VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Polytune è il primo accordatore polifonico a clip della storia
Polytune è il primo accordatore polifonico a clip della storia
di [user #116] - pubblicato il

TC Electronic trasforma il Polytune in un accordatore a clip per chitarre e bassi. Il Polytune Clip è il primo accordatore polifonico da paletta della storia e conserva tutte le caratteristiche delle versioni a pedale.
TC Electronic trasforma il Polytune in un accordatore a clip per chitarre e bassi. Il Polytune Clip è il primo accordatore polifonico da paletta della storia e conserva tutte le caratteristiche delle versioni a pedale.

Alcuni giorni fa, TC Electronic ha diffuso un breve video di anticipazioni riguardo un nuovo prodotto in arrivo. Del misterioso dispositivo, mostrato in questo articolo, si conoscevano solo le dimensioni ridotte, la forma della PCB che ospita il circuito e la presenza di un display con LED in movimento che ne occupavano una facciata intera.
Abbiamo provato a indovinare di cosa si potesse trattare, immaginando un sensore di movimento o qualcosa del genere, distratti dal fatto che quegli indicatori luminosi sembravano oscillare di pari passo con la posizione della scheda elettronica. Eravamo totalmente fuori strada, perché quello che TC ha presentato alcune ore fa è il primo accordatore polifonico a clip del mondo.

Ultima evoluzione del classico Polytune, il TC Electronic Polytune Clip è grande quanto un comune accordatore a clip ma offre le stesse caratteristiche e la precisione elevata già offerta dai precedenti modelli della serie.
L'ampio display permette di avere sempre sotto controllo l'accordatura in modo sia polifonico sia monofonico e in maniera del tutto autonoma. Basta applicare il Polytune Clip sulla paletta e plettrare tutte le corde insieme del basso o della chitarra per avere un riscontro immediato di quali sono crescenti, calanti o intonate. Per una regolazione più di fino, basta pizzicare una corda per volta e trovarsi automaticamente nella modalità monofonica, dove i LED mostrano la precisione della nota nel più classico dei modi.

Polytune è il primo accordatore polifonico a clip della storia

Il Polytune ha fatto molta strada dal suo primo arrivo sul mercato nel 2010, e ora il modello Clip offre una modalità cromatica per una precisione di +/-0,5 cent e una stroboscopica per un'accuratezza di +/-0,02 cent.

Racchiuso in uno chassis in acciaio che richiama l'estetica dei precedenti Polytune, il Clip offre una durata per la batteria nettamente superiore rispetto alle versioni a pedale ed è provvisto di schermo adattivo per essere usato sia davanti sia sul retro della paletta, indipendentemente da mancini o da destrorsi.

Il video ufficiale illustra tutto il lavoro e la tecnologia dietro il Polytune Clip, che viene presentato a un prezzo di 49 euro per il mercato Europeo.


accessori polytune clip tc electronic
Link utili
Teaser TC Electronic
TC Electronic Polytune Clip
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964