VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Toto XIV live
Toto XIV live
di [user #33493] - pubblicato il

Non è un tour come gli altri, così come il disco che gli dà il nome non è un album come gli altri. Il 2015 segna, infatti, una tappa significativa nella vicenda dei Toto e chiude a tutti gli effetti un ampio cerchio ideale.
Non è un tour come gli altri, così come il disco che gli dà il nome non è un album come gli altri. Il 2015 segna, infatti, una tappa significativa nella vicenda dei Toto e chiude a tutti gli effetti un ampio cerchio ideale.

Uscito lo scorso 20 marzo per Frontiers Music dopo quasi dieci anni dall’ultimo lavoro inedito, Toto XIV è il frutto di un lungo lavoro di gruppo, realizzato con l’intento di tracciare una summa del proprio percorso artistico ("la miglior versione possibile di noi stessi", per usare le parole di Steve Porcaro): brani che stilisticamente ripercorrono l’evoluzione della band in tutta la sua ampiezza, riportando alla mente alcuni tra i capitoli più felici della sua storia - talvolta addirittura più d’uno all’interno di uno stesso pezzo - in un pastiche che sembra non tener conto dell’evoluzione della musica negli ultimi vent'anni né delle tendenze di mercato. Dopo quasi quarant'anni di carriera e 35 milioni di dischi venduti, i Toto possono permettersi il lusso di fare un album senza dover nulla a nessuno se non ai propri fan. Il disco, come ha ricordato Lukather, porta a termine i doveri contrattuali con l’etichetta e sono molti gli indizi che fanno pensare che potrebbe essere il capitolo finale di una prolifica carriera discografica.

Toto XIV live

Purtroppo l'entusiasmo per questo nuovo lavoro è stato smorzato dal terribile lutto che ha colpito la band con la morte di Mike Porcaro solo cinque giorni prima dell’uscita del disco. Bassista e colonna portante della band dai primi anni ’80, Porcaro ha condotto una lunga battaglia con la SLA, supportato in ogni istante dalla famiglia e dai Toto stessi che, pur avendo ufficialmente annunciato lo scioglimento ufficiale della band, hanno deciso di tornare a esibirsi e poi a incidere anche per far fronte alle costosissime spese mediche di Porcaro, oltre che per sensibilizzare il pubblico nei confronti di questa terribile patologia. I Toto, lo ricordiamo, avevano già perso il loro leader carismatico Jeff Porcaro, batterista e fratello di Mike, nel 1992 quando un arresto cardiaco lo uccise a soli 38 anni, poco prima dell’uscita del disco Kingdom of Desire.

Sono in molti a chiedersi che ne sarà della band ora che sia l’impegno contrattuale sia quello morale sono sciolti. È indubbio che l’ipotesi dello scioglimento oggi sia più concreta, è questo è un motivo in più per non perdere questo tour, che ha portato sul palco alcuni tra i più grandi musicisti al mondo e migliaia di fan all’Estathè Market Sound di Milano la sera di venerdì 3 luglio.

Con uno spettacolo di circa due ore e una scaletta che, sono sicura, ha realizzato i sogni di molti appassionati, i Toto hanno incarnato una volta di più il concetto di world-class musicianship: arrangiamenti particolarmente ricercati supportati da una maestria tecnica indiscussa, un viaggio sonoro ricchissimo che attinge a decenni di evoluzione stilistica della band e un costante interplay col pubblico hanno consegnato nelle mani di questi mostri sacri della musica un pubblico in delirio.

Toto XIV live

Agli immancabili Steve Lukather e David Paich – unici due membri ad aver fatto ininterrottamente parte della band dagli esordi, fatta eccezione per una pausa forzata di Paich nei live – si sono uniti Steve Porcaro, tastierista, fratello di Mike e Jeff che lasciò il gruppo nell’88 per dedicarsi alla composizione di colonne sonore rimanendo un collaboratore, membro della lineup originale del gruppo proprio come il bassista David Hungate, tornato a esibirsi coi Toto dopo più di trent'anni (li lasciò poco dopo l’uscita di Toto IV per dedicarsi alla propria attività di session man che lo ha portato a suonare con artisti come Glen Campbell, Willie Nelson, Diana Ross, Shania Twain, Boz Scaggs, Neil Diamond, Barbra Streisand, Chet Atkins e Joe Cocker) e per la prima volta in Europa. Grande ritorno anche quello di Lenny Castro, percussionista leggendario che, oltre ad aver suonato in tutti i dischi e in alcuni tour dei Toto, ha collaborato con Rolling Stones, Al Jarreau, George Benson, Eric Clapton, Steely Dan, Boz Scaggs, Tom Petty, Quincy Jones, Stevie Wonder, Wayne Shorter, Fleetwood Mac e innumerevoli altri. Il batterista titolare Keith Carlock, impegnato con gli Steely Dan, è stato egregiamente sostituito dal fantastico Shannon Forrest, forse il più "porcariano" tra tutti i successori di Jeff. I due coristi, Jenny Douglas-Foote (presenza scenica e voce meravigliosa che collabora coi Toto dal 1990) e Mabvuto Carpenter hanno supportato egregiamente Joseph Williams, indimenticabile cantante dell’epoca Fahrenheit/The Seventh One, tornato in pianta stabile nella band dal 2010 e oggi in una forma che supera di gran lunga anche quella dei tempi di maggior successo del gruppo. Assolutamente non trascurabili sono state anche le performance canore degli stessi Lukather, Paich e Porcaro.

Toto XIV live

Oltre alle immancabili "Hold the line", "Rosanna" e "Africa" (in chiusura), la band ha proposto alcuni brani dell’ultimo disco ("Running out of time", "Burn" e i singoli "Orphan" e "Holy war", tutti accolti entusiasticamente dal pubblico) e una carrellata di brani mozzafiato che hanno condotto gli spettatori negli anni '70 degli esordi con "I’ll supply the love" e la delicatissima "Takin’ it back" interpretata da Steve Porcaro, passando per gli ’80 di "Stranger in town", della intramontabile "I won’t hold you back", di "Pamela" e della toccante "Without your love" (in medley con una cover di "Little wing" che da sempre nei tour lascia ampio spazio a Lukather e alle sue magie), fino agli anni ’90 di "Never enough" e "The road goes on", preceduta da una commovente dedica agli amici e colleghi scomparsi: Jeff Porcaro, Mike Porcaro, Fergie Frederiksen (cantante dell’epoca dell’album Isolation morto nel gennaio 2014) e Chris Squire, bassista degli Yes scomparso la settimana scorsa, che avrebbe dovuto intraprendere un tour nordamericano con la propria band proprio assieme ai Toto al loro rientro dall’Europa. Due bis a dare il colpo finale, soprattutto ai fan di lunga data: un medley di "On the run", "Child’s Anthem" e "Goodbye Eleonore" e una imponente “Africa”, che ha visto sul palco per qualche istante anche il graditissimo ospite a sorpresa George Clooney, che si era gustato buona parte del concerto a bordo palco con evidenti delizia ed entusiasmo.

L’amalgama di questa lineup a cinque stelle plus, la varietà stilistica dei brani (hard rock, ballad romantiche, pop rock, con incursioni nella fusion, nel blues, nel jazz, nel prog e quant’altro), la ricchezza delle citazioni (da "Il padrino" a "Birdland") e delle autocitazioni, le immancabili gag del rituale live dei Toto (Paich con cilindro che balla incitando il pubblico, per dirne una) hanno reso il concerto un’occasione unica per toccare con mano la storia della musica.

Impossibile per gli aficionados non pensare almeno per un momento che questa possa essere stata l’ultima occasione per vedere il gruppo dal vivo, e infatti se ne sente parlare un po’ ovunque tra la folla, mentre la gente abbandona lentamente l’Estathè Market Sound al termine del concerto, quasi a voler indugiare per rimandare la chiusura della bella serata.

Toto XIV live

Personalmente, non avrei potuto trovarmi in nessun altro posto la sera del 3 luglio 2015. I Toto sono sempre stati una live band più di qualsiasi altra cosa e c’è da sperare che, anche nel caso che non realizzino nuovi album, vogliano continuare a esibirsi insieme per regalare serate come quella a cui ho assistito.

Per chi fosse interessato, la band suonerà all'Auditorium Parco della Musica di Roma il 5/7 e al Teatro Antico di Taormina il 19/7.

SETLIST
1. Running out of time
2. I'll supply the love
3. Burn
4. Stranger in town
5. I won't hold you back
6. Hold the line
7. Solo Steve Porcaro + Takin’ it back
8. Never enough
9. Solo David Paich
10. Pamela
11. Great expectations
12. Without your love + Little wing
13. Holy War
14. The road goes on
15. Orphan
16. Rosanna

BIS
17. On the run + medley Child’s Anthem/ Goodbye Eleonore

BIS 2
18. Africa

foto di Fabio Petrozzi
concerti toto
Nascondi commenti     37
Loggati per commentare

W i Toto ! E' ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 05/07/2015 ore 09:09:04
W i Toto ! E' il mio grande gruppo di riferimento da sempre sono cresciuto con loro se suono la chitarra in un certo modo lo devo a Luke ... Spero vivamente non chiudano baracca anche se sono veramente tanti anni di carriera oramai . Pero' cio' nonostante ai loro concerti la gente va ancora numerosa qualcosa vorra' pure dire ... Parlo da appassionato e magari non riesco ad essere obiettivo ma per chi non li conosce straconsiglio di andare ad ascoltare la loro discografia ci sono brani strepitosi rock pop progressive strumentali favolosi una vera miniera di idee a cui io ho attinto per crescere musicalmente . Per chi non lo sapesse questi signori dal 1980 per un ventennio almeno hanno prestato la loro professionalita' a una miriade di artisti ! L'album thriller di michael jackson e praticamente suonato e arrangiato in parte da paitch lukather e porcaro ( tastiere ) un brano e' addirittura firmato porcaro ( tastiere ) ! Chi non ricorda il brano beat it ? Basso e chitarra ritmica sono di luke ! La mano di Luke favolosa per precisione tocco eleganza per scelta di note ! Grazie Toto per avermi fatto sognare tanti anni ! Ciao
Rispondi
Re: W i Toto ! E' ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 09:37:2
Sottoscrivo ogni singola parola.
C'è davvero da augurarsi che continuino ancora a lungo, nonostante le voci di corridoio!
Un salutone :D
Rispondi
Toto
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 05/07/2015 ore 10:07:21
Semplicemente sono i migliori musicisti al mondo!'unica cosa negativa è la morte che ce li porta via per Sempre!Dannata Morte con relative malattie tremende e inguaribili!Comunque Viva i Toto e la Buona Musica!
Rispondi
Re: Toto
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 10:20:16
Con loro il destino si è proprio accanito...
Rispondi
Re: Toto
di coldshot [user #15902]
commento del 05/07/2015 ore 13:54:05
------------Semplicemente sono i migliori musicisti al mondo-----------

beh non esageriamo ora, bravi quanto vuoi ma i migliori musicisti al mondo probabilmente non esistono neppure
Rispondi
Re: Toto
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 14:42:08
E' verissimo, il "miglior musicista" è soltanto un ideale...
Però in effetti è difficile vedere un ensemble così omogeno a simili livelli!
Rispondi
Re: Toto
di coldshot [user #15902]
commento del 05/07/2015 ore 15:05:52
Sicuramente, sono tutti tecnicamente bravissimi e suonano insieme o si conoscono da una vita, questo indubbiamente si sente e si riflette nell interplay dei musicisti.
Rispondi
Re: Toto
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 15:17:22
Esattamente, Coldshot. Credo che suonare insieme per decenni ti renda quasi una cosa unica...
Rispondi
Re: Toto
di coldshot [user #15902]
commento del 05/07/2015 ore 15:42:36
Si è vero, e a volte non importa neanche essere mostro di tecnica.
Rispondi
Re: Toto
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 16:04:43
Sacrosanto! Com'è vero che, per inverso, esistono delle formazioni di virtuosissimi che però non sanno suonare insieme... E' un mix di fattori che nel caso dei Toto risulta molto bilanciato.
Rispondi
grandi Toto. Non si può ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/07/2015 ore 11:47:50
grandi Toto. Non si può dire di avere ascoltato della musica senza avere ascoltato i Toto. Possono non piacere per carità, non sarei nemmeno lontanamente d'accordo... ma DEVONO essere ascoltati. :D
Rispondi
Re: grandi Toto. Non si può ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 11:58:50
AMEN!
Rispondi
Loggati per commentare

Re: grandi Toto. Non si può ...
di Claes [user #29011]
commento del 05/07/2015 ore 14:24:44
=== porta a termine i doveri contrattuali con l’etichetta === Eccovi come funziona versione USA:

Primo contratto 3 anni: 1 CD garantito (+singoli, remix). Album 2 o 3: la casa discografica può scartarlo e si sarà liberi di registrare per altri. Se una band ha un successo mondiale la casa è ben messa - vi è infatti una clausola First Option per rinegoziare il contratto susseguente. La band, o meglio il manager + squadra di avvocati, ottiene condizioni più favorevoli di prima. Finché la casa dice OK per un album lo si deve registrare / pubblicare anche se la casa non crede nel prodotto, sperando che "il prossimo album sarà un successone". Al limite, valutando sulla base di zero demo.

Congetture e domande: che i Toto siano stufi & stanchi dopo tutti questi anni di attività frenetica? Che pensino di sciogliersi per avere maggiori opportunità per altri progetti - sessions, una qualche nuova band?

L'unica vera scappatoia è di scogliersi. Ma rimane il fatto che il contratto con la casa discografica prevede pure un contratto "automatico" per progetti da solista. Se la band fallisce si continua col cantante e questo lo sapete. Ho esperienze mie ma è roba molto lunga.

Toto: conosco soltanto i loro hits - questi sono perfettamente composti, arrangiati, eseguiti e registrati stile FM Rock. Andatevi a vedere Fleetwood Mac in rete! Un Pop da classifica con tocco Rock. È bene sapere i Toto che sono tuttora attivi e molto più rokkeggiati che sui dischi. Paul McCartney ha 73 anni e fatto un super-concerto al Roskilde Festival quí in Danimarce. Vi erano molti vecchiotti tra il pubblico e questo penso che valga anche per i Stones... e per Tto.

Spero vi sarà un rapporto Toto up-do-date dato che vi sono due concerti, di cui uno stasera.



Rispondi
Re: grandi Toto. Non si può ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 14:38:05
Ciao Claes!
Non ho capito bene cosa tu intenda dire con la tua riflessione sui doveri contrattuali ma la loro etichetta non è americana, bensì italiana. Di fatto, ai Toto è stato espressamente richiesto di osservare il contratto con la produzione di un ultimo disco di materiale inedito (non ne facevano da 9 anni) e così hanno fatto. Non mi risulta, comunque, che negli Stati Uniti esista un'unica tipologia di iter per chi viene messo sotto contratto.

Che i Toto siano stanchi purtroppo è indubbio, infatti avevano già deciso di sciogliersi e hanno avviato carriere soliste. I motivi per cui sono tornati insieme, hanno inciso dischi e fatto tour sono stati esplicitati dalla band stessa a più riprese. Ciò non toglie che i frutti siano davvero buoni su entrambi i versanti a mio avviso! :D

Un bacione

Rispondi
Re: grandi Toto. Non si può ...
di Claes [user #29011]
commento del 05/07/2015 ore 15:27:01
Ariciao LaPudva: === la loro etichetta non è americana === Una casa italiana normalmente rappresenta un label estero per cose importate - le multinazionali hanno uffici dappertutto e indipendenti hanno contratti su licenza come modus operandi. Se guardi una copertina vi sarà info riguardo chi ha il copyright originale. Che sia Frontiers per il mondo intero? Non ho una copertina di CD sottomano da consultare - info pleeze!
Rispondi
Re: grandi Toto. Non si può ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 16:03:02
Non ti so dire nel dettaglio quali siano gli accordi tra le parti, ma se Steve Lukather in numerose interviste sostiene che dovevano all'etichetta un ultimo album, non credo ci sia da dubitare che dica il vero.



Ultimate Classic Rock spoke with Lukather and Williams for a pair of exclusive interviews delving into the story behind Toto XIV, from the illness that sparked the band’s reunion to the threatened lawsuit that urged them back into the studio — and the creative pride, not to mention sense of responsibility to their fans, that drove them to deliver a record that stands shoulder-to-shoulder with their best-known work.

“We fought it for a second,” admits Lukather when recalling the discovery that they were contracted to provide another studio album, but when the band’s lawyers suggested that some new music might be a good way to help Mike Porcaro’s bottom line while freeing themselves from their obligation to the label, he says the idea of a real Toto LP started to take shape: “That was the logical thing to go, ‘You know what? You’re right. But if we’re going to do this, we’ve got to do a good one. We can’t just throw something together to fulfill the contractual obligation.’ Since it’s been 10 years since we made any new music, we owed it to the people that supported us.”
Rispondi
Re: grandi Toto. Non si può ...
di Claes [user #29011]
commento del 05/07/2015 ore 18:15:2
Mi sembra tuttora strano Il fatto che dovevano fare un "ultimo album per questioni contrattuali" in quanto la Frontier è una casa nuova. La spiegazione è === We can’t just throw something together to fulfill the contractual obligation === e la frase sarebbe dovuta essere "fufill A contract obligation". Cioè, hanno fatto l'album per fans che da molto tempo si aspettavano qualcosa di inedito (erano ovviamente liberi a quel punto). È, come dicono, il perfetto Toto V.
Rispondi
Re: grandi Toto. Non si può ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 20:19:56
La Frontiers esiste da quasi 20 anni e i Toto hanno firmato con loro da una vita (il disco "Falling in between" è del 2006 ed è uscito per Frontiers. Sono quasi dieci anni), quindi non c'è nulla di strano.
Comunque ciò che c'è scritto nell'intervista che ho riportato non lascia spazio a dubbi interpretativi: Lukather parla di minaccia di causa da parte dell'etichetta e dice esplicitamente che da contratto i Toto dovevano fare un altro disco.

Lo chiarisce una volta di più in questa intervista, dove [9:55] l'intervistatore dice a Lukather "da ciò che apprendiamo, quest'album è stato creato per rispettare un accordo contrattuale con la vostra etichetta. Ora, la mia domanda è, se non fosse stato così, ci sarebbe stato un altro disco dei Toto?" Risposta di Lukather: "Probabilmente no" e procede a spiegare che quando sei costretto a fare qualcosa, lo devi fare e basta e che lui e gli altri membri della band erano in tutt'altre faccende affaccendati.


htt p://s3.media.squarespace.com/production/392486/4255993/podcast/inside_musicast_ep153.mp3?AWSAccessKeyId=0ENGV10E9K9QDNSJ5C82&Signature=%2FLNTNQMfP4eKqhi7jpnKvYfUiRc%3D&Expires=1436118901

Rispondi
Re: grandi Toto. Non si può ...
di Claes [user #29011]
commento del 06/07/2015 ore 09:42:1
Hai perfettamente ragione!!! E sono andato a vedere la discografia dei Toto su Wikipedia - ci sono album con data di pubbilcazione, posizione in classifica e, ovviamente casa discografica. Vedo che dopo il periodo Columbia (CBS) sono passati alla Sony BMG (alleanza Giappone-Germania) e poi Frontiers. Capitol fa adesso parte della Universal). Dal lato live Columbia e poi Eagle Records (mai sentita nominare) e un soundtrack per la Polydor (Phonogram Germania). E un sacco di singoli e album "Best of".

Frontiers: hanno una caterva di bands Rock e Metal tra cui White Lion (conosco Mike Tramp da quando era bambino e ha pure un club a 200m da dove scrivo). Pure Yes! Hanno avuto buoni risultati con Toto e classifiche :)

Rispondi
Re: grandi Toto. Non si può ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 06/07/2015 ore 10:25:58
Sì sì, la Frontiers ha un roster incredibile! Etichetta mooooolto interessante per davvero...
Rispondi
Fantastici. Gusto e tecnica . ...
di stratoide76 [user #43221]
commento del 05/07/2015 ore 13:54:19
Fantastici. Gusto e tecnica . a distanza di 25 anni dal successo riescono ancora a fare composizioni simili.
Rispondi
Re: Fantastici. Gusto e tecnica . ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 14:40:58
Il disco nuovo mi piace da matti!
Autoreferenziale al massimo, eppure così fresco.
Grandissimi Toto.
Rispondi
Sarò anche di parte, ma ...
di santa_man [user #8688]
commento del 05/07/2015 ore 15:02:52
Sarò anche di parte, ma questi su un palco sono i migliori in assoluto!

Ho la convinzione, ma forse è una mia speranza, che invece vogliano andare avanti, magari con tempi più dilatati, ma comunque proseguire il discorso...
Il disco ha venduto oltre le più rosee aspettative, il tour fa registrare sold out praticamente ovunque e mi sembra che i "ragazzi" si stiano divertendo...
Già con la reunion del 2010 avevano avuto un successo enorme, e il fatto che Paich fosse il più entusiasta mi aveva fatto sperare...
Mi é giunta voce che dovrebbero tornare tipo a marzo/aprile, stanno facendo un tour lunghissimo come ai vecchi tempi...li ho visti live 35 volte, e voglio vederli altre 35!!!
Per me i Toto sono NEVER ENOUGH!!!!

Holt the Line
Andrea
Rispondi
Re: Sarò anche di parte, ma ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 15:15:39
Lo spero tanto. Ma tanto tanto tanto.
Rispondi
Re: Sarò anche di parte, ma ...
di stratoide76 [user #43221]
commento del 06/07/2015 ore 09:43:43
Va detto che non sono ragazzini....
Rispondi
Re: Sarò anche di parte, ma ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 06/07/2015 ore 13:58:50
Eh già...
Rispondi
Pensa che...
di Oblio utente non più registrato
commento del 05/07/2015 ore 17:35:56
...stavo per scrivere un diario dal Titolo :I miss you La Pudva!! E' iniziata la stagione dei concerti e ancora di FedeR'nR neanche l'ombra? E invece ci sei ..tosta come sempre ! Grazie La Pudva per la recensione.....sempre sul filo tra obbiettivita' oggettiva e personale passione che anche in questo caso come spesso accade nelle tue letture , vanno perfettamente a braccetto ( questione di gusti....quelli giusti :D )!! Un'abbraccio ... :)
Rispondi
Re: Pensa che...
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 20:00:04
Awww! Che carino!
Mi scuso tantissimo per la latitanza, ma sono stati mesi davvero tosti...
Comincia la stagione dei concerti, è vero, e qui siamo partiti col botto!
Grazie per i tuoi complimenti. Hai ragione, coi Toto è come parlare di uno di famiglia... Ma giuro che l'enfasi è giustificata da una performance eccezionale.
Ti mando un abbraccio e, come sempre, grazie per aver letto! :D
Rispondi
Grande Totò ho visto e ...
di janblazer [user #26680]
commento del 05/07/2015 ore 19:21:47
Grande Totò ho visto e stravisto tutti i suoi film !!
Anche a Torino fa molto caldo...
;-)))
Ciao Fede !!
Rispondi
Re: Grande Totò ho visto e ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 05/07/2015 ore 19:57:32
Ahahahah! Prrrrrrrrrrr!
Ciao caro, come stai? Spero tutto bene.
Un abbraccio
Rispondi
Leggo sempre con piacere le ...
di janblazer [user #26680]
commento del 05/07/2015 ore 20:51:04
Leggo sempre con piacere le tue recensioni musicali, e quando poi si va a sfiorare il mondo di Porcaro & C. oltre a passione e competenza si riesce a percepire un qualcosa in più, quel qualcosa che si sente arriva dal cuore.
Con il mio socio pianista-tastierista stiamo provando a mettere in bolla, con tanta fatica, "Africa" e inevitabilmente mi viene da pensare a te..
Un abbraccio !!
;-)
Rispondi
Re: Leggo sempre con piacere le ...
di LaPudva [user #33493]
commento del 06/07/2015 ore 09:52:03
Grazie davvero per le spledide parole, Jan.
Ho un debole per i Toto fin da quando andavo alle elementari, ma, davvero, l'enfasi che trasuda dalll'articolo è giustificata da uno show che ha superato le mie aspettative.
Che bello essere associata ad "Africa"! Spero il pezzo che vi dia tantissime soddisfazioni!
Un bacione e a presto :D
Rispondi
Toto XIV live
di catoblepa utente non più registrato
commento del 05/07/2015 ore 21:18:04
grande Pudva ...
era tanto che aspettavamo il tour ... ti ricordi che ne avevamo parlato nel post per l'uscita di TOTO XIV?
ebbene si ... anche quest'anno ho deciso di 'farmi del male' e andare in prima fila 'letteralmente' a osannare Luke e Soci ... inutile commentare: hai già dettto bene tu: fantastico concerto (come sempre d'altronde) ... unico problema ogni volta che torno a casa dopo aver visto Luke in azione fuori trapano e tasselli per 'appendere le chitarre al chiodo' e avendone parecchie il soggiorno è ridotto a un 'colabrodo' ...
spero che non smettano mai ... @zz! non avessi moglie e figli andrei al volo a Taormina al teatro antico il 19 luglio ... tanto le chitarre sono già appese :)
ah ah ah
ciao Pudva ... alla prossima
buona vita e un caro abbraccio a te
Rispondi
Re: Toto XIV live
di LaPudva [user #33493]
commento del 06/07/2015 ore 10:02:25
Certo che ricordo, carissimo cato!
Sono proprio felice che in occasione di un concerto così stratosferico tu abbia guadagnato la poleposition, perché credo che sia stato uno dei più bei concerti dei Toto che io abbia visto.
Ahahah! L'effetto "chitarra al chiodo" è tipico dopo un live di Lukather, ma poi l'abbattimento si trasforma in stimolo.
Anche io mi sarei sparata sia Roma che Taormina, ma purtroppo gli impegni sono tanti ed è impossibile. Anche Roma, ho sentito, è stata una data splendida (e ho appena sentito che Lukather, tra l'altro, ha brutalmente litigato in diretta con la security che impediva alla gente di avvicinarsi al palco).
Grazie per aver letto e spero a prestissimo.
Bacioni :D
Rispondi
i toto...
di rob800 [user #42751]
commento del 06/07/2015 ore 23:38:24
A parte che toto in Giappone é la più grande ditta di wc Steve é un mito!!!
Rispondi
Re: i toto...
di LaPudva [user #33493]
commento del 07/07/2015 ore 12:32:08
Ahah! Questa mi mancava proprio!
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 13/07/2015 ore 16:23:11
Ho avuto la fortuna di assistere al live a Milano; oltre ai complimenti a Federica per l'articolo, devo dire che avevo già visto i Toto live in varie altre occasioni, con altre formazioni. L'altra sera mi sono parsi particolarmente "tight" nel suono complessivo della Band oltre che dei singoli (strat-o-sferico Luke, Williams e Paich davvero in forma, non avevo mai visto arrivare Williams tonico alla fine dei concerti neppure all'epoca di Seventh One). Non so se per merito dell'inedita sezione ritmica Hungate-Forest o cos'altro. I Ragazzi hanno suonato davvero al Top, in questi giorni sono al Montreux Jazz Festival con gente del calibro di Quincy Jones e John McLaughlin il che per una Band che trent'anni fa veniva frettolosamente liquidata come AOR Band da certa critica appartenente all'intellighenzia, non è poca cosa. Speriamo che sull'onda di questa ritrovata linfa ed entusiasmo abbiano a ricredersi circa lo scioglimento, e che possano darci altra Musica nel futuro (ma è vero che tornano in Italia a marzo 2016?)
saluti
Max
Rispondi
Altro da leggere
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Gli essential per suonare la chitarra live
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964