VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Robben Ford: il fattore umano è essenziale
Robben Ford: il fattore umano è essenziale
di [user #116] - pubblicato il

Quanto è importante avere un buon feeling con i propri compagni di palco? Un gruppo può funzionare se si è semplici colleghi e non veri amici? È questa la domanda di un fan selezionato su Accordo a cui Robben Ford ha risposto per voi.
Ci si dedica alla musica essenzialmente per passione e la voglia di andare a suonare con altre persone ne è l'evoluzione più naturale. Quando fare musica diventa un lavoro, però, può non bastare essere buoni amici e si sente il bisogno di circondarsi di professionisti seri, rispettosi delle scadenze e competenti nei propri ruoli. Se per un turno in studio si potrebbe anche pensare di fare un buon lavoro anche senza il minimo feeling con gli altri musicisti e tecnici in sala, la cosa cambia ancora quando ci si appresta ad avviare un progetto musicale insieme o ad affrontare un lungo tour.
Quanto è importante chiamare con sé dei professionisti seri piuttosto che affidarsi a persone magari meno preparate, ma con cui ci si diverte a suonare e a trascorrere i lunghi momenti a stretto contatto che una stagione on-the-road richiede?
Lo abbiamo chiesto a Robben Ford, che di musica suonata e vissuta ne sa più di qualcosa, girandogli la domanda proposta dall'Accordiano mafuz.

Robben Ford: il fattore umano è essenziale

mafuz: Ho avuto la fortuna di vederti spesso dal vivo, sempre con musicisti estremamente talentuosi. Considerando che in un tour si condividono mesi di vita insieme, quanto il lato umano dei musicisti ha peso sulla scelta della band e sulla buona riuscita dei concerti?

Robben Ford: È assolutamente essenziale, e non è sempre facile da raggiungere. Una volta che trovi delle persone con cui sei a tuo agio sia musicalmente parlando sia sul lato umano, non vuoi cambiarli!
Come diciamo negli USA, è come "aprire un barattolo di vermi", è potenzialmente pericoloso. Ma io sono stato piuttosto fortunato nel trovare sempre buone persone che mi piacciono, brave in quello che fanno, versatili, divertenti...
Non necessariamente i musicisti che ho con me in tour sono gli stessi che mi hanno accompagnato nel disco, ma sono davvero felice di poter avere la sezione ritmica degli ultimi due dischi: quei ragazzi sono fenomenali.



Con questa pillola dal meeting esclusivo offerto da Accordo e Zed! per lo scorso concerto di Padova, Robben Ford si congeda e dà appuntamento al prossimo tour, con un saluto al volo per tutti i suoi fan italiani.


interviste robben ford
Link utili
Le domande dei fan
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964