VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Epiphone Björn Gelotte: arriva la Black (metal) Beauty
Epiphone Björn Gelotte: arriva la Black (metal) Beauty
di [user #116] - pubblicato il

Epiphone è entrata in laboratorio con il chitarrista degli In Flames per una Custom Outfit di fascia alta che nulla invidia agli strumenti professionali. Dalla tastiera in ebano ai pickup EMG, la Les Paul di Björn Gelotte miscela un feel classico a un suono decisamente violento.
Affezionato utente Gibson da molti anni ormai, Björn Gelotte ha deciso di regalare a quattro mani con Epiphone una replica fedele della sua Les Paul per un prezzo appetibile ma con tutti i dettagli fondamentali al posto giusto. L'elettronica della Epiphone Les Paul Custom Outfit riprende in modo identico quella della sua Gibson, come anche la forma del manico su modello '59 e la scelta di non lesinare sull'uso abbondante di legno pieno, con il peso che consegue su esplicita richiesta dell'artista, sostenitore del rapporto diretto tra quantità di materia e corpo del suono.

La signature del chitarrista degli In Flames è simile sotto molti aspetti all'intramontabile Black Beauty, ma offre alcuni dettagli all'altezza della fama della storica band death metal svedese.

Epiphone Björn Gelotte: arriva la Black (metal) Beauty

Body e manico sono in mogano, incollati tra loro e avvolti in una finitura Ebony lucida su cui i binding color crema spiccano con eleganza, singoli per il manico e a cinque strati per il top. Un hardware dorato arricchisce il tutto insieme a dei vistosi segnatasti a blocco in madreperla sintetica.
A dispetto di un look tutto sommato classico, la Björn Gelotte ha un piglio estremamente aggressivo fornito dai due EMG di serie nascosti sotto le cover in metallo con poli nascosti della collezione EMG MetalWorks. L'accoppiata è quella classica di 85 e 81 per manico e ponte e l'elettronica si snoda tra volumi e toni indipendenti per ognuno dei pickup.

A palesare la natura signature della chitarra ci pensano la firma incisa sul coperchio del trussrod e l'intarsio personalizzato al centro della paletta.

Björn in persona illustra le caratteristiche salienti del suo nuovo modello signature in una breve intervista pubblicata alcune ore fa dal canale YouTube Epiphone.


La chitarra va a sedersi tra le fasce di prezzo più alte del catalogo Epiphone, a cavallo con l'entry level Gibson, e per vederla nei negozi bisognerà attendere l'arrivo dell'autunno.
björn gelotte björn gelotte outfit chitarre elettriche epiphone les paul
Link utili
Epiphone Björn Gelotte Les Paul Outfit
Epiphone su YouTube
In Flames
Björn Gelotte su Facebook
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964