CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Microfono: il primo equalizzatore
Microfono: il primo equalizzatore
di [user #116] - pubblicato il

Posizionare il microfono davanti all'amplificatore è un lavoro che spetterebbe al fonico. Ma, soprattutto in situazioni non proprio professionali, non sempre c’è un fonico disponibile o, talvolta, non c’è proprio un fonico. Aiutiamo i chitarristi a rendersi autonomi in questa delicatissima operazione
Continuiamo questa serie di appuntamenti dedicati alla cura e consapevolezza del proprio suono una volta che questo, fatto, suonato e impacchettato a dovere esce dal cono del nostro amplificatore.

Nel precedente appuntamento si è sottolineato quanto sia frequente che un suono curato in ogni piccolo dettaglio (dalla chitarra ai pick up, passando per cavi, pedali, testate, plettro…) rischi di essere compromesso da una microfonazione approssimativa o scorretta.
Nonostante questo sia un lavoro che spetterebbe ai fonici, è importante che un chitarrista sia autonomo nel gestire anche questa fase perché – soprattutto in situazioni non totalmente professionali - non sempre c’è un fonico disponibile o, talvolta, non c’è proprio un fonico. 

Microfono: il primo equalizzatore

Affinare questo tipo di competenze permette poi al chitarrista di sviluppare una certa sensibilità: scoprire che sul suo amplificatore quel tale microfono, posizionato in una certa maniera, gli permette di avere il suono che ama lo aiuterà a interagire meglio con tecnici e fonici.
L’obbiettivo finale è far sì che il suono erogato dal nostro amplificatore resti il più possibile invariato quando esce da dall’impianto voce che lo amplifica.
Oggi ci concentreremo proprio sul posizionamento del microfono davanti al cono.
Osserveremo come lo spostamento del microfono dal lato al centro dell’altoparlante agirà come un equalizzatore sulla ricezione del suono.

enrico santacatterina lezioni
Mostra commenti     25
Altro da leggere
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
Timing: tra Bending e Minore Armonica
Polimetria, scatti & misolidio b2/b6
Dawn Of A New Order: lezioni con Ralph Salati
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964