VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Fly 3 va in bianco per l'estate
Il Fly 3 va in bianco per l'estate
di [user #116] - pubblicato il

Il mini-amplificatore Blackstar si aggiorna con una nuova veste in edizione limitata, in tempo per accompagnare gli ultimi vacanzieri dell'estate 2015. Completo di due canali e dello stesso sistema proprietario ISF adottato dalle serie superiori, il combo viene fatto ascoltare in un video ufficiale.
Neanche gli amplificatori per chitarra rimangono fuori dall'inarrestabile processo di miniaturizzazione che investe tutta la tecnologia moderna. Se gli ingombranti stack valvolari hanno ceduto il posto a piccoli lunchbox, anche il transistor perde dimensioni e peso per rivolgere l'attenzione verso il mercato dei dispositivi portatili.
Il Fly 3 è il più piccolo degli amplificatori Blackstar, progettato con tutte le caratteristiche timbriche tipiche del marchio e disegnato per una portabilità elevata grazie alla possibilità di alimentazione tramite rete elettrica o a batterie.
Capace di sprigionare tre watt di potenza attraverso un altoparlante da tre pollici, il Fly 3 è stato presentato per la prima volta alla fine del 2014 e arriva quest'estate in un'edizione in tiratura limitata arricchita da una nuova finitura.
L'ultima versione sceglie uno chassis rivestito in color crema, angolari compresi ma esclusi il pannello dei controlli e la griglia del cono, che restano neri. L'architettura alla base del modello rimane invariata rispetto all'originale, dimostrato a fondo in questo video ufficiale.


Il Fly 3 dispone di due canali, un pulito e un distorto, entrambi con il controllo Infinite Shape Feature per passare da sonorità britanniche a quelle americane con tutte le sfumature che si possono trovare nel mezzo. Sul piccolo combo, la manopola ISF va a sostituire i toni, mentre due potenziometri gestiscono individualmente volume e gain sia sul canale Clean sia sull'OD.

Il Fly 3 va in bianco per l'estate

Curiosa la scelta contro tendenza di non dotare il Blackstar di un multieffetto a bordo. Diversamente da buona parte dei suoi diretti concorrenti, il Fly conta solo su una simulazione di delay a nastro per aggiungere maggior profondità al suono. L'effetto è regolabile per tempo di ritardo e volume delle ripetizioni, che lavora similmente a un controllo di feedback.

Tra le funzionalità aggiuntive si segnala la presenza di un line in per allenarsi su basi musicali provenienti da riproduttori esterni e di un line out con simulazione di cassa per registrazioni in diretta.
amplificatori blackstar fly 3
Link utili
Blackstar Fly 3 sul sito ufficiale
Blackstar ISF spiegato
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Il Blackstar ID:CORE V4 diventa Super Wide Stereo
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Venue MK III: I valvolari moderni Blackstar si aggiornano
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964