VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone Century 422T: rara bellezza sottovalutata
Epiphone Century 422T: rara bellezza sottovalutata
di [user #43441] - pubblicato il

Tutt'altro che una seconda scelta, una Epiphone d'epoca può essere una buona opzione per portarsi a casa una archtop di buona fattura e con un valore storico innegabile. Per gli amanti del P90 e del blues come del jazz, la Century 422T riserva gradevoli sorprese.
Tutt'altro che una seconda scelta, una Epiphone d'epoca può essere una buona opzione per portarsi a casa una archtop di buona fattura e con un valore storico innegabile. Per gli amanti del P90 e del blues come del jazz, la Century 422T riserva gradevoli sorprese.

Di recente avuto la fortuna di trovare una chitarra a mio avviso tutt'altro che banale per una cifra interessante, intorno ai mille dollari. Si tratta di una Epiphone Century 422T del 1963.
Sono da poco su questo sito e ho notato che l'argomento vintage interessa una buona fetta di lettori di Accordo e mi sembra dunque doveroso dedicare qualche riga a un oggetto ingiustamente sottovalutato.

In questi anni di grandi cambiamenti, stiamo assorbendo dagli Stati Uniti un movimento culturale che rivaluta non solo il vintage più conosciuto ma anche quegli oggetti che probabilmente, per una serie di sfortunate circostanze, non hanno ottenuto il successo che meritavano.
 Oggi quando parliamo di Epiphone siamo tendenzialmente portati a pensare a una sottomarca della ben più blasonata Gibson. In realtà, fino a gli anni '60 Epiphone proponeva una qualità top di gamma rispetto a Gibson con chitarre di pregevole fattura. Qui, amici, nella sua semplicità siamo di fronte a una signora che rasenta la perfezione.

Epiphone Century 422T: rara bellezza sottovalutata

Sinuosa nelle forme, leggera, rappresenta l'alternativa alla ben più nota Gibson 125. Il P90 che la fa cantare le dà carattere da vendere e la rende adatta al blues martellante di un John Lee Hooker, ma anche al raffinato smooth jazz alla Joe Pass. Ti consente di suonare un rock blues alla Thorogood piuttosto che brani di Beatlesiana memoria.
Al momento, la sto utilizzando con corde liscie e già così la sua personalità spicca. Ha ottimi bassi, pur rimanendo corposa e presente su medi e acuti.
Non ha blocco centrale pur tuttavia, se spinta, si fa dare del lei anche in un crunch grintoso, con un feedback sempre ben controllabile. Insomma, chi apprezza il P90 qui gode di tutta la sua gamma di potenzialità.

Epiphone Century 422T: rara bellezza sottovalutata

Io sono spudoratamente un fan delle chitarre semplici. Noto molti chitarristi che cercano uno strumento in base alla versatilità e quindi si soffermano sul numero di pickup e di controlli per miscelarli. Io preferisco la personalità della chitarra e la valuto come si può valutare la voce di un cantante.
L'impressione quando la si imbraccia (o forse sarebbe meglio dire la si abbraccia) è di comfort immediato. Il manico ha un profilo a C generoso, senza arrivare alle mazze da baseball anni '50. La tastiera è del famoso palissandro brasiliano tanto decantato nei forum che trattano il vintage. Perfetta, scorre sotto le dita senza indecisioni su tutta la lunghezza. I potenziometri, progressivi come dovrebbero essere sempre (considerazione meno banale di quanto possa sembrare), eseguono il loro lavoro e al ridursi del volume aumenta la sonorità acustica, mentre lavorando il tono si arriva a una nasalità tipica del jazz molto ben bilanciata.

Epiphone Century 422T: rara bellezza sottovalutata

Purtroppo dalle foto non si evince a pieno lo spettacolare sunburst cherry perimetrale, caratteristica tipica sulle vecchie Epiphone, che negli anni ha subito uno splendido invecchiamento con un leggero crackling della vernice.
Il mio esemplare è del 1963. Per datare le Epiphone si fa riferimento al Gibson Blue Book che potete trovare stampato in rete e che è sempre bene consultare quando si vuole datare una chitarra, vuoi Gibson, vuoi Epiphone.

Epiphone Century 422T: rara bellezza sottovalutata

Come appunto dicevo in precedenza, siamo di fronte a una 125 a cassa stretta, a mio avviso molto più bella, meno vista ma con una liuteria impeccabile che senza dissanguare l'acquirente consente di avere un fruibile e attuale pezzo di storia da utilizzare live o in sala di incisione suscitando rispetto e ammirazione. Non serve essere un hipster con barba e Redwing ai piedi per apprezzare le caratteristiche di un oggetto che paragonerei più a una diva di Hollywood che a un prodotto di ottima liuteria.

century 422t chitarre semiacustiche epiphone gli articoli dei lettori vintage
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

chitarra bellissima,c'è poco da aggiungere.ho ...
di Spacecaster [user #42955]
commento del 29/06/2015 ore 08:08:13
chitarra bellissima,c'è poco da aggiungere.ho una casino 64 con due p90 ed è una delle cose più belle sulle quali ho mai messo le mani in tutta la mia vita.
Suonala più che puoi!
Rispondi
Re: chitarra bellissima,c'è poco da aggiungere.ho ...
di biggiorgione [user #43441]
commento del 29/06/2015 ore 11:56:59
Non posso che concordare. Io sono iscritto da poco su questo forum e pian piano volevo scrivere un po' di articoli sulle chitarre che possiedo,per condividere la mia passione con altri che apprezzano questo genere di oggetti,per cui se ogni tanto butti un occhio su quello che scrivo ,troverai presto altri articoli corredati da foto.
Rispondi
Re: chitarra bellissima,c'è poco da aggiungere.ho ...
di Spacecaster [user #42955]
commento del 29/06/2015 ore 17:02:20
ah guarda,se li pubblichi io li leggo stai tranquillo.Anche se ho potuto capire che in questo sito si badi molto più a criticare cha a condividere.
Grazie ancora per la chitarra!
Rispondi
Re: chitarra bellissima,c'è poco da aggiungere.ho ...
di biggiorgione [user #43441]
commento del 29/06/2015 ore 18:57:16
Mah, se ti capita di leggere il mio primo articolo e fai caso al benvenuto che mi è stato dato, devo concordare,tuttavia ci sono anche tanti appassionati,il resto è selezione naturale. Stasera o al più tardi domani scrivo un articolo,poi il tempo che la redazione lo approvi e il più è fatto. Per notizia il primo articolo era sul difficile mondo del vintage e parlavo di un "tentato acquisto" di una tele del '68, miseramente naufragato. Comunque ho smosso molto le acque a quanto pare.
Rispondi
Molto molto bella,complimenti; sicuramente sonorità ...
di dale [user #2255]
commento del 29/06/2015 ore 08:43:46
Molto molto bella,complimenti; sicuramente sonorità d'altri tempi ma sempre attuale.


Sul capitolo versatilità, secondo il mio modo di intendere la chitarra e il suono è più versatile questa (o altre chitarre "semplici") di una Tom Anderson con floyd e mille switch.


Rispondi
Re: Molto molto bella,complimenti; sicuramente sonorità ...
di biggiorgione [user #43441]
commento del 29/06/2015 ore 11:53:20
Non so...in realtà a me piace il blues del delta o lo stile di Chicago alla Howlin Wolf e probabilmente non sono il più imparziale fra i commentatori,tuttavia anche in tempi recenti abbiamo chitarristi alla caccia di quel suono, vedi Dan Auerback dei Black Keys o B.J. Armstrong dei greenday. Secondo me il p-90 è uno fra i pick ups più indovinati della storia più corposo rispetto a tele e strato e più definito rispetto al suono di un humbucker, che se poi andiamo a leggere la storia nasceva per avere il suono di un single coil senza il ronzio di fondo. Comunque anche al di fuori dei miei generi preferiti,tanti rocker ,anche attuali ricadono su chitarre che montano un p-90
Rispondi
Spettacolare, sono legni di altri ...
di japoncian [user #35819]
commento del 29/06/2015 ore 11:06:30
Spettacolare, sono legni di altri tempi, veramente bella.
Gibson Blue Book che potete trovare stampato in rete...

Ma si puo stampere il Blue Book? Mi dai il link??
Sto impazzendo per trovarlo.
Rispondi
Re: Spettacolare, sono legni di altri ...
di biggiorgione [user #43441]
commento del 29/06/2015 ore 11:43:48
Guarda,io ho digitato qualche tempo fa una generica ricerca "gibson serial number" e praticamente subito è uscito nelle prime voci. Non dovresti faticare troppo.

vai al link

Comunque questo è quello che avevo digitato ed è già in pdf
Rispondi
Re: Spettacolare, sono legni di altri ...
di japoncian [user #35819]
commento del 29/06/2015 ore 22:38:31
Grazie, visto ke siamo in argomento sai , per caso dove si possono vedere le valutazioni delle chitarre acustiche vintage. Mi interessava sapere la quotazione della mia Takamine ltd 99.
Ti ringrazio anticipatamente.
Rispondi
Re: Spettacolare, sono legni di altri ...
di biggiorgione [user #43441]
commento del 30/06/2015 ore 11:54:10
L'unico testo con un po' di attendibilità,di cui tuttii negozianti che trattano vintage hanno una copia è il Vintage price guide, che esce aggiornato ogni anno e da il prezzo in dollari per il mercato americano.Tieni sempre presente che nel nostro paese di piccoli truffatori è considerato,in linea di massima perchè il mercato americano ha richieste non sempre conformi, nel senso che per esempio le vecchie chitarre elettriche italiane tipo eko o galanti, lì sono ricercate mentre da noi se le filano in pochi. Questo fa si che ci siano discrepanze interessanti quando si esce dai soliti grossi nomi. A questo poi va aggiunto di volta in volta il fattore cambio,tasse e trasporto che di per se possono in alcuni casi far salire il costo dell' operazione di quasi il doppio. Detto ciò non voglio fare del terrorismo,, in effetti se guardi i prezzi del custom shop gibson per una les paul R quel che ti pare, sono da considerare a cambio 1 a 1 3000 dollari 3000 euro. Ti potrai divertire a vedere le cifre richieste su aste on line o siti specializzati in compravendita tra privati (per correttezza non cito quelli da noi più noti), che sparano prezzi fino a 3-4 volte superiori all'effettivo valore. Comunque posto che chi vende farà di tutto per ottenere la massima speculazione possibie, se la tua ricerca si impronta su oggetti commercializzati in Italia a suo tempo il valore è circa 1 a 1 come ti dicevo se tratti roba di importazione combatti col coltello fra i denti per non farti fregare. Il vintage price guide lo trovi in vendita su amazon on line ,non vorrei sbagliare ma sui 15-20 dollari ed è ad uscita annuale
Rispondi
Re: Spettacolare, sono legni di altri ...
di MisterRed [user #43326]
commento del 29/06/2015 ore 14:34:41
non so se lo sai ma esiste anche un sito: vai al link sul quale eseguire ricerche per Gibson, Fender e Ibanez. Basta inserire il numero seriale della chitarra per risalire all'anno di produzione.
Rispondi
Re: Spettacolare, sono legni di altri ...
di japoncian [user #35819]
commento del 01/07/2015 ore 07:48:56
Grazie, speriamo di trovare qualche cosa. : )
Rispondi
veramente rara
di MisterRed [user #43326]
commento del 29/06/2015 ore 14:31:18
bella. dev'essere veramente rara, dato che non mi ci sono ancora imbattuto. Il prezzo mi sembra veramente interessante per l'anno! scusa la domanda, da privato o negoziante?
Sarei anche curioso di sapere se il P90 ha, come nel caso della mia 225 del'57 anche i cantini molto squillanti.
Complimenti per l'acquisto, sono un po' invidioso....
Rispondi
Re: veramente rara
di biggiorgione [user #43441]
commento del 29/06/2015 ore 16:58:33
Considerato che possiedi una chitarra meravigliosa e per altro in un colore raro direi che non sei sicuramente messo male. Per quanto riguarda la sonorità,i p-90 montati da epiphone erano di fatto gibson quindi le caratteristiche sono simili. Non ti dico uguali perchè nei prossimi articoli che scriverò metterò anche gli altri gioielli di famiglia ed essendo un fan del p-90 ne ho diversi e posso dire che non ne trovi due identici. in secondo luogo la mia 225t rispetto alla epi suona diverso,un po' perche i p-90 pre 1960 sono la generazione perfetta e più corposa rispetto ai post 60, ma qui si fa della poesia,in realtà ci sono chitarre metà 60 che suonano da paura e reliquie anni 50 così così, ma la differenza più netta è data dal posizionamento più basso nella 225t che le conferisce secondo me,la differenza più evidente. Detto ciò,i cantini presenti e definiti sono uno dei punti di forza del p-90
Rispondi
Molto ..
di Sparklelight [user #41788]
commento del 30/06/2015 ore 12:20:00
.. molto bellina, invidia :-)

Rispondi
Re: Molto ..
di biggiorgione [user #43441]
commento del 30/06/2015 ore 20:21:25
Guardandosi bene intorno e senza svenarsi per l'acquisto si può ancora fare qualche buon affare, soprattutto su oggetti come questo che non si sa perchè non hanno incontrato come altri concorrenti di livello simile. Il lato buono è che non hanno quotazioni che invoglino i taroccatori a rimaneggiarci sopra e quindi in linea di massima quando trovi l'oggetto giusto il più è fatto.Comunque grazie per l'apprezzamento.
Rispondi
splendida
di telecrok [user #37231]
commento del 02/07/2015 ore 11:38:32
Concordo appieno con le tue considerazioni su Epiphone.
Non ho mezze misure per qualificarla, veramente splendida e non può essere diversamente con tutti quegli anni alle spalle e tanto tanto suono dentro, passato e futuro, per me non si scappa, lasciando stare il fenomeno un po' schizofrenico del vintage che può interessare o meno, suscitare polemiche o entusiasmi a volte eccessivi, chitarre così non possono che affascinare, il legno è legno, la liuteria delle semiacustiche, soprattutto quelle di rango e fatte negli anni d'oro, trasmette già da sola quel non so che di armonioso, musicale, di gustoso e bello.
Gran bel pezzo, bravo, complimenti e a quel prezzo poi, magari con la custodia originale.
ciao

PS: Biggiorgione attendo i tuoi articoli dedicati ai tuoi pezzi con impazienza, mi raccomando le foto.
Rispondi
Re: splendida
di biggiorgione [user #43441]
commento del 02/07/2015 ore 17:48:12
Custodia , purtroppo non originale ,ma in compenso, Epiphone e di buona fattura,praticamente senza un graffio. Vabbè non è d'epoca,ma alla cifra pagata penso ci possa stare. Ho appena scritto un pezzo sulle gibson 225 e in particolare la mia. Non è perfetta,ma ha tanto suonato alle spalle e un gran fascino. Se non ricordo male l'ho scritto domenica,quindi se la redazione lo guarda con i soliti tempi,direi che per il week end esce. A breve ne scriverò altri, ne ho per una ventina di articoli,quindi penso che quest'estate vi darò qualcosa da leggere. Adesso che ho capito il gioco delle foto,vai tranquillo che corredo sempre
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
That Sound: Vintage Vault 2023
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964