VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG Vibrola Early 70's
Gibson SG Vibrola Early 70's
di [user #21273] - pubblicato il

L'età di uno strumento non sempre va a braccetto con il suo valore, così come il suo valore storico può essere totalmente slegato da quello economico. Una SG degli anni '70 rappresenta una pagina importante della storia Gibson, ma bisogna tenere d'occhio molti fattori per darle un prezzo giusto.
Mi hanno richiesto questa SG che però ha diverse pecche evidenti e altre che mi hanno segnalato. Non sono assolutamente in grado di fare un prezzo visto i molti dubbi sull'originalità dei singoli componenti. Premetto la mia ignoranza in termini di vintage che mi ha portato a compiere svariati "incauti acquisti".
Tornando allo strumento - con codice seriale 950221 - le meccaniche sono state sostituite, mancano le cover dei pickup, i copri potenziometri non penso siano gli originali. Inoltre ho dei dubbi sul ponte.
Sui potenziometri leggo solo un codice CBA-8111-1158-500KAT. Gli altri sono coperti da saldature.
I pickup penso dovrei smontarli per trovare sotto un codice per capire se originali.

Gibson SG Vibrola Early 70's

Risponde Alberto Biraghi: la SG ha vissuto infiniti alti e bassi nella sua ormai lunga carriera. Nata per rimpiazzare la Les Paul a fine 1960, è stata inizialmente presa in antipatia dai fedelissimi Gibson, perché di fatto stravolgeva il concetto di quella che resta una delle più straordinarie chitarre della storia. Ci sono voluti i numeri di Eric Clapton, Pete Townshend e Angus Young per farla digerire al mondo, facendola entrare nella stanza dei classici intramontabili quando un virtuoso adorato da tutti come Dereck Trucks l'ha fatta diventare il proprio marchio di fabbrica.

A differenza di altre Gibson che hanno attraversato il tempo sempre uguali a se stesse, la SG ha subìto infinite incarnazioni e trasformazioni, non tutte felici. Privata solo due anni dopo la nascita della firma prestigiosa di Les Paul (che in realtà la rinnegò più per motivi economici che tecnici), fu intrappolata a fine anni '60 in un processo di modifiche di colori (dai magnifici ciliegia e bianco delle origini a dei tristi marroni da austerity degli anni '70), plastiche ed elettroniche che tolsero alla SG appeal per almeno un ventennio. Bisogna attendere il 1988 per vedere di nuovo in catalogo una versione rispettosa del progetto originale.

Gibson SG Vibrola Early 70's

La SG Standard oggetto di questa richiesta è uno strumento più interessante come testimonianza di un'epoca che di valore. La configurazione, più che il numero di serie (Gibson all'epoca faceva dei gran pastrocchi, con vari duplicati e nessuna consistenza sui modelli) ne collocano quasi certamente la produzione tra il 1972 e il 1974 (NB: il ponte Tune-o-matic ad ampia escursione appare attorno al 1974, ma molte Gibson furono aggiornate quando venne introdotto). Se fosse in condizioni migliori e totalmente originale potrebbe collocarsi in una fascia di valore interessante, compresa tra 3.000 e 3.500 dollari (ci si riferisce sempre al mercato statunitense, dove la quantità di domanda e offerta consente di definire delle valutazioni realistiche e stabili). Purtroppo questa chitarra ha subito gran parte degli interventi che i chitarristi imponevano ai loro strumenti negli anni '70 e '80 con l'idea di migliorarli, in realtà rovinandoli.

Gibson SG Vibrola Early 70's

In questo caso saltano subito all'occhio i pickup senza coperchio (non è possibile dalle foto accertarne l'originalità), tolti nell'illusione di avere più volume e le meccaniche Grover installate in modo non professionale. Il numero CBA-8111-1158-500KAT inciso sui potenziometri è coerente con l'epoca, ma per avere certezza che siano quelli montati in origine occorre avere anche un numero EIA, che probabilmente è coperto dalle saldature. Tra l'altro le saldature appaiono un po' arruffate (ma anche qui, la foto è troppo piccola per giudicare), quindi l'elettronica potrebbe aver subito interventi nel tempo. Non è possibile accertare l'originalità delle manopole dalla foto.

Gibson SG Vibrola Early 70's

Un valore realistico per l'Italia (dove però non è mai facile trovare un acquirente) potrebbe essere di 2.000 euro se i pickup sono originali e 1.500 se non lo sono, considerando sempre uno scarto significativo dipendente dalle condizioni contingenti di domanda-offerta.

Contribuisci a creare il primo grande archivio italiano con le quotazioni di mercato degli strumenti vecchi e nuovi, prendi nota di quelli che hai acquistato e venduto con il servizio Valutazioni!
chitarre elettriche gibson sg vintage
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 28/07/2015 ore 16:52:40
Un rapido controllo online abbassa ancora la stima: in stato di conservazione migliore si scende sotto i 2000 da privato. In negozio poco sopra i 2000 ma sempre in uno stato molto migliore. E' un pò bruttarella, poverina :/
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 28/07/2015 ore 16:58:43
Dal punto di vista look, inclusi i potenziometri, ci manca solo i PAF per un aumento di stima per il designer originale alla Gibson, ora pensionato, che la ha concepita. Ma... il Vibrola? Pur essendo SG-maniaco, mai provato. Com'è in azione? Credo che vi siano accordiani che ne conoscono parti meccaniche e segreti di stalla - ragazzi, vale la pena di commentare!

Commento generale che riguarda il vintage: le chitarre devono essere originali al 100% e non saranno suonate, riposte da qualche parte. Una SG del genere (avendo p/u diversi) si può chiamare "modificata per botta da superstar in un World Tour". Una chitarra del genere andrà in palco!
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 28/07/2015 ore 23:15:34
Ho una melody maker con vibriola, a parte che non uso molto il vibrato su nessuna chitarra, rispetto a una strato dà un senso di maggiore durezza, e se si abbassa molto il ponte, tende a non mettere sufficiente pressione sulle sellette. Morale: in breve convertita a wrap around.
Rispondi
di biggiorgione [user #43441]
commento del 30/07/2015 ore 18:11:41
Se usi la leva in modo moderato,ovvero d'espressione, il vibrola non è il peggiore dei mali, tolto che te lo trovi sempre in mezzo alle scatole,visto che passa proprio sopra i potenziometri. Se lo utilizzi alla Van Halen,non è l'attrezzo giusto. Sarebbe come dire a tuo nonno di correre i 400 a ostacoli. Farebbe ciò che può
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 28/07/2015 ore 17:05:37
Intanto ringraziamo Alberto per la risposta...

Tempo fa mi passò per le mani una SG special (P90) con Vibrola databile 70/72 tutta originale tranne la verniciatura, originariamente era cherry poi è stata sverniciata.
In un noto negozio del nord est mi fu valutata intorno ai 1500Euro, parlo di 6/7 anni fa ora considerando il mercato non penso che la valutazione sarebbe tanto diversa, per quella da te indicata 1500 mi sembra già una quotazione alta.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 28/07/2015 ore 19:22:55
Io personalmente credo che non ci saranno molte persone disposte ad acquistare una chitarra così. Chi è alla ricerca del vintage la snobberà. Tutto perduto? Assolutamente no! Se la chitarra suona che è una bomba, allora dopo averla provata qualcuno la acquisterà. La sola possibilità che ha per essere venduta è che suoni davvero bene. A scatola chiusa, difficilmente sarà venduta...
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 28/07/2015 ore 23:12:58
Non esageriamo. Il vintage prima o poi si vende, e dato che quelle anni 60 sono alzate abbastanza di prezzo, adesso ci si avventa sugli anni 70, specie le fender.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 29/07/2015 ore 18:36:49
Hai ragione, ma un collezionista in cerca di vintage la vuole originale.
Questa non è x collezionisti, se suona bene è per musicisti.
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 28/07/2015 ore 21:29:58
Ne ho avuta una del 1978 con battipenna piccolo tipo la 61 (o la attuale standard), con lo stesso ponte (più grosso di quello attuale e di quello delle primissime edizioni) ed onestamente era davvero modesta. Muta e per nulla risonante. Aveva il manico riverniciato (bene) quindi la pagai in un negozio vicino a Milano a 1200€ prezzo giusto, per il resto era originale. L'ho permutata nello stesso negozio l'anno dopo e il bello è che ora è in vendita da parte di un privato su mercatino a quasi 2300€! Tra l'altro l'annuncio di vendita non dichiara che il manico è riverniciato....
Rispondi
di biggiorgione [user #43441]
commento del 30/07/2015 ore 18:06:59
Amici,dopo aver letto le vostre perplessità,vorrei cantare fuori dal coro. A mio avviso,trattasi di chitarra furba. Ammesso che suoni. Vi spiego il mio punto di vista: la chitarra,di per se non è bellissima e questo,assieme alle indubbie mancanze, vi danno un ampio margine di trattativa con il venditore. L'annata non è particolarmente pregiata, sebbene vi ricordo che il C.S. Gibson quest'anno ha tirato fuori la Les Paul custom True historic 1974, operazione commerciale per rilanciare la produzione anni 70. Se nella peggiore delle ipotesi fossero stati sostituiti i pick ups è un male da 3/400 eurini.Nell'insieme,potreste ottenere un prezzo concorrenziale e riportare tutto all'origine con costi molto contenuti. un set di meccaniche anni 70 non costa una follia e le coperture dei pick up idem. Se per ipotesi riusciste a strappare il prezzo di 1400 euro, per altro abbastanza realistico, vi potreste mettere con calma a cercare quanto manca e nella più nefasta delle ipotesi andreste a spendere poco sopra i 2000. Rivendendola potreste perfino guadagnare qualcosa. Dipende tutto dal prezzo di acquisto e tenete presente che comunque gli anni 70 nel vintage stanno salendo di quotazione, quindi la spesa eventuale si potrebbe ammortizzare in meno tempo di quanto potreste pensare
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 30/07/2015 ore 18:40:54
Sono d'accordo con te, risulterebbe un'operazione interessante. In ogni caso si potrebbe rivendere, se suona bene, ad un musicista o ad un collezionista medio.
Il vero collezionista, come sai, cerca chitarre intonse, wiring corretto, saldature originali, meccaniche corrette (senza buchi delle precedenti, come sarebbe in questo caso), case originale etc...
Rispondi
di Snob [user #21273]
commento del 17/08/2015 ore 22:51:30
Grazie a tutti per i chiarimenti. Nonostanti suoni da una vita scelgo ancora gli strumenti per come mi gira più che per il loro reale valore da collezionista (non lo sono). Non avevo calcolato di dover vendere i miei strumenti e non so stabilire quale sia il loro reale valore, visto che prendo pacchi facilmente. Le cose cambiano e adesso mi vedo costretto a cedere le mie chitarre. Al di là del pezzo in se la cosa che mi interessa è dare una quotazione corretta al futuro acquirente visto che, sebbene non l'abbia provata, è molto interessato e l'offerta che mi ha fatto è coerente con i vostri commenti. Vi ringrazio ancora, in particolare Mr. Biraghi ed Accordo
Rispondi
di massimosg67 [user #44247]
commento del 25/11/2015 ore 18:20:02
Scusate se mi intrometto,ma sono abbastanza esperto della sg.Se sia fortemente rimaneggiata quella chitarra non lo so(bisognerebbe vedere altre foto).Ad ogni modo non é certamente una 72-74!I modelli con vibrola e battipenna largo sono stati prodotti dal 1967 al 1971.Dal 72 la sg é tornata ad avere il battipenna piccolo e il ponte normale.In piú,la foto della paletta mostra chiaramente la"volute",cioé quella protuberanza alla base della paletta che serviva a rendere l'attaccatura paletta manico piú robusta e meno soggetta a rotture...Questa é una caratteristica che avevano le sg prodotte nel 1970 1971.Inoltre vi dico che quello strumento é esattamente uguale(stesso anno di produzione) della prima sg posseduta da Angus Young(quella usata nei dischi con Bon Scott).Leggo poi commenti un po' negativi su questa chitarra...una volta che avrai sistemato l'elettronica e le meccaniche avrai in mano un signor strumento,come oggi non se ne vedono piú.Le annate 1970 1971 sono considerate ottime...il suo valore vintage é ben piú alto di 1500/2000 euro.Puoi facilmente verificarlo su ebay.
Rispondi
di Snob [user #21273]
commento del 25/11/2015 ore 19:20:16
Purtroppo l ho venduta. A me piaceva molto e mi sembrava suonasse bene. Aveva una personalità marcata e che usciva bene sia nei mix che live. Visti i commenti precedenti ho fatto un prezzo in linea. Se fosse come dici tu pazienza è andata così.
Rispondi
di Snob [user #21273]
commento del 25/11/2015 ore 19:20:16
Purtroppo l ho venduta. A me piaceva molto e mi sembrava suonasse bene. Aveva una personalità marcata e che usciva bene sia nei mix che live. Visti i commenti precedenti ho fatto un prezzo in linea. Se fosse come dici tu pazienza è andata così.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964