustica superlativa a tutti gli effetti e non uno strumento da esporre in salotto da far vedere agli amici, ma realmente da suonare con piacere e attenzione per sfruttare l’opportunità di avere un mandolino che suona bene quanto la chitarra. Inoltre si può suonare anche in due, guardare per credere!


chitarre acustiche custom shop milano 2015 ragghianti
Link utili
La prova della baritona Ragghianti
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Svelate le Bevel Cut: Cort a cassa smussata
ACFS580CE: Ibanez da fingerstyle
Antonello D’Urso: “Le Larrivée? Pronte per essere suonate”
Wee Lowden ora anche Jazz in nylon
J45 e D28: colossi a confronto
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964