VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The Full Circle: il fuzz Acoustic 360 in kit
The Full Circle: il fuzz Acoustic 360 in kit
di [user #116] - pubblicato il

Il The Full Circle è l'ultima aggiunta al catalogo di kit fai-da-te di Build Your Own Clone (BYOC). Il pedale è ispirato al canale fuzz dello storico amplificatore Acoustic 360 con accorgimenti ideali per farne uno stompbox moderno, tra blend e controlli separati per gain e volume.
Il The Full Circle è l'ultima aggiunta al catalogo di kit fai-da-te di Build Your Own Clone (BYOC). Il pedale è ispirato al canale fuzz dello storico amplificatore Acoustic 360 con accorgimenti ideali per farne uno stompbox moderno, tra blend e controlli separati per gain e volume.

Per quanto sia raro vederne uno in giro al giorno d'oggi, lo stack 360 prodotto da Acoustic Control Corporation è stato tra gli amplificatori più ricercati e desiderati degli anni '60 e '70, capace di accompagnare i bassisti in un periodo di ricerca ed evoluzione continua dello strumento fino a esplorare suoni impensabili prima di allora. È il caso del fuzz che l'apposito canale del 360 era capace di offrire se spinto a dovere, ora riproposto da BYOC in un comodo formato stompbox con il nome di Full Circle, chiaro riferimento alla testata originale.

Il The Full Circle Bass Fuzz ha una circuitazione basata su transistor al germanio NOS per un timbro più caldo e caratteristico, ispirato da vicino a quello dell'amplificatore Acoustic. Come il 360, include un buffer d'ingresso per adattarsi al meglio a bassi con elettronica passiva quanto agli strumenti con elettronica attiva, ma l'attivazione dell'effetto resta comunque true bypass e il buffer entra in azione solo quando il fuzz è acceso.
La testata offriva un unico controllo denominato Gain, che variava insieme volume e saturazione, mentre il BYOC separa le due funzioni con una manopola di Level per il volume e un Fuzz per il gain.
Viene inoltre incluso un potenziometro per la miscelazione dei segnali dry e wet. Blend funziona come un fader passivo, capace quindi di passare da un segnale completamente distorto a uno del tutto clean con tutto quello che passa nel mezzo. La funzione risulta fondamentale per conservare l'intelligibilità delle note e la definizione delle fondamentali anche con livelli di fuzz più estremi.

The Full Circle: il fuzz Acoustic 360 in kit

Non risulta che Build Your Own Clone abbia un sistema di distribuzione ufficiale nel nostro Paese, ma bassisti e amanti del fai-da-te che vogliano avventurarsi nella costruzione del pedale potranno acquistare un kit direttamente dalla pagina sul sito ufficiale a questo link per un prezzo a partire da 79,99 dollari, a seconda delle opzioni selezionate.

byoc effetti e processori the full circle bass fuzz
Link utili
BYOC Full Circle Bass Fuzz
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964