CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Viaggio nell'ukulele moderno: benvenuto Adrien Janiak
Viaggio nell'ukulele moderno: benvenuto Adrien Janiak
di [user #17844] - pubblicato il

Il quattro-corde hawaiano guadagna sempre più spazio tra i musicisti moderni, con arrangiamenti di grandi successi e virtuosismi secondi a nessuno strumento più "nobile". Adrien Janiak ci guiderà in un'intervista esclusiva attraverso suoni e tecniche dell'ukulele nella musica di oggi.
Il quattro-corde hawaiano guadagna sempre più spazio tra i musicisti moderni, con arrangiamenti di grandi successi e virtuosismi secondi a nessuno strumento più "nobile". Adrien Janiak ci guiderà in un'intervista esclusiva attraverso suoni e tecniche dell'ukulele nella musica di oggi.

Francese di nascita ma innamorato della cultura e dei suoni hawaiani, Adrien Janiak è un chitarrista affermato ma anche uno tra i suonatori di ukulele più famosi del suo Paese. A dispetto di ciò che il suo strumento preferito suggerisce, però, Adrien ha un debole anche per la musica moderna, dal pop al rock, e ne ha fatto il fulcro del suo stile.
Famosa è la sua versione strumentale del successo hip hop "American Boy", di Estelle & Kanye West, ma basta fare una ricerca su YouTube per scovare diverse perle.


Abbiamo incontrato l'ukulelista per la prima volta al Musikmesse 2014, mentre si esibiva allo stand Godin, e siamo rimasti colpiti dal suo approccio unico nel miscelare i suoni dolci di uno strumento troppo spesso considerato "semplice" con ritmiche concitate e intricati chord melody quasi chitarristici. In quell'occasione non abbiamo avuto modo di approfondire la sua conoscenza quanto avremmo voluto, ma quando è stato in Italia per una serie di clinic e concerti non ci siamo fatti sfuggire l'occasione di tornare a trovarlo e abbiamo mandato il nostro Denis "Burats" Buratto in avanscoperta.
Grazie all'entusiasmo di Adrien, quella che doveva nascere come una breve intervista con ukulele alla mano si è trasformata in un approfondimento stilistico e didattico che fornirà una vagonata di materiale a tutti i lettori che vorranno avvicinarsi al mondo del piccolo quattro-corde hawaiano.


Nel presentarvi Adrien Janiak abbiamo voluto cominciare proprio con una breve presentazione di quello che è il suo approccio alla musica.
Per quanto sia abusato nel pop più soft e nella musica "da spiaggia al tramonto", l'ukulele può rendere anche nell'esecuzione di brani più complessi o meno legati al suo caratteristico timbro caldo e delicato.

Viaggio nell'ukulele moderno: benvenuto Adrien Janiak

Il consiglio è quello di uscire dagli schemi, cominciare a vedere lo strumento al di fuori dei suoi soliti contesti e provare a inserirlo in ambiti nuovi. L'arrivo dell'estate è l'ideale per dedicarcisi un po' e aggiungere al proprio repertorio gli ultimi successi radiofonici, ma in chiave tutta personale.
Nel corso dei prossimi incontri, Adrien fornirà numerose armi per arricchire i propri arrangiamenti acustici, darà alcune dritte ai musicisti più navigati su tecniche d'esecuzione e accorgimenti stilistici, e cercherà di mettere sulla strada giusta anche chi non ha mai toccato prima un ukulele, ma sta cercando quello più adatto per sé.


A chi fosse totalmente a digiuno di ukulele, suggeriamo la lettura di questo articolo per conoscere i tipi di ukulele esistenti e le loro accordature.

adrien janiak lezioni ukulele
Link utili
Godin al Musikmesse 2014
Tipi di ukulele e accordature
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Chitarra ritmica metal: corda a vuoto, tritono e modo frigio
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mille Giorni Di Te E Di Me
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Concentrazione o non Distrazione?
Nili Brosh: meno esercizi e più metronomo
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964