CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Ragghianti flat-top doppio-manico
Ragghianti flat-top doppio-manico
di [user #32554] - pubblicato il

Al Milano Custom Shop dello scorso 15 marzo 2015, sullo stand della liuteria Ragghianti svettava una curiosa doppio-manico. Metà chitarra acustica e metà mandolino, abbiamo strappato alcune note per una breve prova sul campo direttamente dallo show.
Al Milano Custom Shop dello scorso 15 marzo 2015, sullo stand della liuteria Ragghianti svettava una curiosa doppio-manico. Metà chitarra acustica e metà mandolino, abbiamo strappato alcune note per una breve prova sul campo direttamente dallo show.

Tante volte il termine di paragone che mi piace utilizzare per comprendere la differenza tra categorie o modelli di chitarra è il parallelismo con le autovetture. Non si potrà confrontare direttamente una Jeep con una supercar così come sarà impossibile mettere a paragone una semiacustica con una super-Strat. Allo stesso modo, imbracciare questa incredibile Ragghianti doppio manico è un po' come salire su un monster truck.

Il doppio manico prevede un'acustica a sei corde per quello inferiore e un mandolino per quello superiore, a riproduzione della pietra miliare Gibson ma in scalatura leggermente ridotta.
Palissandro figurato per fondo e fasce, abete per il top ed ebano per le due tastiere sono i tre legni utilizzati. I venti tasti della chitarra sono finemente lavorati e rifiniti a dovere, 19 quelli del mandolino.

Ragghianti flat-top doppio-manico

Una nota d'attenzione sulla scala ridotta: già il mandolino ha i tasti piccoli quantomeno dal punto di vista del chitarrista non avvezzo e praticante nel quotidiano, e la scala ridotta crea di primo acchito qualche difficoltà. Poi, come tutti gli elementi, accostare orecchio alla gestualità unitamente a uno strumento rifinito e musicale al 100% mi hanno fatto abituare in pochi minuti. Certo, è un po' come suonare con una Jem 777 tra il diciannovesimo tasto e il ventiquattresimo, ma le note uscivano nitide e brillanti come proiettili.

Ragghianti flat-top doppio-manico

Il suono è sempre stato il mio traino musicale, se c'è il suono giusto a dovere (per me ovviamente), non importa se ho tra le mani un ukulele o una baritona accordata chissà come: se lo strumento è musicale nei termini di scorrevolezza e comfort, con una produzione del suono fluida ma sempre reattiva, qualcosa di musicale so che uscirà.

È il secondo strumento che provo della liuteria Ragghianti e, al pari della baritona precedentemente testata, anche questa doppio manico mi ha letteralmente scioccato per la presenza, forte risonanza e reattività della sei-corde. È una chitarra acustica superlativa a tutti gli effetti e non uno strumento da esporre in salotto da far vedere agli amici, ma realmente da suonare con piacere e attenzione per sfruttare l’opportunità di avere un mandolino che suona bene quanto la chitarra. Inoltre si può suonare anche in due, guardare per credere!


chitarre acustiche custom shop milano 2015 ragghianti
Link utili
La prova della baritona Ragghianti
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Urban Ironbark: Taylor rivoluziona la serie 500 con un occhio all’ambiente
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
Sostenibilità, Koa e progettazione acustica: parla Andy Powers per Taylor Guitars
M-240E Troubadour: tradizione folk in prova con Guild
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Andy Mooney: “i bassisti sono più aperti dei chitarristi”
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964