VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Interscambio modale: primi approcci
Interscambio modale: primi approcci
di [user #29312] - pubblicato il

Parliamo di interscambio modale e tonalità parallele, argomenti teorici che possono trovare immediate applicazioni pratiche per arricchire e colorare progressioni armoniche e vivacizzare i contenuti melodici del fraseggio solista. In cattedra il nostro amico Fabio Anicas.

Ciao, in questo articolo ti parlerò di Interscambio modale tra tonalità parallele. Abbiamo un interscambio modale quando in una progressione prendiamo in prestito accordi da tonalità parallele (ossia maggiori e minori.

Vediamo quali accordi si vengono a formare spontaneamente dall’armonizzazione della tonalità di C maggiore e C minore.

Cmaj -> Cmaj7, Dm7, Em7, Fmaj7, G7, Am7, Bm7b5

Cm ->    Cm7, Dm7b5, Ebmaj7, Fm7, Gm7, Abmaj7, Bb7

Di seguito, a titolo di esempio, ho scelto una breve e semplice progressione in tonalità di C all'interno della quale con un interscambio modale otterrò una sonorità meno scontata.

Interscambio modale: primi approcci

Il giro di accordi che prenderò in esame è il seguente:

|C           |Em7     |F           |Fm             Bb          |

I             III           IV           IV (minore) VII (minore)

I primi tre accordi sono ovviamente appartenenti alla tonalità di C maggiore mentre gli ultimi due sono presi in prestito dalla parallela minore.

Da una semplice analisi armonica si nota che i primi 3 accordi sono appartenenti alla tonalità di C maggiore mentre gli ultimi due nell'ultima battuta sono appartenenti a C minore: interscambio modale tra tonalità parallele.

Spero che nel video sia tutto molto più chiaro perchè, all'ascolto delle progressioni di questo tipo, l'orecchio ci aiuta moltissimo!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964