VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aaron Spears: pensare solo al groove
Aaron Spears: pensare solo al groove
di [user #28153] - pubblicato il

Aaron Spears è uno dei pochi batteristi al mondo che riesce a inserire dei fill veloci, tecnici e super potenti senza mai perdere musicalità e groove nel portamento del tempo. Gli abbiamo chiesto come fa e lui ci ha suonato questa cosa stellare.

Proponiamo il video in cui Aaron Spears  ci suona un esempio di sviluppo di fill spalmato all'interno del groove e che ne asseconda la musicalità.
Spears è partito suonando lo slow tempo che trovate trascritto qui sotto nella prima misura.
Su questo, ha inserito una variazione in trentaduesimi che rimane però su charly, cassa e rullo (seconda misura della trascrizione); quindi un fill che esegue senza muoversi sul resto del set.
Ci concentriamo sul primo slego eseguito sul groove.

Aaron Spears: pensare solo al groove

Il risultato è una variazione sul tempo che pur slegandosi dal groove principale, non suona come un break fine a se stesso ma fa continuare a girare la sua pulsazione. 

Aaron Spears: pensare solo al groove

Quindi, quello che Aaron cerca di trasmetterci è l’idea che mentre si eseguono le variazioni non bisogna mai pensare esclusivamente al fill ma bisogna mantenere la concentrazione sul groove, vero elemento che trascina l'intero pezzo.
Ogni qual volta distogliamo la concentrazione dal tempo a favore del fill, inevitabilmente otteniamo un calo di resa della pulsazione generale. Unica maniera per evitare questo inconveniente è pensare al groove sempre, anche mentre si suonare il fill.
Provate a far girare il pattern trascritto qui sopra partendo da velocità metronomiche ridotte. Imparatelo a memoria e poi provate a suonarlo preservando l'andamento del groove. 


Lezione realizzata grazie alla collaborazione della Notak Music Solutions di Sergio Fanton.  
aaron spears lezioni lezioni di batteria
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
La potenza esagerata di Aaron Spears
Un Linear per l'Hip Hop!
Linear Drum Fill: "Elettro-Hip Hop"
Aarons Spears: una bomba di groove sul charlie
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964