VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La botta dei Sidewinder
La botta dei Sidewinder
di [user #22255] - pubblicato il

Dal primo basso a violino ai moderni Grabber, EB Bass e Thunderbird, Gibson ha fatto molta strada nelle quattro corde, ma i nostalgici restano affezionati all'inconfondibile timbro del Sidewinder, il pickup che ha dato voce ad alcuni tra i bassi più iconici del rock.
Anno domini 1953, Gibson lanciò sul mercato la sua prima chitarra basso elettrica, seconda al successo datato 1951 del Fender Precision Bass lanciato dalla concorrente Fender.
Il basso Gibson era a forma di violino, ma solid-body e con le buche a effe solo dipinte in nero. Aveva una scala più corta, limitata cioè a 30,5 pollici contro i 34 del basso della concorrenza, ma un suono molto più cupo e profondo per merito di un pickup enorme, unico e posizionato al manico: un humbucker a bobine montate contrapposte, dichiarato da 30 Kohm d'impedenza.

La botta dei Sidewinder

Era il Sidewinder Pickup, montato in seguito sia sul secondo basso Gibson, il modello semihollow EB-2 del 1957, sia sul Rivoli e sul Newport, i bassi della neo-acquisita Epiphone su scelta lungimirante del manager Ted McCarty.

La botta dei Sidewinder

Nel 1959 Gibson mise in produzione un basso più economico rivolto a un pubblico di studenti e amatoriale, il modello chiamato EB-0, che in origine aveva il body simile alle Les Paul Transition del periodo, cioè a doppia spalla mancante e le meccaniche del tipo banjo. Tutto questo fino al 1961, anno in cui divenne a forma SG. Al contrario, il modello superiore EB-3, che vide la sua nascita nel 1963, era nato già SG ma con un secondo pickup mini-humbucker al ponte.
Le scalature rimasero 30,5 pollici e cambiarono nel 1966 solo per il succitato EB-3, che passò alla scala 34 pollici mentre, per tutti gli anni '50 e fino al passaggio a SG, le cover del Sidewinder furono il plastica color black, diventate dal 1961 in poi metalliche e cromate.

La botta dei Sidewinder

Tuttavia, il suono che è rimasto nelle nostre orecchie dei bassisti legati alle quattro corde tradizionali degli anni del beat è quello del Sidewinder al manico, per alcuni un po' fangoso e indefinito, ma con la "botta nello stomaco" che ci ha fatto compagnia per gli anni successivi e che stiamo un po' tutti ricercando.

La botta dei Sidewinder

Per quanto il catalogo proponga ottimi strumenti come il Grabber 3 e i Thunderbird IV, per molti il suono Gibson è legato per sempre al compianto Jack Bruce dei Cream, scomparso sul finire del 2014 ma mai dimenticato.


bassi elettrici eb0 eb2 eb3 gibson gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di telecaster75 [user #1296]
commento del 11/07/2015 ore 20:52:
Gran bei bassi i Gibson.
Anche se Fender ha sempre dettato legge in materia ritengo che i Gibson abbiano un loro perche', un suono tutto particolare!
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 11/07/2015 ore 21:52:50
Anche se io sono un bassista quattrocordista fenderiano ( ho tre bassi Fender del primissimo periodo CBS ), più una tendenza all'uso dei Music Man ( ho il fretlees ed il cinque corde ), avendo un rimorso datato 1983 in cui diedi in permuta un mio Gibson EB 0, più un Precision e rifosa di lire 700mila per un G&L 2000 E ( che ho usato una sola volta in 16 anni ), comperai anni fa un Gibson G 3 del 1978 ma era molto più vicino al suono Fender, pertanto un mese fa ho comperato un EB 3 Epiphone che è molto più fedele al vecchio EB 3 di Gibson che il modello SG della stessa, almeno nei controlli, FBASS.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 15/07/2015 ore 15:42:1
È interessante quei primi modelli: il "violin bass" è probabilmente bilanciato da "neck dive". Il modello simil-LP è attraente! I semicassa hanno un sound da basso - sembra quasi abbiano una ottava extra in basso. È da terremoto mentre quelli Fender hanno in realtà meno basse frequenze ma ovviamente proprio per questo più punchy / adatto per ampli spinti. Un Precision batte tutti!

Per chitarristi: basso e batteria è da dove si parte. Dovete dare spazio a loro per definire il loro groove quando siete in sala prove per poi intervenire su chitarra avendo ben in mente quel loro groove. Per i bassisti: rischiate avere un tecnico del suono o producer che vi dice di rimettere le corde vecchie.

Grazie per l'articolo!!!

Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964