VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra per i maccheroni
La chitarra per i maccheroni
di [user #17404] - pubblicato il

Omonimie felici. Il nostro strumento del cuore ha ispirato e condivide il nome chitarra con un attrezzo tipico della cucina abruzzese. La chitarra (in dialetto abruzzese maccarunàre) è un utensile in legno che permette di preparare maccheroni perfetti per sughi densi e importanti.
Con la chitarra si preparano varietà di pasta all'uovo (spaghetti o maccheroni) spesse, di forma squadrata e distinte da una consistenza porosa.
Per queste caratteristiche, questa pasta è perfetta per catturare il sugo con cui verrà condita e si presta soprattutto per accompagnare ricchi ragù. Nella tradizione abruzzese generalmente il ragù è un misto di carne di manzo, maiale e agnello. Non è difficile però immaginare che con questa pasta, il sodalizio con ragù di cinghiale, lepre o selvaggina, sarà altrettanto entusiasmante e si farà una gran bella figura anche con un sugo di tonno.
 
La chitarra per i maccheroni
 
La chitarra non è altro che una semplice intelaiatura di legno su cui sono tesi e distesi parallelamente dei fili d’acciaio, disposti a una distanza di 2, 3 millimetri. Il richiamo alle forme delle corde tirate sulla cassa in legno è evidente. Sulle corde tese vengono appoggiate le sfoglie di pasta, preparate con semola di grano duro, uova e un pizzico di sale. Pressate con il matterello, le sfoglie - che in dialetto si chiamano pettele - si tagliano nella tradizionale e caratterista forma di spaghetti a sezione squadrata. Ma le analogie con chitarra e chitarrismo non sono finite qui: il lavoro di preparazione termina infatti, 
passando un dito sulla sfoglia tagliata alla base della chitarra: proprio come se si dovesse  suonare un arpeggio. Questa procedura è necessaria per far scendere la pasta tagliata.
 
La chitarra per i maccheroni
 
Con buona pace di un immaginario che dipingeva i guitar hero pallidi e scheletrici, il chitarrista di oggi si presenta decisamente più in salute e si sente a suo agio in cucina almeno quanto tra testate e pedalini. La stessa verve creativa e frizzante ostentata con le scale blues, oppure la stessa dedizione nello studio ossequioso di un repertorio, il musicista le sfodera tra i fornelli dove inventa o esegue ricette ora immediate e sanguigne, ora da vero virtuoso. Sereno che quel filo di pancetta sia anche il segno di una maturità finalmente raggiunta nella perfetta intonazione del bending e nella assoluta gestione del vibrato, il chitarrista potrà cedere felice a un nuovo attacco di G.A.S: l’arnese chitarra infatti, è facilmente reperibile e acquistabile on line; costa una sciocchezza e nel kit che vi consigliamo trovato su amazon.com, è pure fornito un matterello. Regalate una gioia ad amici, moglie, fidanzata e compagni di band: chiamateli a vedere come funziona la vostra nuova chitarra e -per una volta - risparmiategli l’intera riproposizione di tutti gli assolo di “Appetite for Destruction”; inebriateli invece con i maccheroni al ragù!
 
La chitarra per i maccheroni
 
Di sicuro, per tanti, comperare una chitarra apposta per farsi questo tipo di maccheroni potrebbe sembrare eccessivamente lungo e macchinoso. La pasta alla chitarra si trova, ovviamente, anche già pronta. Barilla è un classico che non tradisce e, di sicuro, ingolosisce la pasta Natura Toscana che è prodotta in Val d’Orcia, esclusivamente con grano duro coltivato in Toscana. Noi, mentre scriviamo, stiamo invece mettendo sul fuoco l'acqua per provare i maccheroni della De Cecco.
 
La chitarra per i maccheroni
ricette
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Burger Caster: l'hamburger per il chitarrista
Carbonara da Custom Shop
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964