VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sempre più in basso
Sempre più in basso
di [user #43270] - pubblicato il

L' SM57 è uno standard per la ripresa delle chitarre. Ma se pensiamo agli scenari ultra distorti e profondi del metal a sette e otto corde, è chiaro che questo microfono - progettato negli anni '60 - oggi fronteggia sonorità neppure concepibili ai tempi del suo debutto. Affianchiamogli un'alternativa.
Finora, in questa serie di appuntamenti rivolti ai chitarristi e dedicati a microfoni e microfonazione abbiamo parlato dell’Sm57, un vero e proprio standard per la ripresa della chitarra. L’Sm57 è un microfono dinamico, a figura polare cardioide e
Nonostante sia stato progettato negli anni sessanta resta uno strumento attuale e usato moltissimo, sia in studio che live.
Ciò nonostante è inevitabile considerare che rispetto agli anni della sua progettazione la musica sia incredibilmente evoluta. Se pensiamo per esempio agli scenari ultra distorti e ultra bassi delle chitarre a sette e otto corde del metal moderno, è chiaro che questo microfono oggi si fronteggi e gestisce sonorità, probabilmente neppure concepibili ai tempi del suo debutto.

Sempre più in basso

Per questo proponiamo un’alternativa da affiancare al SM57; un microfono capace di abbracciare una gamma di frequenze che partendo da quelle più alte della chitarra (gli strumenti appena nominati mantengono comunque i cantini di una chitarra tradizionale) si spinga verso il basso, laddove arrivano la settima e l’ottava corda.
Quello che mettiamo in campo in questa pillola è un un PGA27, microfono a condensatore e a diaframma largo. Ha una superficie che cattura il suono molto ampia, quasi il doppio rispetto a un microfono normale ed ha bisogno dell’alimentazione phantom.
Conosciamo meglio questo microfono nel video: sentiamolo in azione e impariamo gestirne le possibilità di equalizzazione a seconda della posizione.

enrico santacatterina lezioni
Link utili
La pagina dell' SM57
La pagina del PGA27
Il sito di Enrico Santacatterina

Mostra commenti     8
Altro da leggere
Padroni del proprio suono
Microfono: il primo equalizzatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964