CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Il cappello di Billy Gibbons? Ecco come averne uno
Il cappello di Billy Gibbons? Ecco come averne uno
di [user #17844] - pubblicato il

Barba e occhiali da sole bastano da soli per portare immediatamente alla mente l'immagine del frontman degli ZZ Top, ma la ciliegina sulla torta è il suo immancabile "cappello di treccine". Ecco di cosa si tratta e dove trovarne uno come il suo.
Più un'icona che un semplice uomo, Billy Gibbons rappresenta un'immagine chiara e inequivocabile nel cervello di milioni di fan. Il vestito da gentleman texano, la lunga barba rossiccia e gli occhiali da sole sono il suo marchio di fabbrica, quasi una divisa o una maschera completata da un'immancabile berretto ricoperto di quelli che sembrano essere dei piccoli dreadlock in cima.
Il Reverendo indossa il caratteristico copricapo letteralmente in ogni sua apparizione pubblica, anche quando ci infila sotto una bandana o lo copre in parte con un un cappello da cowboy o con la sua "bombetta da blues".

Il cappello di Billy Gibbons? Ecco come averne uno

Non tutti conoscono la storia dietro quel cappello, che non è frutto dell'estro di uno stilista quotato né una stranezza partorita dalla mente del chitarrista, bensì retaggio di una cultura proveniente dall'altra parte del mondo.

Conosciuto come nudu o zuccotto Bamileke, quello di Billy è un berretto tipico di una tribù camerunense, i Bamileke appunto. Proprio dal loro capo ha ricevuto il suo, scambiandolo con il cappello da cowboy tipo 10-gallon (uno Stetson, per la precisione) con cui era arrivato in Camerun durante una pausa dal tour con gli ZZ Top.

Il cappello di Billy Gibbons? Ecco come averne uno

Il nudu consiste in un semplice berretto con una serie di forellini su tutta la superficie, dove vengono infilati e fissati dei cordoncini di lana infeltrita a mo' di dread rastafariani.
Trovarne uno originale, per ovvi motivi, è decisamente complicato, ma è possibile scovarne qualche riproduzione online.

I nudu reperibili su internet sono per lo più fatti a mano e difficilmente li si trova per pezzi inferiori al centinaio d'euro, mentre non è raro che sforino ampiamente i 200 euro per le versioni più curate.
Alcuni costruttori li vendono sul sito Etsy, vetrina virtuale per artigianato e prodotti di fai-da-te unici nel loro genere, e i modelli più economici sono solitamente quelli lavorati all'uncinetto e non infeltriti, più raffinati a vedersi ma meno "autentici" e di certo meno fedeli a quello indossato da Gibbons.

Il cappello di Billy Gibbons? Ecco come averne uno

Per avere un nudu come il suo è necessario armarsi di pazienza e di un portafogli mediamente più gonfio. Di tanto in tanto dei copricapi Bamileke possono essere avvistati su eBay, per lo più da venditori stranieri e in quantità limitate, come questo.

Il cappello di Billy Gibbons? Ecco come averne uno

Tuttavia, se si conosce qualcuno pratico con ferri e lana, realizzare qualcosa di simile dovrebbe essere alla portata ed è facile individuare alcuni consigli a riguardo sui forum dedicati.
Non è garantita la presenza scenica del Reverendo del rock, non si vedranno migliorare le proprie abilità chitarristiche, ma per qualunque fan degli ZZ Top sarebbe un affronto non fare di tutto per cercare di portarsi a casa un nudu come Billy comanda.

Alcuni anni fa, Gibbons raccontava la storia del suo cappello a un'inviata di moda del Telegraph. L'intervista è tuttora negli archivi online del giornale e su YouTube.

abbigliamento billy gibbons lifestyle
Link utili
Sito ufficiale Stetson
Etsy
Nudu su eBay
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Quanto conta l'immagine di un musicista
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Billy Gibbons: online l'estratto del prossimo album
Billy Gibbons & Super Sonic Blues Machine: ecco chi li incontrerà
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964