VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Little Lady: flat-top Cole Clark come nel jazz di una volta
Little Lady: flat-top Cole Clark come nel jazz di una volta
di [user #116] - pubblicato il

Una collezione di acustiche a scala corta mette insieme legni dall'impatto scenico assicurato con sistemi di preamplificazione unici. Le Cole Clark Little Lady si rifanno alla liuteria della metà del '900 ma aggiungono costruzioni moderne e miscele di piezo e microfoni per un sound naturale e fedele.
L'australiana Cole Clark contrappone alle sue voluminose Fat Lady una nuova gamma di chitarre acustica a scala corta e dalle forme tondeggianti, ispirate alla liuteria della swing-era ma personalizzate con legni di sicuro impatto abbinati a un sistema di preamplificazione esclusivo quanto complesso.

Le chitarre della collezione Little Lady hanno tutte un diapason di soli 23,5 pollici, la stessa misura adottata da molte chitarre da jazz di fascia alta risalenti alla metà del '900.
Offerte a partire da un prezzo di poco superiore al migliaio di euro fino ad arrivare a modelli che toccano quasi una cifra doppia, si suddividono per range di costi nelle serie 1 e 2.
Tutte hanno una tavola armonica in sequoia californiana bookmatched che garantisce dei disegni unici e particolarmente vistosi, mentre cambiano dotazioni hardware, rifiniture, legni per le casse e pickup.

Little Lady: flat-top Cole Clark come nel jazz di una volta

Le chitarre sella 1 Series fanno uso del sistema di microfonazione "a due vie" ideato da Cole Clark, che consiste in sei sensori piezo posizionati sotto il ponticello abbinati a un sensore addizionale per la tavola armonica.
Fasce e fondo dei modelli racchiusi nella 1 Series possono essere in acero Qeensland o Blackwood australiano. La versione con fasce e fondo in acero è disponibile anche senza preamplificazione e rappresenta il modello più abbordabile della collezione.

La serie 2 si avvale invece di un sistema di pickup a tre vie, diretta evoluzione del precedente e ancora una volta di ideazione Cole Clark. Ai sensori individuali per ogni corda sotto il ponticello e al piezo sulla tavola armonica, questo aggiunge anche un microfono a condensatore interno alla cassa.
Le 2 Series sono offerte con fasce e fondo in palissandro indiano o Blackwood australiano. Top della gamma Little Lady, i modelli si arricchiscono anche di intarsi in abalone per la tastiera, binding, purfling sul top, una rosetta a due anelli concentrici e meccaniche dorate.

Presentate in anteprima per il mercato statunitense durante l'ultimo Summer Namm Show, le Little Lady arriveranno anche in Italia grazie alla distribuzione esclusiva a opera di Gold Music.
Maggiori informazioni saranno diffuse anche attraverso il sito ufficiale Cole Clark.
chitarre acustiche cole clark
Link utili
Cole Clark
Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964