VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor riprogetta la serie 900
Taylor riprogetta la serie 900
di [user #116] - pubblicato il

L'aggiornamento per la linea 900 arriva sulla scia di quello delle 800 e 600 e comprende una revisione delle colle, vernici e della struttura delle tavole per ottimizzare il suono acustico amplificato attraverso una versione migliorata del Taylor Expression System.
L'aggiornamento per la linea 900 arriva sulla scia di quello delle 800 e 600 e comprende una revisione delle colle, vernici e della struttura delle tavole per ottimizzare il suono acustico amplificato attraverso una versione migliorata del Taylor Expression System.

Il Master Guitar Designer Andy Powers ha preso in consegna la revisione dell'intera linea 900 di chitarre acustiche Taylor con accorgimenti e miglioramenti in parte derivati dai recenti lavori sulle serie 600 e 800.
Della 800, la 900 adotta gli stessi legni, con l'intramontabile accoppiata di abete per il top e palissandro per fasce e fondo. Ora la collezione aggiornata comprende anche parti e rifiniture in materiali selezionati come ebano e koa, arricchiti da abalone rosa, paua e madreperla.
L'ebano è impiegato per creare un binding intorno alla tastiera e al body, mentre sulla tavola armonica un purfling in koa descrive i bordi seguendo anche la porzione di tastiera interna alla cassa. La rosetta vede un motivo misto di ebano, koa e paua dai colori sgargianti.

Taylor riprogetta la serie 900

Gli aggiornamenti tecnici cominciano con lo spessore dei legni adoperati per le casse e le catenature disegnate per ogni shape in catalogo.
Le tavole sono state tarate al centesimo di pollice per meglio rispondere alla densità dei legni utilizzati per il palissandro indiano di fasce e fondo. Il bracing è riprogettato per adattarsi al meglio con il bordo smussato nella parte superiore del top, sagomato per incrementare l'ergonomia in corrispondenza dell'avambraccio del chitarrista.

Tutte le parti sono incollate usando la stessa colla animale già introdotta per le serie 600 e 800, che garantirebbe una trasmissione delle vibrazioni distintiva e nettamente superiore rispetto agli adesivi sintetici usati in precedenza.
Una finitura ultra-sottile assicura ai legni una capacità maggiore di vibrare con un volume risultante superiore che in precedenza.

Il tutto viene elettrificato attraverso l'Expression System 2, evoluzione diretta del classico sistema di preamplificazione e microfonazione brevettata da Taylor. Sotto il top, tre pickup sono posizionati attentamente per meglio raccogliere le nuance del suonato e le sfumature della chitarra.

Informazioni dettagliate sui singoli modelli e prezzi nella pagina dedicata sul sito ufficiale.

chitarre acustiche taylor
Link utili
Taylor serie 900
Mostra commenti     6
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964