VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il colosso valvolare del basso elettrico si fa VST
Il colosso valvolare del basso elettrico si fa VST
di [user #116] - pubblicato il

Brainworx ha lavorato a stretto contatto con i progettisti Ampeg per disegnare un nuovo plugin basato sulla testata SVT. Messo a punto per scopi professionali e capace di imitare il comportamento dei 300 watt valvolari firmati Ampeg, l'amplificatore virtuale viene mostrato all'opera in un video ufficiale.
Il mostruoso valvolare da 300 watt e la relativa cassa 8x10 che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia del rock si trasformano in un plugin per il recording. L'Ampeg SVT diventa SVT-VR grazie agli ingegneri Brainworx.

Studiato per usi professionali e ideale per il reamp nei lavori "a distanza", lo strumento virtuale è un'esclusiva per gli utenti di interfacce audio Apollo UAD-2.
La simulazione della testata promette di restituire lo stesso timbro caldo e aggressivo della valvola Ampeg, sfruttandone la piena potenza senza dover ricorrere a volumi disumani e gestendo il tutto con un pannello dei comandi identico a quello offerto dalla controparte reale. Oltre ai due canali con potenziometri di volume, alti, bassi e medi (per il primo canale), l'amplificatore offre quattro ingressi simulati per i canali e le sonorità normali o bright. Sono riportati inoltre gli switch per la regolazione di fino delle frequenze ultra-hi, ultra-lo e bass-cut, più quello a tre posizioni per il range dei medi.
A ciò si aggiunge un rack da cui gestire noise gate, filtri e attivazione o meno dell'horn virtuale della cassa 8x10 di default. Inoltre, con il plugin l'utente può sperimentare nuove combinazioni sonore attraverso una vasta selezione di microfoni, casse alternative e processori outboard.

Il colosso valvolare del basso elettrico si fa VST

Il prezzo di 140 dollari ne fa sicuramente un investimento importante per uno strumento virtuale, ma una demo funzionale al 100% per la durata di 14 giorni è scaricabile dal sito ufficiale a questo link per saggiarne le potenzialità in anticipo.

Il VST è disponibile anche in bundle con accordatore e Ampeg SVT-3 PRO, plugin che ricrea una versione più moderna e a fuoco dell'SVT originale, basato su un preamplificatore valvolare stavolta abbinato a un finale a stato solido. Il pannello di quest'ultimo offre controlli approfonditi per il livello d'ingresso, equalizzazione a tre bande con selettore per le frequenze medie desiderate, gain separati per pre e finale e un equalizzatore grafico a nove bande. Il bundle completo, disponibile con info dettagliate a questo link, ha un costo di 229 dollari.

ampeg svt-vr brainworx software
Link utili
Brainworx Ampeg
Brainworx Ampeg bundle
Mostra commenti     1
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964