VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dieci acustiche iconiche
Dieci acustiche iconiche
di [user #3] - pubblicato il

Quando un musicista di successo decide di affiancare alla sua immagine una particolare chitarra, questa diventa inevitabilmente un simbolo, destinata a entrare nella storia. Ecco una lista di dieci strumenti iconici per qualunque appassionato di chitarra acustica.
Le chitarre acustiche più celebri sono tantissime, ma alcune lo sono di più. Accade quando chitarra e artista formano un unicum indivisibile, un cocktail magico, una simbiosi perfetta di suono, look e feel. A questo punto la chitarra supera la propria essenza di strumento, attrezzo per fare musica, e diventa icona di un'epoca, di un genere, di un modello stilistico. Ecco quelle che secondo me sono le dieci icone acustiche.

La Martin OM-42 di Paul Simon
Costruita nel 1977 in 233 esemplari, si basa sulle OM-42 prodotta col contagocce fino al 1930. Dopo aver accettato l'endorsement, Paul Simon ha deciso di devolvere i proventi della vendita a The Children's Health Fund. Strumento di gran pregio e trattato anche qui su Accordo, la riedizione PS è stata usata da Simon ininterrottamente dal 1997 in poi, in tutte le sue uscite, compresa la memorabile e struggente esecuzione di Sound Of Silence a Ground Zero per il decennale del 9/11.


La Maton di Tommy Emmanuel
Una cosa la contraddistingue: il blocco in madreperla al dodicesimo tasto con intarsiato l'acronimo "CGP", che sta per "Certified Guitar Player," un titolo assegnato a Tommy dal grande Chet Atkins e detenuto da soli tre altri chitarristi nella storia: John Knowles, Jerry Reed e Steve Warriner. La Maton TE è semplice, ma efficace: fondo e fasce in acero del Queensland, tavola in abete Sitka e l'efficientissimo sistema di amplificazione misto AP5, che riesce a trasmettere ogni nuance prodotta dal funambolo australiano.

Dieci acustiche iconiche

La Ovation di Glen Campbell
Con cinquant'anni nello showbiz, settanta album, 45milioni di dischi venduti, dodici dischi d'oro, cinque di platino e oltre 100 brani ai vertici di Billboard, Glen Campbell è un'icona della musica americana. Un artista straordinario, che da metà anni '60 ha legato il proprio nome alle "chitarre di plastica" inventate da Charlie Kaman. Ne ha usate tantissime nella sua carriera, ma la prima Ovation Glen Campbell, variante della Deluxe Balladeer, costruita tra il 1968 e il 1969, è considerata dagli appassionati una delle migliori Ovation di sempre. È una "shiny bowl" acustica, con top in abete, meccaniche Grover, segnatasti a diamante e la firma di Glen sul copri-trussrod.

Dieci acustiche iconiche

La Gibson Southern Jumbo di Woody Guthrie
Woody chiamava "my big Gibson" la SJ acquistata nel 1943, quando lasciò la marina, per distinguerla dalla piccola L-00 che usava in alternativa. Come tutte le sue chitarre, anche la SJ era stata decorata con il suo motto: "This machine kills fascists". La SJ è sostanzialmente una versione deluxe della J-45. Nata nel 1942 assieme alla sorella più economica e rifinita nello stesso sunburst (per coprire le magagne del legno), la SJ si distingue dalla J-45 per i segnatasti trapezoidali e il banner "Only a Gibson is Good Enough". Oggi la SJ è una delle più ricercate e valutate Gibson acustiche pre-War.

Dieci acustiche iconiche

La Martin N-20 "Trigger" di Willie Nelson 
Dopo aver suonato Fender e Gibson, nel 1969 Willie adottò come suo unico strumento una Baldwin 800C, una classica a corde in nylon elettrificata con pickup stereofonico Prismatone. Purtroppo la sua Baldwin finì sotto gli stivali di un fan ubriaco e Shot Jackson - liutaio di Nashville cui venne chiesto di aggiustarla - la dichiarò non riparabile e offrì a Willie una Martin N-20 che aveva in bottega da tempo invenduta (nessuno all'epoca comprava acustiche in nylon, soprattutto Martin). Nelson la acquistò al buio, ma chiese a Shot di montarci il pickup Baldwin, che da allora è ingrediente primario del suo sound. Prodotta in pochissimi esemplari dal 1968 al 1992, sarebbe rimasta sconosciuta ai più se Willie Nelson non l'avesse promossa a sua icona.


La Gibson L-1 di Robert Johnson
Con tutta probabilità Robert Johnson non ha mai posseduto (e forse suonato) la chitarra che grazie a lui è passata alla storia. Pare infatti che Johnson, sempre a corto di denaro, abbia sempre usato strumenti economici, una Stella a risuonatore e una Kalamazoo (sottomarca Gibson) KG-14, la chitarra della foto con sigaretta in bocca, che secondo molti storici potrebbe essere lo strumento usato nelle registrazioni. La L-1 della foto in studio con gessato e bombetta potrebbe invece essere uno strumento prestato da qualcuno proprio per le foto. Comunque sia, la L-1 era una Gibson parlor di fascia bassa, perfetta macchina da blues, prima arch-top (dal 1902 al 1926) e poi flat-top (dal 1926 al 1937). Grazie a RJ oggi è uno strumento ricercatissimo.

Dieci acustiche iconiche

La Ovation Adamas di Marcel Dadi
L'indimenticabile artista francese, prematuramente scomparso, ha sempre avuto un debole per Ovation, come dimostrano alcune sue immagini senza barba (quindi giovanissimo) in cui si esibisce con una Folklore. Ma la chitarra con cui è passato alla storia (facendo incazzare non pochi fondamentalisti del legno) è la Adamas, strumento rivoluzionario voluto da Charlie Kaman per superare le idiosincrasie del legno. Cassa in fibra Lyracord, tavola in composita in carbonio multistrato, la Adamas è una di quelle cose che la ami o la odi. Marcel la amava moltissimo e ci ha suonato la sua musica più bella.

Dieci acustiche iconiche

La Martin D-28 "Black Guitar" di Johnny Cash
The Man In Black ha avuto innumerevoli chitarre (e non avrebbe potuto essere altrimenti), quasi tutte Martin. Tra tante, la più famosa e preziosa è la D-28 dono della sua band - i Tennessee Three - nei primi anni '70. All'epoca Martin non faceva chitarre nere, così per renderla adatta a The Man In Black la D-28 venne carteggiata, tinta di nero con lucido da scarpe e coperta di trasparente. La firma sul top è di Gene Autry, eroe di gioventù di Cash, e venne posta alla session finale degli Highwaymen, supergruppo di cui facevano parte con Johnny Cash anche Willie Nelson, Kris Kristofferson e Waylon Jennings. Johnny Cash ha usato la Black Guitar quasi esclusivamente negli ultimi dieci anni di carriera, sia dal vivo, sia per registrare American Recordings.

Dieci acustiche iconiche

La Gibson J-200 di Emmylou Harris
Tutto nasce dall'incontro di fine anni '60 tra Gram Parsons e una brunetta sconosciuta, ma bellissima e con una voce d'angelo. In breve tra i due nasce un'unione totale, nella migliore tradizione del "country-duo" (come Porter Wagoner e Dolly Parton, George Jones e Tammy Wynette, Conway Twitty e Loretta Lynn). Gram regala a Emmylou una fantastica Gibson J-200, che diventa il suo marchio di fabbrica dopo la morte di Parsons. Ne avrà molte altre: una nera con la rosa intarsiata, una tutta rosa, varie naturali, fino al 2002, quando Gibson mette in produzione la sua signature L-200, una J-200 in scala ridotta.

Dieci acustiche iconiche

La National Style O di Mark Knopfler
Nel documentario Guitar Stories, Mark Knopfler definisce la National O come sua "key guitar" seconda solo alla prima elettrica (la Höfner Super Solid acquistata da ragazzo per cinquanta sterline) e davanti alla Stratocaster rossa che l'ha reso famoso. La sua National del 1937 è famosissima, perché suona in "Romeo And Juliet" e appare sulla copertina di Brothers In Arms del 1985. Mark la acquistò da Steve Phillips, appassionato di Delta Blues, nel 1978. Col suo corpo in bronzo, la Style-O, nata nel 1930 e trattata anche a questo link su Accordo, si pone a metà strada tra le economiche single-cone in acciaio e le preziose tri-cone in German silver.

Dieci acustiche iconiche
chitarre acustiche emmylou harris gibson glen campbell johnny cash marcel dadi mark knopfler martin maton national ovation paul simon robert johnson tommy emmanuel willie nelson woody guthrie
Link utili
Gibson Southern Jumbo: cronologia
Le chitarre di Marcel Dadi
Martin OM-42 PS sul sito Martin
Una J-200 di Emmylou Harris venduta da Elderly
La storia della Style O su Vintage Guitar Magazine
La Gibson L-1 Robert Johnson "resissue"
La Ovation Adamas "Citron" ordinata nel 1982 da Marce Dadi
Le chitarre di Johnny Cash
La National Style-O Replicon Knopfler
Nascondi commenti     29
Loggati per commentare

di Baconevio [user #41610]
commento del 13/08/2015 ore 08:38:09
bello.
alcuni non li ho mai sentiti nominare e rimedierò!
e di nick drake, cosa ci racconti :) ?
Rispondi
Loggati per commentare

di nawa utente non più registrato
commento del 13/08/2015 ore 11:09:04
Guild M-120 :-) !!!!
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 13/08/2015 ore 13:46:19
quella chitarra lì...uno dei miei desideri proibiti!
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 13/08/2015 ore 14:14:14
E quali non avevi mai sentito?
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 13/08/2015 ore 16:10:49
Glen Campbell, Marcel Dadi e Emmylou Harris :)
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 13/08/2015 ore 16:19:39
lo so, sono imperdonabile....sto già rimediando però :D
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 13/08/2015 ore 17:55:29
T'accido. Soprattutto per l'ignoranza su Glen, questo è magnifico: vai al link
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 13/08/2015 ore 19:20:39
scusa se non ti ho risposto subito, ma ho sentito l'impulso di comprarmi un cappellaccio da cowboy dopo aver visto il video :D
fortissimo, non il mio genere ma fortissimo!
Rispondi
di jebstuart [user #19455]
commento del 15/08/2015 ore 09:14:26
:-)
Rispondi
di mi_diverto utente non più registrato
commento del 13/08/2015 ore 08:58:10
Clap clap clap... Standing ovation per quest'articolo.
Bravo
Rispondi
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 13/08/2015 ore 12:09:23
Grazie per la carrellata!
Rispondi
di stratoide76 [user #43221]
commento del 13/08/2015 ore 13:44:29
Fantastico spunto per proporre nomi non da tutti conosciuti. Bravo e grazie.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 13/08/2015 ore 14:07:29
Nel Top 20 ci sta la Harmony Sovereign (Bert Jansch). Nel Top 10 ci sarebbe potuto unicamente avere le Martin!
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 13/08/2015 ore 15:05:17
Alberto, ti sei dimenticato di scrivere nel titolo "dei miei preferiti".
Ci sta, è legittimo, ma mettere Marcel Dadi (grandissimo), Glen Campbell e la Harris (come sopra) e non mettere Neil Young e la sua D45, o la D28 già di Hank Williams non ha senso, e anche il Boss con la sua Takamine?
E la Gibson J 160 di Lennon??
E Elvis?

;-((

Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 13/08/2015 ore 18:06:24
Mah, vedi, secondo me sono meno iconici. Come dicevo, non è una graduatoria di grandezza degli artisti (stiamo parlando di immensi, tutti, nessuno escluso), tantomeno di preferiti (per dire, Dadi - che ammiro moltissimo - non è un mio preferito), ma di accoppiate iconiche, ovvero di artisti che si sono legati nella loro storia a una chitarra, per sempre.
Neil Young lo metterei anche con la LP e il Boss con la Esquire, quindi non credo che il sodalizio NY+Martin o Boss+Takamine (che poi è una copiazza J-45) siano iconici quanto Hemmilou+Gibson. E Lennon a me chiama la Rickenbacker o la Epiphone più che la J-160.
Ovviamente tutto è opinabile e ce ne sono tante altre, ma per me le accoppiate più solide e inscindibili sono queste.
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 13/08/2015 ore 19:27:23
pensa, io Lennon lo associo addirittura al pianoforte bianco di immagine.....
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 14/08/2015 ore 18:17:46
Forse Knopfler lo vedrei più un'icona della Strato che del Dobro. Almeno, nella mente di tutti lui è il re della Strato. Poi sappiamo tutti che lui suona Pensa, Les Paul etc...ma nell'immaginario collettivo direi Knopfler=Strato. Ma l'articolo è bellissimo e ti faccio i miei complimenti, grazie
Rispondi
di robogg [user #204]
commento del 14/08/2015 ore 23:03:19
Elvis - SJ200. No? Piu' icona di cosi'. :-)
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 13/08/2015 ore 22:10:3
Nessuna 12 corde? La Eko di Bennato!
Sennò la Guild a 12 corde di Brian May.
La Gibson a 6 corde di Cat Stevens non ricordo il modello, quella nera col battipenna a forma di baffi e i segnatasti a forma di stella a 5 punte.
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 13/08/2015 ore 23:47:4
Vero. La Eko Ranger di Bennato ci manca. Non mi era venuto in mente. E forse ci andrebbe anche la Eko a freccia dell'immenso Shel Shapiro.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 13/08/2015 ore 23:03:42
Ben 2 ovation su 10 e nemmeno una j45, mezza roba che ascoltiamo è stata suonata con quest'ultima.
Rispondi
di alberto biraghi [user #3]
commento del 13/08/2015 ore 23:46:37
Benissimo. Come dicevo siamo nel campo dell'opinabile. Secondo te chi sono i musicisti iconici della J-45 (tra l'altro la mia acustica preferita)? Intendo, musicisti che hanno fatto della J-45 il loro strumento unico e insostituibile?
Rispondi
di rugge78 [user #36021]
commento del 14/08/2015 ore 08:59:13
manca la Olson di James Taylor!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi
di mamuele [user #4349]
commento del 16/08/2015 ore 10:51:45
Anche se spesso con elettrica (gibson/prs) e classica (Conde credo) Al Di Meola è un ennesimo esempio di utilizzatore "seriale" di Ovation e lo metterei almeno in top 20. Considerando quanto i pareri siano controversi sulle Ovation direi che non mancano gli estimatori.
Rispondi
di bluesfever [user #461]
commento del 19/08/2015 ore 17:53:28
Tra chitarre iconiche io aggiungerei la mitica D28 del '35, seriale #58957, che ha attreversato la storia musicale di 2 grandi artisti come Clarence White e Tony Rice.
La travagliata storia della chitarra che ha attraversato varie epoche, tra sostituzioni del manico, allargamento della buca e persino un'alluvione, è raccontata in un'intervista riportata qui vai al link Talmente iconica che sia Martin che Santa Cruz hanno da tempo in catalogo le loro (costose) interpretazioni di questa pre-war.
Altra chitarra simbolo di un artista, questa volta elettroacustica, è la Alvarez Yairi DY62C del grande Monte Montgomey, che la comprò nel 1987: dato il suo stile aggressivo la chitarra ha subito ben 4 cambi del manico e un top che definirlo martoriato è poco. Ovviamente la stessa Alvarez Yairi ne offre oggi la replica, denominata MMY1.
Infine la Martin HD-28 del 1971 herringbone, soprannominata "Barbara", arma principale di Michael Hedges, il grande precursore delle tecniche percussive sull'acustica.
Riguardo l'articolo bella scoperta di Glen Campbell che non conoscevo.
Rispondi
di Ozkar [user #777]
commento del 25/08/2015 ore 22:00:1
Proprio perché si tratta di chitarre "iconiche", mi permetterei di suggerire la triplo zero signature di Clapton. "Unplugged" è un simbolo di tutti gli anni 90, e per la mia generazione (i nati negli anni 70) è stato un punto di riferimento epocale, assieme naturalmente a quello dei Nirvana.

Della Guild M20 di Nick Drake penso qualcuno abbia già parlato, sempre a proposito di "icone".
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 28/08/2015 ore 11:49:33
E' ovvio che ognuno ha la sua personale classifica di icone (in questo caso senza la "F"). Ma la Martin D28 di Elvis non può mancare tra le prime 10. Non è tanto per il suono o per l'utilizzo (e neanche per l'utilizzatore), ma perché le foto e i filmati di quel ragazzo col ciuffo e quella chitarra a tracolla sono le prime immagini della storia del rock. Se di icone si parla, quella è -per me- irrinunciabile.
Rispondi
di scarface1977 [user #37995]
commento del 01/09/2015 ore 18:49:14
per non parlare della gibson j200 customizzata di elvis e la fender kingman master designe ,per intenderci l'acustica con il manico da elettrica che aveva anche lucio battisti una fender malibu e una Fender Shenandoah 12 corde e sempre rimanendo sempre sulle acustiche di lucio la martin d45 e tutte le serie eko dalla fiesta ,junior ,bravo e ranger ...le elettriche lasciamo stare
Rispondi
di djangolives [user #4893]
commento del 11/09/2015 ore 23:44:26
In effetti, rispetto a Mark Knopfler e Emmylou Harris, come può mai essere iconica la Selmer Maccaferri di Django Reinhardt?
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964