VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Carl Martin Dual Injection: doppio boost doppio godimento
Carl Martin Dual Injection: doppio boost doppio godimento
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo provato con Michele Quaini il Dual Injection, un doppio boost made in Danimarca. Due manopole, due switch e poco altro. Un pedale che bada al sodo, puntando soprattutto sulla qualità del segnale che lo attraversa.
Dentro allo scatolotto verde acido alla Carl Martin hanno infilato ben due boost estirpati da altrettanti Hot Drive’n Boost, sempre della casa danese. Il Dual Injection quindi, al suo interno ha due identici circuiti di clean boost. Ognuno dei due è realizzato per garantire una trasparenza perfetta. L’Injection non aggiunge nulla al suono, se non una sana dose di volume. Come potrete apprezzare dal video, solo a livelli elevati di guadagno, tende ad aggiungere un leggero overdrive davvero piacevole.

A ognuno dei due boost è collegata una sola manopola. Questa controlla il guadagno, molto semplicemente. Il Dual Injection è un pedale basilare, facile da usare, ma presenta una interessantissima caratteristica tecnica che lo rende unico nel suo genere.

Avere due boost identici, per giunta compressi nello stesso box, potrebbe risultare inutile. Alla Carl Martin, però, non si sono limitati a incastrare due circuiti fotocopia in 10cm quadrati. In realtà le due parti possono essere completamente separate. Se si porta lo switch su seriale i due boost sono posti uno dietro l’altro e il primo interviene sul secondo. 

Carl Martin Dual Injection: doppio boost doppio godimento

Quando si passa alla parallel mode, entrano in gioco i due jack di input e output supplementari. In questa maniera si può usare il Dual Injection come se fosse composto da due pedali separati. Lo si potrà collegare a due amplificatori diversi, a due linee di effetti separate, oppure, la cosa migliore, si potrà mettere il numero nell’ingresso dell’ampli e il 2 nel send return. Due boost al prezzo di uno. Basta sistemare qualche cavo e il gioco è fatto.

Cominciamo quindi la prova vera e propria. Per iniziare proviamo a fare un test A/B tra suono boostato e segnale con pedale in bypass. La differenza tra i due è solo ed esclusivamente di volume. Il Dual Injection è un clean boost e si comporta come tale, senza influenzare in nessuna maniera il suono. Solo quando la manopola supera le ore due l’overdrive si fa un po’ più vivo, colorando un po’ il suono.

Abbiamo provato anche a usare i due boost in serie. Il risultato è godurioso, quello che era un semplice boost si trasforma in un overdrive vero e proprio. Pecca giusto un po’ sulle basse, che tendono a inciampare troppo, diventando poco intellegibili. Per il resto il sound è sempre di qualità.


In definitiva il Dual Injection è un pedale che offre una caratteristica unica. Non solo un doppio boost in grado di trasformarsi in overdrive, ma un vero e proprio doppio effetto con due uscite separate. Il tutto offerto al prezzo di un solo. Per metterselo in pedaliera bastano 120 130 euro circa, un prezzo decisamente ragionevole. 

Visita il sito Carl Martin
carl martin dual injection effetti e processori
Link utili
Visita il sito Carl Martin
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964